Normal Topic PETIZIONE CONTRABBASSISTI! (Read 6740 times)
Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

PETIZIONE CONTRABBASSISTI!
13.11.2005 at 11:10:12
Print Post Print Post  
Cari amici, volevo annunciarvi che sul sito francese www.contrebasse.com , o petition@garcia-fons.com ,c'é una petizione contro le restrizioni delle  compagnie ferroviarie e aeree verso i contrabbassisti. Thierry Barbé é il padrino di una petizione contro le multe nei treni (io ne so qualcosa..) , e Renaud Garcia Fons per quelle contro le compagnie aeree che rifiutano di imbarcare i contrabbassi e che multano oltremisura gli sfortunati possessori degli stessi. FIRMATELE !! E lasciate un aneddoto personale sulla questione o un messaggio. Saranno inviate agli organismi competenti , e sarà probabilmente un'arma per far valere i nostri diritti! Vi ringrazio tutti e spero che presterete la massima attenzione alla cosa. Un saluto a tutti.                                       Mauro Gargano

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: PETIZIONE CONTRABBASSISTI!
Reply #1 - 13.11.2005 at 12:37:14
Print Post Print Post  
puoi spiegarti meglio? se ho un contrabbasso non posso andare in treno?

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 13.11.2005 at 17:26:13
Print Post Print Post  
Di regola (ma dipende dall'umore del controllore..) per portare un contrabbasso in treno dovresti ,a norma di legge, trasportarlo nell'apposito vano bagagli treno (in coda in genere) e farlo caricare dal personale autorizzato al carico-scarico del vagone "merci".... con le conseguenze che si possono immaginare.... Nella mancata ottemperanza delle regole la legge impone una multa per "eccesso di bagaglio" o "ingombrante". Il tutto come ho detto é assolutamente a discrezione del controllore se vuole o non vuole applicare la norma o chiudere un'occhio.. Per quanto riguarda l'aereo la situazione é molto + complicata perché adesso le compagnie (Alitalia per prima) rifiutano di caricare i contrabbassi a bordo. Il contrabbasso é uno strumento adorabile ma costantemente impossibilitato a viaggiare in condizione dignitosa. I contrabbassisti che viaggiano molto ne sanno qualcosa... Cerchiamo di fare qualcosa, stanno cercando di farci scomparire! Un saluto.

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 13.11.2005 at 17:59:35
Print Post Print Post  
Precisazione dal sito "contrebasse.com": Le compagnie aeree europee si sono accordate l'1 Novembre a non accettare bagagli superiori ai 35 kg , di conseguenza sarà vietato imbarcare il contrabbasso che nella migliore delle ipotesi peserà meno di 50 kg. La petizione esiste per questo, poi ognuno in coscienza sua decida quello che vuole. Ma per una volta ci si sta organizzando per creare un movimento solidale per farci rispettare e per continuare ad esistere. Un saluto.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 13.11.2005 at 18:12:57
Print Post Print Post  
Mauro,
puoi precisare una cosa? Come fare a votare? Mi pare che le petizioni siano due.
Ciao
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 13.11.2005 at 18:50:10
Print Post Print Post  
Per votare basta inviare un mail a : petition@garcia-fons.com ,con il proprio nome cognome e professione. Questo é tutto. C'é una seconda petizione che riguarda la società dei treni. Basta clikkare sul link "Petition SNCF" e scrivere un messaggio con il proprio nome cognome , professione , e se vuoi puoi aggiungere un messaggio. Ciao Vito a presto.

Back to top

IP Logged

hans
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 14.11.2005 at 11:48:20
Print Post Print Post  
Gia mi sono successe menate indescrivibili a viaggiare con un basso elettrico, e sono riuscito a litigare con personale  aereo e di terra Irlandese, Inglese, Ungerese , Sudafricano, e Polacco in genere ogni volta che voli devi fare una bella lite per prenderti il diritto di imbarcare lo strumento come "bagaglio fragile" come succede per passeggini, sedie a rotelle e simili. col contabbasso non oso immaginare la menate che non ti tirano in piedi.
saluti

Back to top

IP Logged

Stefano_Senni
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 14.11.2005 at 12:42:10
Print Post Print Post  
Già, 35 Kg. Munitevi quindi di flight case leggeri e snelli, anche se a scapito della sicurezza ;(
Due parole su un aneddoto di alcuni mesi fa...aereo Ryanair Bergamo-Londra. Essendo le tariffe molto basse, decido di comprare un biglietto in più per il cb, chiedendo conferme sulla fattibilità della cosa anche al numero verde. Tutto ok, fino al mio arrivo alla scaletta...la hostess comincia ad andare in escandescenza, mentre io le mostro l'extra biglietto e il conseguente diritto ad imbarcare il cb Wink
Il volo é pienissimo, e ci sono solo due posti liberi davanti a me, in una fila da tre, con un tizio seduto al posto finestrino. Cinturiamo il cb e basta... Beh, con l'aereo già in fase di rollaggio, la hostess schizza indietro e si pente della decisione presa (in effetti il povero malcapitato al finestrino, qualora avesse avuto bisogno del bagno, beh sarebbe stato piuttosto laborioso liberarlo ...). Mi propone di metterlo nella toilette! Io accetto a condizione che venga posto "guasto"! Ripongo il mio beneamato amico nel minuscolo cessetto, corro al mio posto appena in tempo perché l'aereo stacchi....tutto in una manciata di secondi...
beh, una scena alla Totò e Peppino Wink Sconsiglio quindi di fare la stessa cosa a voi amici, almeno con la ryanair. Meglio un flight case che va in stiva (beninteso, con tutti i rischi che ciò può comportare...), ma sotto i 35 Kg .
Buon viaggio, Stefano.

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #8 - 14.11.2005 at 15:25:45
Print Post Print Post  
Credo, caro Stefano, che fare un pensierino ad un Eminence o BabyEgo che stia dentro ad un flightcase a norme IATA, di questi tempi, se si affrontano di frequente tratte lunghe, sia una soluzione più facilmente percorribile, più economica, sicura e rilassante (anche per muoversi sul territorio una volta giunti a destinazione).

So che è dura farsi piacere uno strumento così distante dal proprio, sia costruttivamente che dal punto di vista timbrico ma per la nostra salute fisica e mentale forse qualche compromesso può essere salutare.
Wink
« Last Edit: 14.11.2005 at 17:08:16 by campus »  
Back to top
IP Logged

campus
Full Member

Reply #9 - 14.11.2005 at 15:43:20
Print Post Print Post  
Siccome il problema è antico quanto lo strumento, riporto un'aneddotica che credo Vito e altri amici già conoscano:

http://www.nbbrecords.com/eng/forumdettagli.asp?ID=76

Back to top
IP Logged