Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) concerto per contrabbasso di haydn (Read 16599 times)
peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

concerto per contrabbasso di haydn
09.11.2005 at 16:00:19
Print Post Print Post  
molti di voi non mi conosceranno in quanto sono nuovo in questo forum.
cmq(per chi gli interessa) sono uno studente di contrabbasso iscritto al conservatorio di salerno.
ho aperto questo nuovo topic per raccogliere il piu possibile notizie sul possibile concerto per contrabbasso di haydn.
finora l'unico a darmi qualche ragguaglio è stato il maestro liuzzi.
spero che chi ne sappia qualcosa la faccia sapere anche a me.

grazie 

ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: concerto per contrabbasso di haydn
Reply #1 - 09.11.2005 at 18:05:27
Print Post Print Post  
Ciao Peppe e benvenuto. 
Essere un maestro di contrabbasso non sempre vuol dire sapere TUTTO sul proprio strumento. Personalmente ne conosco molto poco, viste le ultime ricerche storiche che stanno stravolgendo tutto quello che pensavamo già di sapere sul contrabbasso o violone (e tutti i problemi terminologici ad esso associati). 
Mi chiedi di questo concerto di Haydn. Sembra che sia stato scritto nel 1763 o giù di lì ma personalmente non so se sia mai stato inciso (forse si!). Il problema principale riguarda la sua attribuzione allo stesso Haydn, ma per quello che ne so mi pare che i dubbi sulla sua paternità siano ormai sgombri da nubi. Quello che non ti posso assolutamente dire è come sia fatto o strutturato semplicemente perchè non credo di avere le parti ... controllerò!   
Se tu ne volessi sapere di più riguardo a questo "incerto-concerto" potresti acquisatre il volume XXII 3 del 1997 dalla ISB. Qui sono riportate alcune notizie su Haydn e sul suo presunto concerto per violone. 

Mi spiace averti deluso, ma non ne so di più. 

Ciao. 

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 09.11.2005 at 18:06:57
Print Post Print Post  
Mi spiace Peppe, ma forse non troveremo mai un' incisione di questo concerto e neppure le parti. Da quello che mi ha risposto Bill Bentgen sembra sia andato perso. Ecco qui il suo commento, se può interessarti. 

"It's missing. The only clue to its existance is the theme written in a   
catalog of Haydn's works. There was an article in either Double Bassist or   
ISB Journal a few years ago about a guy that was trying to find it and   
needed money. 

I can't remember who, either Stohl or Trump at an ISB convention, publicised   
he had found the concert and was going to play it, but then played a   
concerto by Spohr and said he had just wanted people to show up for the   
performance. 

It was written for Haydn's bassist, Pichelsberger (sp?). It was probably for   
a 5-string bass with 3rd/4th tuning (Viennese Tuning)". 

Come vedi mi sembra molto improbabile o addirittura impossibile trovare un brano che fu si composto ma di cui poi si sono perse le tracce. 

Un saluto 

Vito 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 09.11.2005 at 19:20:19
Print Post Print Post  
complimenti al maestro liuzzi.
ho ascoltato le sue incisioni di rota scaricate dal sito e devo dire che ,anche se l'audio non è perfetto, lei oltre che essere bravo a suonare ha anche uno strumento che suona bene.
a parte questo spero che qualcuno si faccia vivo per il concerto di haydn.
complimenti ancora 

ciao

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #4 - 09.11.2005 at 20:21:14
Print Post Print Post  
A quanto mi risulta, il concerto di Haydn per violone solista non ci è pervenuto direttamente, bensì ce ne è giunta notizia solo tramite terze fonti (indirette), quali catalogazioni poco successive alla presunta epoca di composizione: anche l'attribuzione non è pertanto così sicura. 
Ma i dubbi di paternità circa i concerti e sonate per contrabbasso sono abbastanza frequenti (vedi l'eterno dilemma sul concerto di Dragonetti con presunto zampino di Nanny...)

