Hot Topic (More than 10 Replies) ERMANNO FERRARI: scomparso? (Read 9619 times)
vitoliuzzi
Ex Member

ERMANNO FERRARI: scomparso?
08.11.2005 at 19:52:15
Print Post Print Post  
http://www.ermannoferrari.com

Ragazzi,
aiutatemi! Non riesco più a trovare il sito di Ermanno Ferrari. Ma che fine ha fatto? Avrei voluto vedere se si poteva ascoltare qualcosa del suo CD, ma sembra che il sito sia scomparso. Adesso mi appare quello di un suo omonimo. Non ci capisco più niente!!

V.

p.s.: a proposito! Non riesco neanche più a trovare il bellissimo sito di Paola Brancato, quello dove c' era la raccolta incredibile di immagini tematiche sul contrabbasso. Mahhhh.... sarà la vecchiaia!!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: ERMANNO FERRARI: scomparso?
Reply #1 - 08.11.2005 at 20:09:26
Print Post Print Post  
salve
sono nuovo in questo forum e siccome lei  è un maestro di contrabbasso volevo chiederle qualche notizia sul presunto concerto per contrabbasso(violone) scritto da haydn.
spero che lei mi risponda presto

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 09.11.2005 at 09:54:36
Print Post Print Post  
Off Topic.

Ciao Peppe e benvenuto.
Essere un maestro di contrabbasso non sempre vuol dire sapere TUTTO sul proprio strumento. Personalmente ne conosco molto poco, viste le ultime ricerche storiche che stanno stravolgendo tutto quello che pensavamo già di sapere sul contrabbasso o violone (e tutti i problemi terminologici ad esso associati).
Mi chiedi di questo concerto di Haydn. Sembra che sia stato scritto nel 1763 o giù di lì ma personalmente non so se sia mai stato inciso (forse si!). Il problema principale riguarda la sua attribuzione allo stesso Haydn, ma per quello che ne so mi pare che i dubbi sulla sua paternità siano ormai sgombri da nubi. Quello che non ti posso assolutamente dire è come sia fatto o strutturato semplicemente perchè non credo di avere le parti ... controllerò! 
Se tu ne volessi sapere di più riguardo a questo "incerto-concerto" potresti acquisatre il volume XXII 3 del 1997 dalla ISB. Qui sono riportate alcune notizie su Haydn e sul suo presunto concerto per violone.

Mi spiace averti deluso, ma non ne so di più.

Ciao.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 09.11.2005 at 11:08:01
Print Post Print Post  
vito, sei sempre un grande...

ulteriore off topic, mica sapevo che il contrabbasso potesse chiamarsi anche "violone"...eheheh

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 09.11.2005 at 11:35:09
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

A parte gli scherzi, Sergio, visto che sono curioso anch' io di conoecere questo concerto (insomma Haydn non è uno qualsiasi ... forse la sua forma-sonata era più perfetta stilisticamente di quella di Mozart ... vabbèèè!) ho chiesto consiglio agli amici della 2xbl. Vediamo cosa succede!

IN TOPIC

Ma è possibile che nessuno mi sappia dire che fine ha fatto Ermanno Ferrari ed il suo sito o quello della Paola?
Mistero!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 09.11.2005 at 12:13:16
Print Post Print Post  
Quote:
OFF TOPIC

IN TOPIC

Ma è possibile che nessuno mi sappia dire che fine ha fatto Ermanno Ferrari ed il suo sito o quello della Paola?
Mistero!

Il sito di Ferrari è in rete a http://www.ermannoferrari.com/ e mi risulta (ci sono entrata in questo momento) perfettamente attivo.
Il mio sito sul contrabbasso invece non è più in rete da oltre un anno.

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 09.11.2005 at 12:14:54
Print Post Print Post  
al maestro Liuzzi
la ringrazio per avermi risposto e poi il fatto che forse sia stata fatta un incisione ravviva le mie speranze di trovarlo.
a presto

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 09.11.2005 at 12:29:36
Print Post Print Post  
Il sito è su e ci sono anche tre sample del disco su  Bottesini, molto brevi ma con le casse del mio pc sembrano ben registrati. 

Ho dato un'occhiata alle foto, ma se deve suonare un fa in 4° corda ben vibrato come fa???

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 09.11.2005 at 14:02:09
Print Post Print Post  
In Topic

Grazie mille Paola per le informazioni. Effettivamente adesso il sitto di Ferrari mi appare chiaro e forte. Mi spiace per il tuo bel sito tanto amato anche da Stefano Sciascia. E' un vero peccato non trovarlo più.

Un caro saluto

Vito

OFF TOPIC (per Peppe)

Mi spiace Peppe, ma forse non troveremo mai un' incisione di questo concerto e neppure le parti. Da quello che mi ha risposto Bill Bentgen sembra sia andato perso. Ecco qui il suo commento, se può interessarti.

"It's missing. The only clue to its existance is the theme written in a 
catalog of Haydn's works. There was an article in either Double Bassist or 
ISB Journal a few years ago about a guy that was trying to find it and 
needed money.

I can't remember who, either Stohl or Trump at an ISB convention, publicised 
he had found the concert and was going to play it, but then played a 
concerto by Spohr and said he had just wanted people to show up for the 
performance.

It was written for Haydn's bassist, Pichelsberger (sp?). It was probably for 
a 5-string bass with 3rd/4th tuning (Viennese Tuning)".

Come vedi mi sembra molto improbabile o addirittura impossibile trovare un brano che fu si composto ma di cui poi si sono perse le tracce.

Un saluto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #9 - 09.11.2005 at 20:29:21
Print Post Print Post  
Quote:
In Topic

Mi spiace per il tuo bel sito tanto amato anche da Stefano Sciascia. E' un vero peccato non trovarlo più.

Il sito risaliva a sei anni fa ed era stato fatto con un template già pronto, solo poco adattato, cosa che francamente ora mi appare quanto mai dilettantesca. Per aggiunta la raccolta di links che vi era contenuta era ormai obsoleta.

Lavorando in ambito informatico, cerco di fare in modo che i clienti con cui sono in contatto non si trovino di fronte dei miei... peccati di gioventù. 
Non a caso, sono ormai circa due anni che non firmo più i siti che realizzo, e che quindi non sono rintracciabili semplicemente googlizzando il mio nome.

L'unica cosa che avrebbe forse avuto un pò di senso mantenere online era il mio screensaver di immagini contrabbassistiche, fatto per tentare di emulare quello di Gollihur. Lo rimetterò in rete altrove, credo, appena troverò un po' di tempo per farlo.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 10.11.2005 at 11:23:10
Print Post Print Post  
Grazie infinite Paola per la tua precisazione.
Mi sembra estremamente giustificabile. Spero che un giorno on line potrò ritrovare quella splendida raccolta di immagini che, grazie a te, era diventata un patrimonio a mio avviso inestimabile, visto che nessuno su web era riuscito a fare tanto.

Buon lavoro

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 10.11.2005 at 11:44:06
Print Post Print Post  
OFF TOPIC.
per ERNESTO. Grazie infinite per il Cd che ascolterò attentamente. Solo che mi sono dimenticato il tuo nick ??? Magari scrivimi privatamente, se ti va.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged