Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) django reinhardt (Read 12208 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
django reinhardt
31.10.2005 at 14:46:09
Print Post Print Post  
adoro questo django! mi fa impazziere il gipsy project di birèli lagréne, ma non c'è nulla sui realbook, sapete dove si trovano gli spartiti di questi brani gitani?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: django reinhardt
Reply #1 - 31.10.2005 at 16:10:33
Print Post Print Post  
Il grande Django era innamorato dello swing americano e molti dei pezzi che suonava erano noti classiconi dell'epoca tipo:  Lady be good , Chicago , Sweet georgia Brown , I got rhythm   etc. etc.
Non avrai problemi a trovare gli spartiti di questi pezzi,
Credo anche su qualcuno dei Real Book.
Su JazzLTD che e' un  "fakebook" ci sono Nuages e Minor Swing che sono alcune delle piu' note composizioni dello stesso Django. 
Inoltre in questo sito trovi le "griglie" di accordi dei pezzi piu' notoriamente suonati dai chitarristi manouche ,compresi alcuni classici della tradizione gitana:
http://www.manoucheries.com/grilles.php

Un saluto
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #2 - 31.10.2005 at 18:18:32
Print Post Print Post  
grazie tante...non eri tu che postasti un video di un contrabbassista che faceva sto genere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: django reinhardt
Reply #3 - 31.10.2005 at 18:59:26
Print Post Print Post  
Si , postai un filmato di Coleridge Goode, ottuagenario contrabbassista che suono' proprio con Django e Grappelli in quell'epoca...

rieccolo
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #4 - 01.11.2005 at 12:09:27
Print Post Print Post  
senti emiliano, ma sai darmi qualche dritta su come si suonano questi pezzi? si parla di come suonare un brano jazz classico, ma non ho la più pallida idea di come si suoni un genere come questo, sai dirmi qualcosina?
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: django reinhardt
Reply #5 - 02.11.2005 at 00:11:51
Print Post Print Post  
In questo forum ci sono fior di maestri che sapranno darti ottimi consigli.   
Io ti dico la mia:
Fondamentalmente il manouche e' SWING, swing vecchia maniera, non lo considerare come qualcosa di lontano dal Jazz , perche' di fatto non lo e'. Si ragiona con la stessa logica e le stesse regole. Tuttavia c'e' da notare il fatto che nello swing manouche non c'e' la batteria.   
Ancora di piu' il contrabbasso ha quindi una funzione ritmica e percussiva. Solitamente e' proprio "l'incastro" fra una o piu' chitarre ritmiche ed il contrabbasso che da il tiro ai pezzi e li fa camminare. Proprio in quest'ottica in diverse occasioni e' necessario suonare in 2, pizzicando e subito dopo percuotendo le corde (diciamo una sorta di slap), come avviene ad esempio in alcuni frangenti della musica   
popolare balcanica.
Per il resto come ti dicevo, spesso sono vecchi standard, molti anatol , raramente dei blues, e diversi pezzi della tradizione zingara manouche, ma complessivamente giri armonici non particolarmente complessi... 
In genere c'e' da suonar semplice , dritto e con molto tiro, almeno io la vivo cosi'. (ma non e' forse un discorso che vale un po' per tutto il jazz vacchio stile?) I chitarristi manouche di solito hanno anche in repertorio alcuni pezzi in tre, che si rifanno al valzer musette francese, "il valzer popolare" diciamo...
Ci sarebbe da scriver tanto, e' un mondo affascinante anche se sono i chitarristi che per ovvi motivi spesso ne sono i protagonisti assoluti.   
Mi fermo qua
Un saluto
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: django reinhardt
Reply #6 - 02.11.2005 at 09:20:46
Print Post Print Post  
Ciao, ho suonato per qualche anno questo genere (1994 e giù di li, prima che tornasse di moda, insomma), formazione con due chitarre, violino, sax e contrabbasso.
Niente di particolare da aggiungere ai consigli di Emi sul come suonarlo, alcuni brani (parlo degli originali) sono il "solito" giro, in altri invece ci sono soluzioni armoniche non abituali per chi ha sempre suonato gli standard.
Per le partiture dei pezzi scritti da Django e Grappelli esistono pubblicazioni apposite, ricordo che i nostri chitarristi ne erano forniti, se fai una ricerca in rete sicuramente le trovi.