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 09.11.2005 at 20:31:12
Print Post Print Post  
qualcuno mi potrebbe dire quali sono gli altri concerti scritti in quell'epoca a parte dittersdorf e vanhal?????????

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #6 - 09.11.2005 at 20:36:58
Print Post Print Post  
Sicuramente Dragonetti tanto per citare il migliore, no?
E' solo di trent'anni circa 'sfasato' anagraficamente rispetto ad Haydn...

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 09.11.2005 at 20:47:45
Print Post Print Post  
dittersdorf , vanhal , dragonetti e poi?
questi li sapevo gia ma ne esistono altri(sempre di quel periodo)?

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #8 - 09.11.2005 at 21:00:25
Print Post Print Post  
Sperger? Hoffmeister? Zimmermann?
Secondo Slatford, nel periodo fra il1765 ed il 1775 furono composti ben 28 concerti per contrabbasso... (vedi "Gli Archi", ed. Ricordi, 1995)

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 09.11.2005 at 21:08:34
Print Post Print Post  
tu ce l'hai questo testo della ricordi "gli archi"?
se ce l'hai mi potresti mandare la parte in cui si parla di cio?

grazie

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #10 - 09.11.2005 at 21:53:51
Print Post Print Post  
"Le più antiche opere che si conoscano per contrabbasso solista sono le sonate composte da o per Giovannino del Violone, conservate nella Bodleian Library di Oxford.
Malgrado la loro origine non sia affatto sicura, è probabile che risalgano al 1690 circa. Posto che il concerto di Stamitz non è che la trascrizione di una composizione per viola, non si hanno notizie certe di musiche per contrabbasso solista scritte nel Settecento precedenti le rilevanti parti che compaiono nelle sinfonie di Haydn composte all'inizio del settimo decennio del 
Settecento (per esempio, nn. 6, 7 ed 8); in seguito, nei dieci anni che intercorrono fra il 1765 ed il 1775 apparvero ben 28 concerti (di cui furono autori  Vanhal, Zimmermann, Haydn, Franz Hoffmeister, Johannes Sperger e Dittersdorf).
Nel 1791 Mozart scrisse un'aria per basso con c.basso obbligato, "Per questa bella mano" (K612), destinata ad essere eseguita dal cantante Gerl insieme al contrabbassista Friederich Pilschelberger (1741-1813); entrambi gli artisti erano impegnati con Schikaneder nella produzione di 'Zauberflöte'. Il brano venne pubblicato nel 1822, e fu una delle prime opere del virtuosismo contrabbassistico dato alle stampe.

Pilschelberger e Johannes Sperger furono i più brillanti esponenti della scuola austriaca del tempo, ed è  probabile che nessun altro contrabbassista si fosse, prima di loro, neppure remotamente avvicinato a tali livelli. Le opere di Sperger comprendono 18 concerti, 3 arie da concerto per contrabbasso e soprano ed un buon numero di cassazioni e quartetti. Lo strumento di  Sperger era un contrabbasso a 5 corde che egli adoperò con accordature diverse.

Verso la fine del Diciottesimo secolo, il virtuoso ungherese Josef Kampfer (1735-88) percorse tutta l'Europa e, a quanto sembra, dovette grandemente impressionare Haydn. Pur essendo stato un viaggiatore notevole che, fra l'altro, aveva suonato a S. Pietroburgo, Copenhaghen, Amburgo e Londra, è solo con lo stabilrsi di Domenico Dragonetti in quest'ultima 
città che il contrabbasso acquistò popolarità in Inghilterra.

Il successo di Dragonetti fu davvero unico, nel senso che per oltre un cinquantennio non vi fu riunione musicale che potesse considerarsi pienamente riuscita ove egli non fosse stato presente: le sue eccellenti interpretazioni gli valsero riconoscimenti inusitati in tutta l'Europa, mentre l'indole amabile e gentile lo rese caro al cuore del pubblico inglese. Contava fra gli amici 
Haydn, Beethoven, Hummel, Spohr, Liszt, oltre ad un buon numero di altri compositori. Rossini, che lo stimava enormemente, gli dedicò nel 1824 un duetto per contrabbasso e violoncello che egli avrebbe dovuto suonare insieme a David Solomons, banchiere di professione e violoncellista dilettante. Su insistenza di Rossini, Dragonetti si fece fare una copia del proprio arco per Cherubini, che era stato incaricato di tenere un corso di contrabbasso al Conservatorio di Parigi. In questa città si usava la posizione francese con il palmo rivolto verso il basso, una presa che alcuni ritenevano inadatta a garantire la potenza sonora raggiunta da Dragonetti, il quale impugnava invece l'arco posteriormente. Rossini in persona consegnò l'arco a Cherubini, ma questo tipo di presa non ebbe successo. La British Library possiede un'ampia raccolta di manoscritti di Dragonetti e la maggior parte dei moderni contrabbassisti inglesi vengono ancora educati secondo la tradizione didattica facente direttamente capo ai suoi allievi" (Rodney Slatford)

Ti ho trascritto la parte del capitolo "Repertorio ed esecutori": il capitolo però continua ed in genere la sezione dedicata al contrabbasso è decisamente ponderosa, troppo perchè possa essere trascritta in questa sede o scansionata.
Il volume dovrebbe essere comunque ancora reperibile, se non per l'acquisto (ma in fondo risale solo ad una decina di anni fa) almeno presso qualche biblioteca di Conservatorio. Te lo consiglio in quanto si tratta di un testo di assoluto interesse per qualunque studente, docente o cultore dello strumento, e che raccoglie apporti fondamentali sulla storia, l'evoluzione, il  repertorio e la liuteria della famiglia degli strumenti ad arco dalle origine ad oggi. Un intero capitolo è inoltre dedicato alla storia dell'arco, e vi sono utili ed ampie sezioni bibliografiche, oltre che una dettagliata legenda di liutai ed un glossario approfondito. Il testo non era decisamente economico, ma valeva fino in fondo ogni lira spesa per l'acquisto (oltretutto, all'epoca della pubblicazione io ero alla vigilia dell'esame di quinto, quello con la prova di conoscenza teorica dello strumento... me l'ero accaparrato immediatamente)

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #11 - 09.11.2005 at 22:01:40
Print Post Print Post  
Puoi trovare incisioni del repertorio dell'epoca in un CD dell'89 della Signum: "Raritäten für tiefe Streicher". Alcuni brani sono stati registrati solo ed unicamente in quell'occasione.

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 09.11.2005 at 22:03:27
Print Post Print Post  
non so come ringraziarti per tutte le notizie che mi hai dato .  ci avrai messo un po per trascrivere tutta quella roba.
cmq grazie ancora.
non sapevo proprio dell'esistenza di questo libro cmq appaena vado in conservatorio ho un appuntamento con il bibliotecaio,.

grazie ancora

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #13 - 10.11.2005 at 11:38:57
Print Post Print Post  
Bellissimo, Paola. Infinitamente grazie. Spero di trovare ancora questo bellissimo libro. Magari ti faccio sapere.
Vito.

Per Peppe.

Vedi Peppe ormai sono convinto che il concerto di Haydn non sia più rintracciabile, ed ovviamente non è mai stato inciso. Però la sua paternità sembra certa e la risposta di questo mio amico Alexander te ne darà la conferma.
Adesso hai tutte le notizie che ti servivano ... spero.
Ah, grazie per i complimenti su Rota ... si poteva fare meglio ma quella sera più di tanto non sono riscito a dare ... sarà il mio limite!

