Normal Topic verniciatura contrabbasso (estetica) (Read 5891 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
verniciatura contrabbasso (estetica)
02.11.2005 at 11:51:44
Print Post Print Post  
io attualmente ho un contrabbasso degli anni 60, molto bello esteticamente, si vede che ha gli anni suoi ed è consumato, ora volevo comprare un contrabbasso, ma c'è il problema estetico (eh sì, a me interessa eheheh) di questi strumenti tutti lucidi, a me danno fastidio solo a guardarli, brillano! è possibile portare lo strumento da un liutaio per farmelo riverniciare scuro e opaco? 
quanto costa? 
ho dei problemi di resa a livello sonoro?
posso farlo da solo?
posso inoltre opacizzare le meccaniche?
grazie a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_angiuli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 27
Joined: 04.10.2005
Gender: Male
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #1 - 02.11.2005 at 12:58:37
Print Post Print Post  
In che zona sei?Dalle mie parti(Puglia)c'e'un liutaio che prende all'incirca 300 euro per vernici sintetiche e 500 per vernici piu'consistenti.Se vuoi ti passoil numero....sempre che sia nelle vicinanze.
Ciao
FRANCESCO
  
Back to top
IP Logged
 
albassomirko
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 13
Joined: 23.03.2005
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #2 - 02.11.2005 at 13:06:34
Print Post Print Post  
per quel poco che ne so a verniciatura lucida è  tipicamene quella dei fabbriconi..oltre a non essre il masimo esteticamene(anche a me non piace)a elle controindicazioni per qello che è il suono del contra..se non mi sbaglio.. o per lo meno  cosi mi hanno detto..

a me del reesto un contra che mostra l'età che ha non dispace..
il mio dimostra i suoi passa 90 ani.. ha i suoi graffi .. archettatte..sverniciato sulla fascia dove lo tengo appoggiato al cropo..è un o strumento da 2500-3000 eurini..pero per lo meno è  in legno..e suoncchia benino...èl'esecutore poco buono
invecie negli trumenti elettrici non lo apprezzo per niente..
  
Back to top
 
IP Logged
 
albassomirko
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 13
Joined: 23.03.2005
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)..
Reply #3 - 02.11.2005 at 13:08:24
Print Post Print Post  
....non sono dislessico .. è la tastiera che non funziona bene.. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #4 - 02.11.2005 at 14:05:24
Print Post Print Post  
te l'ho scritto nell'altro post Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #5 - 02.11.2005 at 14:05:58
Print Post Print Post  
no francesco, io sono a roma, grazie lo stesso...
altri esperti che mi danno qualche altra informazione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #6 - 02.11.2005 at 14:13:34
Print Post Print Post  
Io ho visto anche contrabbassi di liuteria lucidi, chiaramente è un lucido diverso... non so come spiegarmi meglio.

Faccio un esempio, il mio fabbricone è molto lucido e la vernice sembra molto "vetrosa", oltra ad essere particolarmente brutta può creare anche qualche problemino (soprattutto nei primissimi anni di vita del cb) in quanto con il contrarsi del legno la vernice non si deforma e crea tensioni che, come nel mio caso, possono generare delle crepe sulla tavola. Il cb di liutera invece era sì lucido ma la vernice era penetrata nel legno (non da l'impressione di essere una patina appiccicata sulla tavola) e quindi diventatta parte integrante dello stesso.

Per quanto riguarda le soluzioni non credo tu abbia voglia di far sverniciare e poi riverniciare il cb, non oso nemmeno pensare quanto ti possa costare ??? , ma a suo tempo mi dissero che per il mio fabbricone si poteva provere con una pasta abrasiva particolare; cerco di ricordare chi me ne aveva parlato e ti faccio sapere.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: verniciatura contrabbasso (estetica)
Reply #7 - 02.11.2005 at 14:55:58
Print Post Print Post  
Sverniciatore per legno, lana metallica e tanta pazienza, io l'ho fatto per il mio Jazz bass 78.....credo che con il contra sia un lavoraccio.
Poi l'ho verniciato a gommalacca, che volendo si può rendere lucida. (altra faticaccia immane).
  
Back to top
 
IP Logged