Normal Topic OFF TOPIC - OFF TOPIC (Read 3797 times)
proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

OFF TOPIC - OFF TOPIC
10.11.2005 at 18:11:27
Print Post Print Post  
Chiedo scusa in anticipo a tutti i membri del forum per l'off-topic ma non riesco a trattenermi.

Consiglio di dare un'occhiata all'articolo pubblicato oggi (10/11/2005) con il titolo "Falluja, mon amour" sul sito http://www.beppegrillo.it .
Non cosiglio di guardare il video di cui parla alle persone deboli di stomaco; l'immagine a corredo dell'articolo e' gia' piuttosto eloquente.

Chiedo scusa di nuovo
Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: OFF TOPIC - OFF TOPIC
Reply #1 - 10.11.2005 at 21:00:14
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #2 - 11.11.2005 at 03:06:40
Print Post Print Post  
Bell'argomento, pongo una domanda:
Secondo voi, i cosiddetti intellettuali oppure i musicisti, o gli artisti in genere, o comunque coloro che hanno la possibilita' di usare dei canali di comunicazione "privilegiati" (un palco, un disco...etc) 
devono o meno lanciare un messaggio socio politico?   
Io credo di si , anzi penso che coloro che non lo fanno si debbano mettere una grossa mano sulla coscienza , perche' piu' o meno esplicitamente, nel loro essere lontani da certe questioni pur avendo la possibilita' di poterle trattare pubblicamente, ne diventano in qualche modo complici. Complici dell'ORRORE. 
Ho gia' detto la mia anche in questo vecchio topic: 
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
  Svincolare l'arte e gli artisti dal contesto sociale ed economico non mi e' mai piaciuto.  Son due cose che devono andare di pari passo.  Di cosa ci vogliono parlare i contemporanei artisti se saltano a pie' pari l'orrore con il quale quotidianamente conviviamo?

Back to top

IP Logged

Mordecaj
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 11.11.2005 at 08:27:59
Print Post Print Post  
Belle parole Emiliano. Sono convinto che un artista ed un intellettuale debbano sentirsi impegnati al di la del loro ruolo specifico. Premesso che sono lavoratori a tutti gli effetti (producono plusvalore come un metallurgico), non possiamo nascondere un relativo privilegio. Come sono un relativo privilegio il poter soddisfare bisogni artistici ed intellettuali in un mondo dove i 4/5 della popolazione è sulla soglia della povertà. Chiudo qui perchè il problema è tale da andare oltre lo spazio del forum. Ricordo, tra l'altro, che da  adolescente mi avevano impressionato i fischi a Maurizio Pollini al Conservatorio di Milano perchè aveva voluto leggere un comunicato preconcerto sui bombardamenti indiscriminati durante la guerra contro il Vietnam. Oggi Falluja ci parla di un cumulo di bugie, di silenzi, di torture e di orrori sui civili. Chi ha visto il documentario ne esce sconvolto. E pensare che il nostro paese e lì anche in barba alla legalità internazionale. Concordo con Emi un pensiero oggi è il minimo, anche per un musicista.

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 11.11.2005 at 11:19:46
Print Post Print Post  
Quote:
Bell'argomento, pongo una domanda:
Secondo voi, i cosiddetti intellettuali oppure i musicisti, o gli artisti in genere, o comunque coloro che hanno la possibilita' di usare dei canali di comunicazione "privilegiati" (un palco, un disco...etc) 
devono o meno lanciare un messaggio socio politico?  
Io credo di si , anzi penso che coloro che non lo fanno si debbano mettere una grossa mano sulla coscienza , perche' piu' o meno esplicitamente, nel loro essere lontani da certe questioni pur avendo la possibilita' di poterle trattare pubblicamente, ne diventano in qualche modo complici. Complici dell'ORRORE. 
Ho gia' detto la mia anche in questo vecchio topic: 
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
 Svincolare l'arte e gli artisti dal contesto sociale ed economico non mi e' mai piaciuto.  Son due cose che devono andare di pari passo.  Di cosa ci vogliono parlare i contemporanei artisti se saltano a pie' pari l'orrore con il quale quotidianamente conviviamo?

purchè non  lo facciano comunque solo a senso unico...se uno è contro la guerra lo deve essere sempre non solo contro quelle in cui sono coinvolti gli americani il guaio è che troppo spesso abbiamo degli artisti molto influenzati che cominciano a mandare questi messaggi solo in determinati momenti. E, quando nell' operato dell' artista si avverte il sentore di orientamento politico troppo forte, a me comincia a non piacermi specie quando guadagnano miliardi con le logiche commerciali che il mondo  (che loro stessi criticano con i loro messaggi sociali impone). perchè se tu guadagni 30 milioni di euro con il tuo disco o il tuo concerto non devi meravigliarti che una parte di pianeta debba soffrire per consentire alla tua casa discografica di pagare quelle cifre ragazzi la richezza nel mondo è una ed è ripartita disequamente purtroppo ma che il messaggio sociale sia gestito da questi signori in rolls royce da' un po fastidio!

Back to top

IP Logged