Hot Topic (More than 10 Replies) Mi devo comprare un pick up... (Read 12393 times)
Gianpaolo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Mi devo comprare un pick up...
11.11.2005 at 13:04:40
Print Post Print Post  
Cari convenuti sarò breve, che mi consigliate ? Tenete conto che lo userò esclusivamente per il pizzicato e affiancato ad un bel MiniCombo121 della MarkBass...attendo con fiducia!

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Re: Mi devo comprare un pick up...
Reply #1 - 11.11.2005 at 13:50:05
Print Post Print Post  
Io ho il Full circle e il miniMB121. Mi trovo bene e si può amplificare anche con l'arco (magari qualche finale o tappeto ce lo fai)

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 11.11.2005 at 14:28:12
Print Post Print Post  
Ciao, al momento sto usando il BassMax della K&K, preso da Bob Gollihur via internet. Costa poco e riesco ad usarlo anche senza pre-amp. Lo infili sotto una ala del ponte ed è pronto.

Ho letto buone cose anche sul revolution pick up....

grave è bello

Giovanni

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 12.11.2005 at 19:12:58
Print Post Print Post  
ma come sir leto proprio tu mi cedi al pick up, al diavolo tecnologico, al pizzicore senza ritegno... ebbene te lo vendo io un pick up, tanto ormai mi so venduto pure mia madre, quindi no a perte scherzi, considera l'idea dell'underwood, bello ed economico e con un pre carino una favola.
cosa ci devi suonare sirleto, guarda che ti controllo

Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 13.11.2005 at 06:00:22
Print Post Print Post  
Quote:
ma come sir leto proprio tu mi cedi al pick up, al diavolo tecnologico, al pizzicore senza ritegno... ebbene te lo vendo io un pick up, tanto ormai mi so venduto pure mia madre, quindi no a perte scherzi, considera l'idea dell'underwood, bello ed economico e con un pre carino una favola.
cosa ci devi suonare sirleto, guarda che ti controllo

Cosè l'underwood ?
Chi è sir leto ? E' di napoli?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 13.11.2005 at 12:08:01
Print Post Print Post  
Sir leto non so...

L'Underwood è stato il primo pick up piezoelettrico di una certa qualità in commercio, lo producono da anni ed è stato usato da centinaia di contrabbassisti anche ad alto livello, anche se successivamente sono usciti sistemi più avanzati. Ma suona bene nella sua semplicità.

Per farti una cultura sui pick-up ti consiglio di vedere il sito di Bob Holligur.

ciao
g

Back to top
IP Logged

Gianpaolo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 13.11.2005 at 14:40:53
Print Post Print Post  
Mentre vi ringrazio delle risposte vi spiego anche di SirLeto, appellativo simpatico e pungente appioppatomi dal boogieman in quanto: io sono di napoli, a napoli il liutaio è Sirleto...ergo una bella associazione.ringraziate boogieman per le risate che vi farete.
Ora, tornando al pick up...in effetti dell'underwood mi è stata sempre fatta una bella pubblicità ed ho avuto per un tempo il BassMax della K&K ma il fatto che avesse un solo "microfono" mi rompeva perchè inevitabilmente due corde erano penalizzate ( a seconda di che lato del ponte si sceglieva per infilare il pick up ).
Mio caro bugimèn se assieme alla tua dignità ti stai levando pure il pick up mi sa che ne approfitto...ti farò sapere ed in ogni caso ti dirò che il pizzicume mi ha acchiappato ultimamente e un pò di iazz nella vita male non fa! Tanto poi per distrarsi ci si può sempre sentire l'attacco del pianoforte del Gran Duo Concertante e sentirsi un pò in curva allo stadio..eheh,cià !

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 13.11.2005 at 20:01:48
Print Post Print Post  
ve lo spiego il nomignolo di sir leto, si da il caso che il sottoscritto e il signor gianpaolo si abbia fatto un corso insieme quest'estate, e riflettendo sulla provenienza di gianpaolo io abbia ricordato i poemi della tavola rotonda di sir thomas malory, quindi in inghilterra alla corte di re artù i cavalieri erano sir lancillotto, sir manfred e a napoli è rimasto come retroguardia solo sir leto.
per il resto sirlè quando sei a roma prova ad usare il telefono e io ti illuminerò.
per il resto ciò che dice giorgio è ottimo, fai un giro sul sito di bob holligur.

