Normal Topic reazioni industria discografica a legge Ciriani (Read 3862 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
reazioni industria discografica a legge Ciriani
15.11.2005 at 12:43:36
Print Post Print Post  
http://www.ifpi.org/site-content/press/20051111.html

A questo link il commento della IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) sugli effetti che la legge Ciriani avrà sul mercato discografico italiano.

g
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: reazioni industria discografica a legge Cirian
Reply #1 - 15.11.2005 at 14:18:06
Print Post Print Post  
giorgio, non c'è in italiano? sono una sega in inglisc
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: reazioni industria discografica a legge Cirian
Reply #2 - 15.11.2005 at 14:28:33
Print Post Print Post  
ma  riguarda il pregresso non è mica è stato depenalizzato il reato di pirateria!! il guaio è che lo stato del sistema giudiziario è troppo imbrigliato e lungo e va in qualche modo snellito e questo è un problema che tutti i governi dovranno affrontare ma secondo voi questa legge sconfigge davvero la lotta alla pirateria? sono in primis le major discografiche che secondo me dovrebbero fare qualcosa...che spendessero piu soldi per i sistemi di codifica abbassassero un po i costi...voi prendete l ' esempio della pirateria riguardante le pay tv e vedi che è stata sconfitta: quando c' era stream e d+ chiunque attraverso un semplice programma poteva aprire tutte le trqasmissioni a pagamento. poi hanno investito piu soldi nei sistemi di codifica ed ora questo fenomeno è scomparso o quasi scomparso e quindi le tv a pagamento sono ritornate bene nel business e pagano fior fior di quattrini alle societa' sportive che possono garantire ingaggi elevatissimi ai giocatori con quegli introiti. la stessa cosa deve essere fatta dalle case discografiche perchè se non cambia qualcosa anche senza questa legge  non hai sconfitto la pirateria!
Caspisco che politicamente uno puo essere orientato in un certo modo ma guardiamo obiettivamente la realtà delle cose e cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di non favorire la pirateria io di cd ne ho circa 700 e sono tutti originali(la musica che mi piace masterizzata non si trova) anche perchè mi piace la qualità audio e mi piace vedere scritto chi suona etc. etc. ma è anche vero che ci sono musicisti miei amici che sono anni che no ncomprano un cd!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: reazioni industria discografica a legge Cirian
Reply #3 - 15.11.2005 at 19:48:07
Print Post Print Post  
Ciriani ??????
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: reazioni industria discografica a legge Cirian
Reply #4 - 17.11.2005 at 22:53:41
Print Post Print Post  
Vi ho voluto proporre il link perchè è interessante come all'estero ci vedono, in questo caso attraverso un sito specializzato per addetti ai lavori e molto focalizzato sul problema pirateria in tutto il mondo.
In sostanza affermano che l'Italia sta facendo un passo indietro rispetto alle intenzioni di fermare la pirateria, poi certamente si tratta di un'analisi un po' superficiale e non mi va di addentrarmi in un discorso politico-legale molto articolato.

Ma il mio punto di vista comunque è che:
- la musica, come forma d'arte e cultura, deve essere accessibile ai più.
- per questo dovrebbe godere di tassazione ridotta (esempio IVA sui CD al 4% come per i libri)
- le multinazionali del disco e le catene di distribuzione lucrano enormemente e direi immoralmente, contravvenendo anche le leggi anti-trust (vediamo tutti come fanno cartello)
- come può un appassionato spendere 20 euro per CD ed arricchire la propria conoscenza musicale acquistando dei CD magari per curiosità?

Alcune etichette indipendenti svolgono un lavoro eccelso in questo senso, combattendo tra mille difficoltà.
Non posso fare a meno di citare la mia piccola Silta Records, che pubblica musica improvvisata originale, svincolata da etichette di sorta e anche coraggiosa, cercando di soddisfare quei pochi appassionati i cui gusti non trovano riscontro nei cataloghi delle grosse labels.

Per info:
www.siltarecords.it ;

saluti
g

ps - mi scuso se il fatto che stia approfittando del Forum per pubblicizzare la label dà qualche fastidio a qualcuno...
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
reazioni industria discografica a legge Cirielli
Reply #5 - 17.11.2005 at 23:02:59
Print Post Print Post  
Quote:
Ciriani ??????



Ooooooooooopps!
Intendevo scrivere Cirielli.....
sorry
g
  
Back to top
IP Logged