Normal Topic assolutamente alle prime armi!!! (Read 4709 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

assolutamente alle prime armi!!!
17.11.2005 at 12:30:22
Print Post Print Post  
salve a tutti! ieri sera il M° mi ha segnato i primi 3 "tasti" colla matita sulla tastiera in modo da farmi impratichire con la sinistra sulle posizioni...ma aprire l'indice fino al 1° tasto/segno mi risulta difficilissimo! mi manca quasi 1 centimetro....è normale? ci vuole pratica oppure non c'è niente da fare?
grazie dell'aiuto
saluti
danilo

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: assolutamente alle prime armi!!!
Reply #1 - 17.11.2005 at 12:50:31
Print Post Print Post  
strano. hai le mani piccole? il tuo strumento che diapason ha? sei sicuro che la mano ha la giusta postura? non dovresti fare cosi' fatica ad aprire la mano, non e' che sia richiesta un'apertura cosi' grande...

Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 17.11.2005 at 14:07:21
Print Post Print Post  
Grazie della risposta. No, non ho le mani piccole, tutt'altro. E' solo che mi riesce difficile con l'indice arrivare al 1° segno mentre ho il medio + l'anulare sul 2° segno......magari sono negato...ci sta anche questo...e così finisce tutta l'idea di "suonare" il contra.
saluti
danilo

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 17.11.2005 at 14:09:57
Print Post Print Post  
mi sembra veramente impossibile!
che distanza c'e' tra i due segni?
tieni conto che con l'indice sul primo segno, solo l'anulare sta sul secondo segno. il medio sta tra i due, piu' vicino all'anulare.

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 17.11.2005 at 16:17:31
Print Post Print Post  
No, stai tranquillo.  L'allargamento delle dita della mano  non e' un movimento naturale.  Hai bisogno di esercitare la mano e vedrai che fra qualche settimana tutto apparira' piu' semplice.  Segui i consigli ed esercizi del tuo insegnante senza mai sforzare troppo. 
Io ricordo che facevo anche degli esercizi di stretching veri e propri. 

Saluti

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 18.11.2005 at 12:22:09
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

Danilo,
calma e non avere fretta. E' solo una questione di giusta impostazione. Magari poi si può approfondire.
Giusto per capirci qualcosa, se ti va puoi andare a consultare la mia Cartella dal nome VITO LIU ... al link sopra indicato. C'è una foto con la mia personale impostazione della mano sinistra in prima mezza posizione. Confrontala con la tua. Se non ti si apre il Link è perchè devi registrarti a Yahoo Contrabbasso Italiano.

Abbi fiducia.

Vito

p.s.: se fossi in te cancellerei TUTTI I SEGNETTI. Chiudi gli occhi ed ascolta le note: questa è la cosa più semplice e stupida per non essere legati visivamente alla tastiera.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 22.11.2005 at 06:47:16
Print Post Print Post  
grazie a tutti per le vs. risposte! grazie mille! ...ho scoperto dove mi sbagliavo! Dal capotasto come vi dicevo il M° m'ha segnato tre "tasti": io pretendevo (sic!!) di dover tenere l'indice sul 1°, l'anulare (con accanto il medio connesso via elastico! ah! ah!) sul 2° e quindi il mignolo sul 3°. Ovviamente (ma lo dico solo ora...!) l'apertura tra il 1° ed il 3° "tasto" essendo circa 12,8 cm. mi risultava impossibile!....ora tra voi ed il M° mi avete spiegato dove sbagliavo....grazie ancora! ciao! buona giornata. Danilo Fabbroni
Lunga vita al contrabbasso!

Back to top

IP Logged