Normal Topic fondo piatto e fondo bombato, le differenze? (Read 5078 times)
sergiao
Senior Member

fondo piatto e fondo bombato, le differenze?
02.11.2005 at 15:07:37
Print Post Print Post  
come da titolo

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: fondo piatto e fondo bombato, le differenze?
Reply #1 - 03.11.2005 at 13:52:06
Print Post Print Post  
ragassuoli, uppo il thread Smiley

Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 07.11.2005 at 09:50:29
Print Post Print Post  
ciao.

il fondo piatto, per quello che ne so io. e' la cifra della liuteria tedesca... diciamo che in genere (ma anche qui non e' mica vero...) che la liuteria italiana predilige il fondo bombato...
Ho un amico collega di Conservatorio che e'ingegnere acustico che, da contrabbassista ha fatto studi interessantissimi su ponticelli, emissioni, e altro riguardo al contrabbasso.

Mi ha detto che -prendendo con le molle il tutto- a parita' di materiali, di qualita' costruttiva, stesso set, e stesso modo di suonare etc (tutte variabili che invece sono sempre diverse e non sono mai statiche...)... il contrabbasso ocon fondo bombato ha un suono un po' piu dolce e piu bello da vicino. Il contrabbasso col fondo piatto ha piu proiezione di suono ed e' piu interessante da un po' piu lontano.

Ma come dicevo sopra, e' impossibile annullare le variabili "qualita materiali, qualita costruttiva, etc..etc..."
ecco perche' non mi sento di dire che esistono delle nette differenze...

ciao! amin

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 07.11.2005 at 09:58:15
Print Post Print Post  
ciao, devo dire che non so bene che differenze possano esserci e forse alla fine nel complesso l'influenza del fondo e' minima.
pero' dal punto di vista estetico a me il fondo piatto piace molto. non so perche' ma mi sa' di "grezzo e cattivo" al contrario del fondo bombato che mi sembra piu' "fighetto". 
ovviamente non e' che sputo sui fondi bombati e sugli strumenti belli!
ciao
andrea

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 07.11.2005 at 11:18:45
Print Post Print Post  
Concordo con Amin. Non si può parlare di una vera e propria distinzione sonora, anche perchè come sappiamo i fondi piatti sono stati "inventati" per esigenze costruttive, per semplificarle e rendere gli stessi fondi meno ostici in fase di prima lavorazione. Tuttavia, anche empiricamente, si è visto come il fondo bombato possa determinare un suono leggermente più dolce e caldo rispetto a quello a fondo piatto che risulterebbe più aggressivo e potente (sempre a parità di materiali e tecniche di costruzione). Ma se il famoso "violino trapezoidale" aveva già ingannato gli esperti in materia di acustica qualche secolo addietro, non mi sento parlare di "superiorità" dell' uno rispetto all' altro. Le differenze ci possono essere, ci potrebbero essere !! Ma alla fine è sempre il gusto personale che prevale e la tecnica che si adotta nel suonare un contrabbasso. Magari in mani diverse, le caratteristiche potrebbero invertirsi. Siamo in un campo dove l' alea è imperante ... rendendo il tutto più attraente.

Bye.

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 07.11.2005 at 15:40:37
Print Post Print Post  
Qualche liutaio mi disse che per fare un fondo bombato necessita di legno megio selezionato e più tempo di lavorazione.

Quindi a parità di elementi il fondo piatto dovrebbe costare un po' meno, ma questo non significa che un cb con fondo piatto sia meno pregiato e abbia meno valore!

Per quanto concerne il suono, ho sentito gli stessi commenti riportati da Amin. 
Ma se immaginiamo di metter 2 strumenti a suonare ditro a una tenda, possiamo riconoscere quale è fondo piatto e quale bombato? Io credo proprio di no....

g

Back to top
IP Logged

battelli
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 07.11.2005 at 17:40:54
Print Post Print Post  
Ho uno strumento il cui fondo, ovviamente bombato, è di abete, esattamente speculare alla tavola, senza le effe. Ha un grosso vantaggio, rispetto a tutti gli altri strumenti che ho provato, cioè che il fondo mi fa da "spia"; rieco infatto a sentirmi perfettamente, perchè emette una notevole quantità di suono indietro. Non so se questo è attribuibile solo al fatto che è bombato, o anche al materiale.

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #7 - 07.11.2005 at 20:29:24
Print Post Print Post  
Beh, questo va daccordo con quanto ci diceva Amin, ovvero la teoria secondo la quale un cb con fondo piatto proietta il suono in avanti.

Il tuo fondo bombato invece da quanto scrivi avrebbe una buona risonanza in loco (ma non escludo che suoni bene anche da distante!).

g

Back to top
IP Logged