Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) concerto per contrabbasso di haydn (Read 16599 times)
peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

concerto per contrabbasso di haydn
09.11.2005 at 16:00:19
Print Post Print Post  
molti di voi non mi conosceranno in quanto sono nuovo in questo forum.
cmq(per chi gli interessa) sono uno studente di contrabbasso iscritto al conservatorio di salerno.
ho aperto questo nuovo topic per raccogliere il piu possibile notizie sul possibile concerto per contrabbasso di haydn.
finora l'unico a darmi qualche ragguaglio è stato il maestro liuzzi.
spero che chi ne sappia qualcosa la faccia sapere anche a me.

grazie 

ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: concerto per contrabbasso di haydn
Reply #1 - 09.11.2005 at 18:05:27
Print Post Print Post  
Ciao Peppe e benvenuto. 
Essere un maestro di contrabbasso non sempre vuol dire sapere TUTTO sul proprio strumento. Personalmente ne conosco molto poco, viste le ultime ricerche storiche che stanno stravolgendo tutto quello che pensavamo già di sapere sul contrabbasso o violone (e tutti i problemi terminologici ad esso associati). 
Mi chiedi di questo concerto di Haydn. Sembra che sia stato scritto nel 1763 o giù di lì ma personalmente non so se sia mai stato inciso (forse si!). Il problema principale riguarda la sua attribuzione allo stesso Haydn, ma per quello che ne so mi pare che i dubbi sulla sua paternità siano ormai sgombri da nubi. Quello che non ti posso assolutamente dire è come sia fatto o strutturato semplicemente perchè non credo di avere le parti ... controllerò!   
Se tu ne volessi sapere di più riguardo a questo "incerto-concerto" potresti acquisatre il volume XXII 3 del 1997 dalla ISB. Qui sono riportate alcune notizie su Haydn e sul suo presunto concerto per violone. 

Mi spiace averti deluso, ma non ne so di più. 

Ciao. 

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member