Ciao e
W Django (anche per motivi affettivi)
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #7 - 02.11.2005 at 10:06:09
Print Post Print Post  
devo imparare a slappare col contra? ma dal video che hai postato quello non slappa mai!!! gh...
senti, io non ho ben capito che intendete per giri abituali, io vedo che suonano spesso 2 note uguali di seguito, ma le reg sono vecchie e il contra non si sente bene.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #8 - 02.11.2005 at 15:40:19
Print Post Print Post  
ciao caro, dunque io suono spesso manouche, tra l'altro a torino fanno un festival bellissimo chiamato per l'appunto jazz manouche django reinhardt, circa a metà settembre, dove l'acustica era splendida, ma io ho visto un chitarrista violinista meraviglioso, dorado schmidt, cercatelo perchè ne vale la pena.
se non sbaglio tu hai viusto il video del bassista di colore che suona la marsigliese con django, facendo l'ostinato iniziale con l'arco.
allora per me la formula fondamentale per suonare manouche è
1 conoscere e amare lo swing, anche e soprattutto essere disposti (incredibile ma vero) a suonare i toniconi degli accordi e evitare svolazzi scottlafareschi, che in questo caso serve poco.
ovviamente in alcune situazioni o con determinati musicisti ci sono intrecci, dialoghi e botta e risposta, ma sono casi del tutto individuali.
2 conoscere anche un minimo di musica balcanica, rom, rumena, valse musette, e tutto quello che poi viene mischiato per forza di cose.
3 avere e acquisire una concezione sensibile della dinamica e del suonare acustico
per il resto poi ovvero lo slap non credo sia indispensabile, è una tecnica divertente che io personalmente ho imparato suonando per strada con gli zingari e successivamente dai rockabilly, ma preferisco usarlo quando veramente serve, calcolando che il ritmico sei tu in assenza di batteria, quando un gruppo manuoche è veramente affiatato diventa un organo, è molto bello.
senza contare poi la funzione del basso che si ritrova a fare da cane da pastore con chitarristi e violinisti che svisano e a volte accelerano.
Molto spesso la concezione del suonare, ti porta a stare leggermente avanti sul tempo, questo perchè mancando la batteria, dai l'impressione di avere il beat giusto.
per il resto essendo tutti e due a roma posso dirti che ci sono almeno tre gruppi che fanno questo repertorio, io ho messo su un nuovo quartetto che credo sarà molto bello. nel frattempo per tutti ti consiglio les hot swing, con Alessandro Russo come solista, un gran chitarrista.
hanno anche un sito, cerca les hot swing
ciao

p.s.
io ti consiglio sempre i dischi e non gli spartiti
p.p.s.
spesso in estate o quando fa caldo noi andiamo per strada a suonare, di solito a castel s.angelo e chi vuole si unisce, di solito chitarristi, ma un bassista è benedetto dal cielo, visto che si suona anche per 4 ore di seguito imparando il repertorio.
p.p.p.s.
se èpoi ti interessa suonare manouche posso darti il numero di augusto, un chitarrista che cerca un contrabbassista di riserva per il suo gruppo


  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #9 - 02.11.2005 at 15:41:38
Print Post Print Post  
scusate nella foga mi è sfuggito uno strafalcione
a torino l'acustica era terrificante
ma brutta brutta
cionondimeno, dorado era strepitoso, secondo me meglio di bireli lagrene
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #10 - 02.11.2005 at 15:55:26
Print Post Print Post  
sergiao[at]fastwebnet.it, magari, mandami il numero...
senti, ma spiegami meglio, ci sono 3 gruppi a roma che lo fanno? io ho visto un quartetto al bebop una o 2 sett fa, bravissimi, mi piacevano parecchio, anche se di veramente bravo mi sembrava fosse solo il violinista...
mi dici i contatti di questi gruppi a roma? così posso andarli a vedere.
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: django reinhardt
Reply #11 - 02.11.2005 at 16:07:17
Print Post Print Post  
Quote:
, dorado era strepitoso, secondo me meglio di bireli lagrene


Si forse hai ragione , ma Bireli mi sembra piu' un "chitarrista jazz a tutto tondo" piu' che un chitarrista manouche in se per se.  Poi ad un certo livello, diviene anche questione di gusti... 