Dalle parole di Alexander (2xbl)

"the autograph of the Haydn Concerto Hob. VIIc 1 was probably lost when
Haydns house in Eisenstadt burnt down in 1768 and 1776. The concerto was
written for Johann Georg Schwenda, the double bassist at Eszterhazy
orchestra from 1761-[min. 1765]. There is a sign of Haydn's copy-maker
(Hofkopist) Anton Adolph about his work from May to August 1763: "Deto
ein Neües Concort vorn Schwenda auf den Violon." (= also a new concerto
for Schwenda on the violon). It's possible, that there existed some
copies of the work. A copy was supposed in the estate of Johann Matthias
Sperger. There was an feature in "Double Bassist" about a man looking
for it. But Sperger's estate kept in Schwerin (Germany) is well
researched by Klaus Trumpf and it is not known, that Trumpf found the
Haydn Concerto. A second copy was probably owned by hungarian double
bassist Joseph Kaempfer, who played a Haydn concerto in Hamburg in 1780.
Kaempfer died around 1797 probably in Sweden, but his estate is not
known. Alexander "

Ci sarà ancora speranza alcuna? Io ci credo poco in un ritrovamento, ma come si dice: "La speranza è l' ultima a morire". Fatto sta che il concerto fu scritto proprio da Haydn!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 10.11.2005 at 13:03:02
Print Post Print Post  
dalle parole di questo alexander si puo dedurre che il concerto è stato scritto, ed è stato scritto sicuramente da haydn.
purtroppo non credo che riusciremo mai  a trovarlo, anche perchè nemmeno internet da risultati soddisfacenti in merito.
comunque non capiscano quali siano questi 28 concerti per violone scritti tra il 1765 e il 1775.
io conosco dittersdorf(1 e 2)vanhal,hoffmeister(concertino),sperger,zimmerman(mi è stato detto prima ma io non lo conoscevo)e basta.
non mi sembra di arrivare a 28.cmq possiamo metterci anche capuzzi e dragonetti anche se sono stati scritti parecchi anni dopo.
quali sono gli altri?

grazie per tutte le risposte che mi state dando

peppe

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #15 - 10.11.2005 at 14:13:17
Print Post Print Post  
Quote:
comunque non capiscano quali siano questi 28 concerti per violone scritti tra il 1765 e il 1775.
io conosco dittersdorf(1 e 2)vanhal,hoffmeister(concertino),sperger,zimmerman(mi è stato detto prima ma io non lo conoscevo)e basta.
non mi sembra di arrivare a 28.cmq possiamo metterci anche capuzzi e dragonetti anche se sono stati scritti parecchi anni dopo.
quali sono gli altri?

Beh, Sperger da solo ne ha scritti 18... non so se tutti nel corso del lasso di tempo specificato, però se così fosse saremmo già a  buon punto nel raggiungimento della quota...

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 10.11.2005 at 14:50:47
Print Post Print Post  
lo so che sperger ne ha scritti parecchi , ma la maggior parte non sono sonate?
e poi ci sono stati altri autori oltre a dittersdorf, vanhal, sperger,hoffmeister, zimmerman?

ciao

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 10.11.2005 at 20:41:40
Print Post Print Post  
qualcuno ha la parta di "per questa bella mano" di mozart per cb?
mi piacerebbe studiarla e se qualcuno me la manda con una mail mi fa un grande favore.

grazie

ciao

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 10.11.2005 at 21:43:02
Print Post Print Post  
un'altra cosa che non c'entra nulla con haydn:
secondo voi qual'è la versione migliore del concerto num.2 di dittersdorf??
quella della schott in mi mag. o quella della yorke in re mag.?
io sto studiando quella in mi che con le cadenze di gruber ma ho l'accompagnamento per pianoforte della yorke preso in biblioteca al conservatorio:quella della yorke sembra scitta piuttosto male rispetto all'altra in quanto manca tutto (legature, staccati, accenti,cresc.ecc).
comunque ,qualcuno di voi sa se posso suonare la parte in mi di cb(con l'accordatura normale pero)su quella in re(pianoforte)della yorke?
questa chiaramente sarà solo una misura provvisoria perchè presto avrò anche l'altro spartito però per arrangiare?????????????

ciao

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 11.11.2005 at 15:12:27
Print Post Print Post  
non c'è nessuno???
ve rispondetemi un  po