ciao caro, dunque io suono spesso manouche, tra l'altro a torino fanno un festival bellissimo chiamato per l'appunto jazz manouche django reinhardt, circa a metà settembre, dove l'acustica era splendida, ma io ho visto un chitarrista violinista meraviglioso, dorado schmidt, cercatelo perchè ne vale la pena. se non sbaglio tu hai viusto il video del bassista di colore che suona la marsigliese con django, facendo l'ostinato iniziale con l'arco. allora per me la formula fondamentale per suonare manouche è 1 conoscere e amare lo swing, anche e soprattutto essere disposti (incredibile ma vero) a suonare i toniconi degli accordi e evitare svolazzi scottlafareschi, che in questo caso serve poco. ovviamente in alcune situazioni o con determinati musicisti ci sono intrecci, dialoghi e botta e risposta, ma sono casi del tutto individuali. 2 conoscere anche un minimo di musica balcanica, rom, rumena, valse musette, e tutto quello che poi viene mischiato per forza di cose. 3 avere e acquisire una concezione sensibile della dinamica e del suonare acustico per il resto poi ovvero lo slap non credo sia indispensabile, è una tecnica divertente che io personalmente ho imparato suonando per strada con gli zingari e successivamente dai rockabilly, ma preferisco usarlo quando veramente serve, calcolando che il ritmico sei tu in assenza di batteria, quando un gruppo manuoche è veramente affiatato diventa un organo, è molto bello. senza contare poi la funzione del basso che si ritrova a fare da cane da pastore con chitarristi e violinisti che svisano e a volte accelerano. Molto spesso la concezione del suonare, ti porta a stare leggermente avanti sul tempo, questo perchè mancando la batteria, dai l'impressione di avere il beat giusto. per il resto essendo tutti e due a roma posso dirti che ci sono almeno tre gruppi che fanno questo repertorio, io ho messo su un nuovo quartetto che credo sarà molto bello. nel frattempo per tutti ti consiglio les hot swing, con Alessandro Russo come solista, un gran chitarrista. hanno anche un sito, cerca les hot swing ciao p.s. io ti consiglio sempre i dischi e non gli spartiti p.p.s. spesso in estate o quando fa caldo noi andiamo per strada a suonare, di solito a castel s.angelo e chi vuole si unisce, di solito chitarristi, ma un bassista è benedetto dal cielo, visto che si suona anche per 4 ore di seguito imparando il repertorio. p.p.p.s. se èpoi ti interessa suonare manouche posso darti il numero di augusto, un chitarrista che cerca un contrabbassista di riserva per il suo gruppo
|