Hot Topic (More than 10 Replies) Altezza corde. (Read 26883 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Altezza corde.
14.11.2005 at 12:43:57
Print Post Print Post  
Il mio contrabbasso ha le corde alle seguenti altezze :

Corda MI : 3 mm al capotasto e 9 mm alla fine della tastiera.

Corda SOL : 2 mm al capotato e 6 mm alla fine della tastiera.

E' giusto il settaggio ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re:  Altezza corde.
Reply #1 - 14.11.2005 at 15:16:55
Print Post Print Post  
Credo dipenda dal contrabbasso e dal settaggio della tastiera. Per l'arco credo che sia un po' bassino in realtà. Per il pizzicato dovrebbe andare bene....dicci tu se frusta o meno quando suoni e se senti un bel suono pieno oppure poco sustain
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #2 - 14.11.2005 at 16:13:31
Print Post Print Post  
Quote:
Credo dipenda dal contrabbasso e dal settaggio della tastiera. Per l'arco credo che sia un po' bassino in realtà. Per il pizzicato dovrebbe andare bene....dicci tu se frusta o meno quando suoni e se senti un bel suono pieno oppure poco sustain


Forse mi sono espresso male.

I 3 mm al capotasto della corda MI intendevo dire che la corda da dove parte è alta 3 mm.

Lo stesso per i 2 mm della corda SOL.

Avevate capito bene ? Io sono un nuovo contrabbassista e finora ho suonato il basso e per me il capotasto era da dove parte la corda invece da come ho capito il capotasto del contra è il 12 tasto.

Il settaggio, orientativamente, secondo voi va bene ?
Oppure le corde da dove partono de vono essere più basse ?

Un'altra cosa il puntale del contra ha degli intagli devo avvitare la vite in modo che vada il quell'intaglio ?

Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re:  Altezza corde.
Reply #3 - 14.11.2005 at 17:06:02
Print Post Print Post  
Quote:


Forse mi sono espresso male.

I 3 mm al capotasto della corda MI intendevo dire che la corda da dove parte è alta 3 mm.

Lo stesso per i 2 mm della corda SOL.

Avevate capito bene ? Io sono un nuovo contrabbassista e finora ho suonato il basso e per me il capotasto era da dove parte la corda invece da come ho capito il capotasto del contra è il 12 tasto.

Il settaggio, orientativamente, secondo voi va bene ?
Oppure le corde da dove partono de vono essere più basse ?

Un'altra cosa il puntale del contra ha degli intagli devo avvitare la vite in modo che vada il quell'intaglio ?

Grazie a tutti.


Ti eri spiegato bene, per gli intagli...si è meglio se no rischi che ti scivoli giù.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #4 - 14.11.2005 at 21:17:38
Print Post Print Post  
due millimetri al capotasto forse sono tanti...per la distanza alla fine della tastiera invece dipende molto da quello che ci vuoi suonare...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re:  Altezza corde.
Reply #5 - 15.11.2005 at 08:00:44
Print Post Print Post  
concordo con massimo. due-tre millimetri al capotasto sono parecchi. forse dovresti abbassare un po'. pero' dipende da come ti trovi. se e' particolarmente duro e' meglio abbassare.


edit- OT  urca! sono addirittura senior member! che onore! mi sa che per arrivare qui vi ho annoiato con una marea di fregnacce.... abbiate pazienza!
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #6 - 15.11.2005 at 10:18:11
Print Post Print Post  
Quote:
concordo con massimo. due-tre millimetri al capotasto sono parecchi. forse dovresti abbassare un po'. pero' dipende da come ti trovi. se e' particolarmente duro e' meglio abbassare.


edit- OT  urca! sono addirittura senior member! che onore! mi sa che per arrivare qui vi ho annoiato con una marea di fregnacce.... abbiate pazienza!


Scusate come si fa ad abbassare le corde al capotasto ?
Si deve abbassare il ponte ? Oppure abbassare il capotasto ?

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #7 - 15.11.2005 at 10:30:30
Print Post Print Post  
Caro Past (ma non devi cambiare il nick ora?), appena acquistato il contrabbasso avevo anch'io 2/3mm al capotasto. Dopo qualche giorno di studio sulla prima mezza posizione ho dovuto risettare il tutto. Ero già a rischio tendinite. Prova a suonare un pò ma penso sia inevitabile......
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #8 - 15.11.2005 at 11:10:24
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Past (ma non devi cambiare il nick ora?), appena acquistato il contrabbasso avevo anch'io 2/3mm al capotasto. Dopo qualche giorno di studio sulla prima mezza posizione ho dovuto risettare il tutto. Ero già a rischio tendinite. Prova a suonare un pò ma penso sia inevitabile......


OK.
Ma come si abbassa l'altezza delle corde al capotasto???
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re:  Altezza corde.
Reply #9 - 15.11.2005 at 11:27:33
Print Post Print Post  
L'alternativa era con una piccola lima arrotondata abbassare la scanalatura delle corde al capotasto o nel risettaggio sostituire quest'ultimo. Ho scelto, a suo tempo, la seconda strada.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re:  Altezza corde.
Reply #10 - 15.11.2005 at 12:21:17
Print Post Print Post  
Scusa caro Past ma vorrei suggerirti una cosa.
Visto che sei entrato da poco in possesso del tuo primo "mobile" presumo non abbia con lui una confidenza tale da poter tentare soluzioni "fai da te". 
Almeno per renderti conto di quanto questo strumento possa darti dovresti andare subito da un buon liutaio per farlo "settare" secondo le tue esigenze. Potresti anche valutare se sia il caso di far montare un ponticello regolabile e/o delle corde nuove di tuo gradimento.
Capisco che l'aver appena affrontato la spesa per lo strumento non deponga a favore del mio suggerimento ma ti assicuro che per evitare frustrazioni e tendiniti mi sembra una via obbligata.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re:  Altezza corde.
Reply #11 - 15.11.2005 at 12:27:45
Print Post Print Post  
Quote:
Scusa caro Past ma vorrei suggerirti una cosa.
Visto che sei entrato da poco in possesso del tuo primo "mobile" presumo non abbia con lui una confidenza tale da poter tentare soluzioni "fai da te". 
Almeno per renderti conto di quanto questo strumento possa darti dovresti andare subito da un buon liutaio per farlo "settare" secondo le tue esigenze. Potresti anche valutare se sia il caso di far montare un ponticello regolabile e/o delle corde nuove di tuo gradimento.
Capisco che l'aver appena affrontato la spesa per lo strumento non deponga a favore del mio suggerimento ma ti assicuro che per evitare frustrazioni e tendiniti mi sembra una via obbligata.

Ciao


Quoto sicuramente e...perchè non vai da un insegnante che ti consigli?
  
Back to top
 
IP Logged