http://www.kysermusical.com/home.php?cat=253 Ormai sono anni che utilizzo questi prodotti della Kyser per pulire tastiera e corde (non quelle in budello!). Li trovai per caso in un negozietto ad Oxoford e, pur essendo specifici per chitarra, decisi di sperimentarli sul contrabbasso. Risultati: ottimi. Tanto che ormai non ne posso fare più a meno. Prima di cominciare a suonare, tutto deve essere pulito con questi prodotti. Non è una questione nevrotica od una fissazione, ma semplicemente il bisogno di avere sempre la tastiera e le corde pulite e "scivolose", visto che inevitabilmente si sporcano di pece quando suono agli armonici.
Credo che bisogna provare per credere. Dopo aver spruzzato il prodotto su di un panno morbido, lo si distribuisce, ad esempio, su tutta la tastiera. Subito dopo la si asciuga con un altro panno pulito. I calli sulle corde e sulla tastiera stessa scivolano molto meglio, si ha una sensazione inizialmente strana ma sembra che l' attrito diminuisca con notevoli benefici per gli spostamenti.
Ovviamente, ciò che ho riferito è frutto della mia personale esperienza. Magari non tutti potranno trovarsi bene. L' acool tutto sommato non è male (l 'etere sarebbe il massimo), ma una goccia sul piano armonico e ti rimane un bel "tondino" che difficilmente si dimentica.
Concludo. Questi prodotti della Kyser non li ho mai trovati in Italia e sono costretto ad ordinarli e poi pagarli con carta di credito. Magari se qualcuno li dovesse vedere da qualche parte, me lo faccia cortesemente sapere.
Ciao
V.