Per quanto riguarda i gruppi italiani che fanno tale genere, 
devo quindi citare lo "Swingtet" del toscano Maurizio Geri, 
unica formazione italiana ad aver partecipato al Festival Internazionale di Jazz di Samois sur Seine...  (il super festival per capirsi...)

Un saluto
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #12 - 02.11.2005 at 16:14:03
Print Post Print Post  
lagrene lo adoro, non conosco però quello che dici tu
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #13 - 02.11.2005 at 19:01:20
Print Post Print Post  
sergiao, hai visto un quartetto di cui non ricordo il nome, ma con il violinista sto costituendo il mio quartetto, almeno credo, mi diceva che suonavano al bebop. è giovane e bravo.
per quanto riguarda il romanouche quartet di augusto appena trovo il numero te lo mando.
per il resto secondo me a roma Les Hot Swing, di solito suonano poco al four green fields oppure aspetti la prima serata del mio quartetto.

emi, io bireli l'ho sentito e mi è parso che cantasse (strumentalmente) molto meno di dorado, ma qui si entra nelle opinioni personali.
ti dico che un concerto in cui la formazione veniva alterata a seconda del pezzo, quindi o erano due chitarre o chitarra (il figlio) e lui prendeva il violino, o chit.chit e contrabbasso  o quartetto con lui alla chitarra e un violinista, peraltro una bestia.
un concerto veramente emozionante e soprattutto il suo piglio giocoso e musicale, non si incontra tutti i giorni un musicista così.

ma nessuno vuole un bel contrabbasso?
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #14 - 02.11.2005 at 19:14:48
Print Post Print Post  
boogie, apparte che io voglio un contrabbasso, ma poi, mi sai dire come si chiamava il quartetto che pensi sia del tuo attuale violinista (giovane e bravissimo, occhiali e capelloini ricci), vorrei andarli a risentire, poi ovviamente, appena metti su la tua situazione dimmelo, vengo subito a vedervi!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #15 - 02.11.2005 at 22:45:03
Print Post Print Post  
a parte il fatto che io vendo un contrabbasso, veramente non mi ricordo come si chiama quel gruppo, mi pare passepartout ma non so, appena sento leonardo (il tizio con i ricci e gli occhiali ti dico.)
per il resto guarda un pò
ti aggiornerò al più presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #16 - 03.11.2005 at 07:24:41
Print Post Print Post  
ok, allora aspetto di sapere con precisione il loro nome, sei stato gentilissimo.
non ricordo se ne abbiamo gia parlato, a quanto lo vendi il tuo contrabbasso?
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #17 - 03.11.2005 at 07:54:59
Print Post Print Post  
cb rumeno o bulgaro
bellissimo acero fiammato colore ambrato chiaro
105 4/4 grande (bella cassa grande)
gran bel suono e finiture
5000 euri 
per il resto ( i dischi di django) ti consiglio di fare un giro da messaggerie se non ti vuoi scaricare qualcosa
i gruppi che fanno cio a roma (che io sappia)
- Il quartetto di cui non ricordo il nome
- Les hot swing
- Djangolo
- Hot club de zazz
- Romanouche quartet
ti consiglio caldamente les hot swing, in quanto Alessandro Russo secondo me ha pochi rivali, anche in ambito "fuori roma"
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: django reinhardt
Reply #18 - 19.01.2006 at 12:43:16
Print Post Print Post  
boogieman, ma non ci hai più aggiornato rispetto il gruppo gipsy che stavi mettendo su...
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: django reinhardt
Reply #19 - 19.01.2006 at 15:51:52
Print Post Print Post  
è una bomba, poche volte un affiatamento del genere ora siamo un attimo fermi per problemi tecnici ma spero di riprendere al più presto.
informerotti prima o poi

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print