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #8 - 14.11.2005 at 12:58:31
Print Post Print Post  
Dai un'occhiata anche qui ... giusto per spaventarti

http://www.doublebassguide.com/4_pickups.html

Back to top
IP Logged

Gianpaolo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 14.11.2005 at 13:38:49
Print Post Print Post  
grazie campus...ho dato un' occhiata al sito e come avevi pronosticato sono rimasto ampiamente impressionato dalla mole di materiale...in effetti per le mie esigenze andrà benissimo qualcosa di molto ma molto più semplice del "piezoelectrico di ceramica" e tutta quella roba lì...anche perchè le mie mire espansionistiche nel pizzicume non sono altissime e tutta questa tecnologia non è necessaria!!!
D'altra parte però vi rivolgo un altro quesito : ho visto molto spesso vari contrabassisti che avevano montati sullo strumento una quantità innumerevole di aggeggini del tipo pick up, piastrina di metallo sotto il piedino del ponte, microfono direzionale sotto il ponte e altri frizzi e lazzi, ma la domanda è...tutta questa roba alla fine non degrada la qualità del suono "acustico" dello strumento ? secondo me è un pò come un chitarrista elettrico con miliardi di effetti a terra che poi si applica sulla qualità dello strumento che ha in mano...ma se ci metti seicento effetti il "suono orginale" dello strumento non è solo una percentuale bassissima nell'effetto finale ?
Immagino di essere stato un pò contorto però se ci capite qualcosa e vi va pure di rispondere io qua sto, cià!

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #10 - 14.11.2005 at 14:12:56
Print Post Print Post  
Gianpaolo, qui si potrebbe aprire una lunga discussione sulla tecnologia attualmente disponibile per riprodurre nel modo più fedele possibile il suono del nostro strumento. Sulla carta è possibile che introducendo elementi diversi in una catena di amplificazione elettrica di un segnale si potrebbero avere disturbi. In realtà ci sono oggi in commercio "elementi" della catena molto "trasparenti" che garantiscono la conservazione all'origine del suono con tutte le sue componenti e semplicemente lo amplificano.

Sul fronte pickup e affini probabilmente il miglior prodotto oggi in commercio dal punto di vista del rispetto del suono per arco e pizzicato è il sistema Schertler composto da pickup + pre dedicato da mandare ad un sistema di amplificazione lineare a tua scelta. Costa molto ma funge molto bene.

Io dal 1999 sono fermo su un sistemino economico K&K BassMax + PowerPack perchè lì ho trovato il mio suono e al momento non sento ancora l'esigenza di cambiarlo.

Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 14.11.2005 at 14:20:35
Print Post Print Post  
poi gianpà, a parte scherzi, secondo me il pick up varia riuardo all'utilizzo musicale che deve avere, ovvero suonare in una big band o in un quartetto in  cui devi andare in walking molto e bene è una cosa e qui vedi underwood e similia, in trio più freseggio/intellettualoide il realist non è male, e così via.
io poi conoscevo uno che aveva un k&K con il microfonino, e suonando in un gruppo di chicago blues se lo dava in faccia e non capiva il perchè di enormi rientri
e larsen, (capirai, 2 amplificatori valvolari chitarra e armonica vicino...)
comunque sirlè a roma lunedì prossimo c'e il concerto dei bassgang, se non hai da fare...

Back to top

IP Logged

Gianpaolo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 14.11.2005 at 19:27:58
Print Post Print Post  
ah mio caro bugimèn e secondo te io potevo mai non sapere che lunedì ci sta la bassgang ?sto cercando di fissare una seduta dal chirurgo per quel giorno in modo che concilio le due cose, ma se non è possibile vengo lo stesso per il concerto e per romperti un pò le palle...cià!

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 14.11.2005 at 21:13:16
Print Post Print Post  
purtroppo se c'è una cosa che rovina la qualità acustica dello strumento è proprio il pick up piezoelettrico!!! o no?

Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 14.11.2005 at 23:56:26
Print Post Print Post  
concordo..!

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #15 - 15.11.2005 at 08:35:49
Print Post Print Post  
Quote:

comunque sirlè a roma lunedì prossimo c'e il concerto dei bassgang, se non hai da fare...

OT - Boogie mi puoi dare info sul concerto? Vorrei proprio sentirli. Dove? Come? Quanto? Quando?

Grazie

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 15.11.2005 at 16:52:38
Print Post Print Post  
suonano al concorso valentino bucchi, dietro piazza venezia, non mi ricordo  forse piazza campitelli.
ciao

Back to top

IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Reply #17 - 22.11.2005 at 10:13:57
Print Post Print Post  
A proposito di pick-up, chi mi può dare un giudizio attendibile sullo SCHALLER SH 950 ? Quello con i due sensori che si applicano sotto le due alette del ponte, per intendersi.

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged