Normal Topic IMPORTANTE: "Il contrabbasso" (Read 2903 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
IMPORTANTE: "Il contrabbasso"
30.10.2005 at 14:33:07
Print Post Print Post  
http://www.dallacostaed.it/riccardo.htm

Apprendo con molto piacere l' uscita del libro del M.° Riccardo Crotti dal titolo "Il Contrabbasso". Non è ancora in mio possesso ma credo che questo testo debba essere presente nella biblioteca di qualsiasi contrabbassista o musicista serio che voglia approfondire molti aspetti che riguardano il nostro strumento. Si può richiedere nella forma del "contrassegno", quindi senza l' utilizzo di alcuna carta di credito (ad un prezzo direi abbordabilissimo ... ma questo aspetto mi sembra relativo).

Attendo di leggerlo ed analizzarlo come merita, visto che oggi non credo che in Italiano esistano dei testi sul contrabbasso abbastanza esaustivi o storicamente corretti. Sappiamo del testo di Paul Brun in Inglese e Francese (tradotto dal nostro Beppe Andreoni nei primi tre capitoli, purtroppo!!), ormai un caposaldo nella saggistica internazionale che riguarda la storia del contrabbasso. Si tratta di 261 pagine che, come si può leggere nel sito web indicato, dovrebbero percorrere più strade di ricerca, avvalendosi dell' ausilio di importanti saggisti.

Sono convinto dell' importanza di questo libro "omnicomprensivo". Attendo di leggerlo con ansia per poterne discutere con maggiore cognizione di causa.

(fonte: nbbrecords.com )

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Popibass
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 16
Joined: 22.10.2005
Gender: Male
Re: IMPORTANTE: "Il contrabbasso"
Reply #1 - 31.10.2005 at 07:17:02
Print Post Print Post  
Ciao Vito, l'ho trovato interessante già dalla prefazione sul sito dell'editore; forse è uno dei primi libri scritto da un italiano che affronta il mondo del cb, vero? L'ho prenotato stamane, ma conosci i tempi di consegna?.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: IMPORTANTE: "Il contrabbasso"
Reply #2 - 31.10.2005 at 10:22:55
Print Post Print Post  
No Popi, non ne so niente.
Penso che sia la prima volta che venga realizzato un simile lavoro. Penso che ne valga la pena. Non conosco altri Italiani che si siano adoperati in un' Opera come questa che sembra essere molto completa. La critica a dopo la lettura Wink!

Cioa
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: IMPORTANTE: "Il contrabbasso"
Reply #3 - 02.11.2005 at 11:37:21
Print Post Print Post  
Posso dire che il M.° Emilio Benzi si è fatto promulgatore della pubblicizzazione di questo nuovo libro. Questo aspetto dovrebbe maggiormente garantire la qualità del testo in quesione, visto che avere anche l' avallo del M.° Benzi non è cosa di poca roba.

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged