Normal Topic Spessore di un manico comodo. (Read 5660 times)
Biarnel
YaBB Newbies
*

www.biarnel.com

Spessore di un manico comodo.
31.10.2005 at 17:45:17
Print Post Print Post  
Per costruire il mio contrabbasso elettrico mi sono servito delle misure del manico del contrabbasso con cui studio, ma...
tale contrabbasso non è il massimo Smiley

per cui mi chiedevo, avrò scelto di fare un manico troppo ciccione?
Per la vostra esperienza, quanto dovrebbe essere spesso un manico comodo e agile?

..intendo misurato dal punto più alto della pancia fino al punto più alto della tastiera, lo spessore massimo insomma.

Datemi le misure al primo e al nono tasto (che poi tasto non è, vabè), se avete voglia.

Per l'occasione ho anche aggiornato la pagina relativa al work in progress, http://www.biarnel.com/liuteria/stico/stico.html

Back to top
IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Spessore di un manico comodo.
Reply #1 - 02.11.2005 at 13:47:33
Print Post Print Post  
Dalle foto non si capisce molto bene ma il manico che hai costruito mi sembra più da basso elettrico che da contrabbasso.

E' solo un effetto ottico?

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

Biarnel
YaBB Newbies
*

www.biarnel.com

Reply #2 - 02.11.2005 at 19:03:25
Print Post Print Post  
No, ci mancherebbe!
Il manico ha una tastiera in ebano delle dimensioni regolamentari da contrabbasso.
larghezza e lunghezza (ma anche inclinazione rispetto al corpo) sono quelle canoniche, solo che lo spessore, che un po' influenza l'agilità d'esecuzione, mi incuriosiva.

Back to top
IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 02.11.2005 at 21:00:30
Print Post Print Post  
Si, forse mi sono spiegato male, mi riferivo proprio alla parte del manico opposta alla tastiera in ebano, per intenderci dove appoggia il pollice.
Io sono abituato a contrabbassi in cui questa parte ha una sezione pressochè semicircolare.

Ad ogni modo complimenti sono ansioso di vedere le foto del lavoro finito ed eventualmente sentirne il suono.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #4 - 04.11.2005 at 08:01:54
Print Post Print Post  
All fine .... per chi ha uno strumento di liuteria, quanto è lo spessore del manico del vostro cb?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 04.11.2005 at 11:40:21
Print Post Print Post  
Semplice! Lo fai semplicemente adattare alla grandezza della tua mano ... insomma te lo fai fare su misura. Questo è uno dei vantaggi della liuteria!! Chi ha detto che ci debbano essere misure standard per un manico? Se hai problemi nel prendere a mano ferma le ottave per un manico troppo corposo, se possibile, lo fai rimodellare in base alle TUE esigenze. Quante volte Giorgio ha parlato di "abito che devi indossare comodamente"? Il principio è proprio questo! Magari con una buona registrazione anche della tastiera (per evitare frustate inutili e sforzi madornali) si può sentare il tuo contrabbasso in base alle tue esigenze e non a volori numerici che la tradizione porta avanti senza logica alcuna.

Bye.

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 04.11.2005 at 12:12:55
Print Post Print Post  
Grande Vito!!
qualche tempo fa avevo letto in qualche post che manici spessi erano caratteristica dei fabbriconi ed un po' mi ero spaventato:
ho fatto costruire il mio cb con il manico leggermente più spesso del comune proprio perchè mi sono accorto di affaticare meno la mano con questa configurazione ma avevo una gran paura che qto potesse svalutarlo aguesli occhi di eventuali (molto futuri) compratori troppo tradizionalisti.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 04.11.2005 at 14:41:32
Print Post Print Post  
Daniele,
ormai sono parecchi anni che l' attività didattica sul contrabbasso fa parte della mia vita professionale. Spero di riprendere anche quella concertistica !! Ma come sai noi diciamo sempre "ad ogni contrabbasso la sua corda"; bene, sarebbe il caso di dire ipoteticamente "ad ogni contrabbassista il SUO contrabbasso". Altezza delle corde, distanza fra le corde, distanza cordiera dal ponte, posizionamento anima, diametro dell' anima in relazione a catena e ponte, tipo di corde, tastiera più piatta o meno piatta (angolata), diapason, altezza capotasto, spessore del manico, grandezza del contrabbasso ... non sono minimamente dei "dati assoluti" ma estremamente relativi al soggetto che poi quello strumento deve andare a suonare (e magari passerà molte ore della sua vita sul mastodonte studiandoci, lavorandoci o solo divertendosi). 
Faccio un esempio.
Altezza-Distanza corde. Non possiamo prendere a metro di giudizio i valori indicati da un garnde contrabbassista che dice: "Queste DEVONO essere le distanze!". Per lui andranno sicuramente bene, ma per un giovane che ha una mano piccola io cercherò prima di tutto uno strumento con un diapason appropriato poi, in base al tipo di corde montate ed all' ampiezza di vibrazione massima tirando la corda a vuoto, cercherò di far sistemare il ponticello in modo tale che le corde sia collocate quanto più vicine possibili. Se poi il giovane è alle prime armi, sceglierò, sempre in relazione al tipo di corda, un' altezza adeguata e comoda, in modo che la mano si rinforzi "naturalmente" e non "forzatamente" correndo il rischio di danni biologici.
Questo il mio pensiero !!

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged