Hot Topic (More than 10 Replies) Altezza del contrabbasso (Read 25518 times)
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Altezza del contrabbasso
20.11.2005 at 11:59:10
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, un quesito sull'altezza del contrabbasso o meglio del puntale per il quale mi piacerebbe sentire l'opinione di altri contrabbassisi. Quindi, a prescindere dal fatto che poi è tutto "relativo" e che ognuno suona come si trova meglio nella sua posizione, ma quale sarebbe"scientificamente"  l'altezza giusta del puntale rapportata all'altezza del contrabbassista ?. Ad es se il contrabbassista è alto 1,70 a che altezza deve essere il contrabbasso, per ottenere l'altezza perfetta. 
Forse è una domanda ingenua, ma esiste qualcosa di rigorosamente scientifico a proposito. O invece l'altezza del cb, può anche variare nonostante l'altezza del contrabbassista sia sempre la stessa? ad esempio, puntale più alto per la tecnica  o più basso per brani solistici?
un grazie anticipato a chi mi risponderà
Saluti Jazzbass
  
Back to top
IP Logged
 
peppe85
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 08.11.2005
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #1 - 20.11.2005 at 14:22:54
Print Post Print Post  
seconde billè(e non è un parere di poco conto)l'altezza del cb deve essere regolata in questo modo:il capotasto deve trovarsi di fronte al sopraciglio dell'esecutore.
x ulteriori informazioni consulta il primo volume del "nuovo metodo per cb"
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #2 - 20.11.2005 at 18:11:36
Print Post Print Post  
Grazie Peppe, mi hai gia dato una risposta autorevole del grande billè, sono andato a ripescarmi il nuovo metodo vol 1 corso-teorico pratico, sbirciando nella prefazione ho visto le indicazioni riguardo l'origine e la costruzione dello strumento, il modo di tenerlo e di usare l'arco, ma non ho trovato niente riguardo l'altezza dello strumento rispetto all'esecutore. C'è da dire che la mia edizione è abbastanza vecchiotta ( una ventina d'anni almeno) e quindi magari non completamente aggiornata.
ciao
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #3 - 20.11.2005 at 18:26:50
Print Post Print Post  
Francamente non ricordo se questa indicazione si trova anche nel metodo di Billè, ma in tutti i casi è l'indicazione che di solito si rivece nei primi mesi di studio. Poi con l'andare del tempo, a questo assioma possono subentrare modifiche dettate dal modo di inclinare lo strumento (che a sua volta dipende dalle tue proporzioni corporee, dal modo di suonare ecc.). Io ad esempio tengo lo strumento piuttosto perpendicolare al pavimento quando suono con l'arco, molto più inclinati per il pizzicato.
Poi comunque, non ci sono regole vincolanti in assoluto: hai mai visto quanto tiene alto lo strumento Eddie Gomez? Praticamente ha la 1.a posizione di capotasto all'altezza della faccia... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
peppe85
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 08.11.2005
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #4 - 20.11.2005 at 19:37:40
Print Post Print Post  
mi dovete proprio scusare, in quanto ero convinto che nel billè I corso si sarebbero potute trovere queste informazioni ma controllando(anche se molto superficialmente) ho visto che nn c'erano.
forse l'avro letto da qualche altra parte oppure mi è stato detto dal mio maestro appunto durante i primi mesi di studio.
cmq a parere mio , lo strumento deve essere tenuto a qull'altezza centimetro + centimetro meno, dipende come è stato detto dall'inclinazione a cui si è abituati.

ciao

peppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #5 - 20.11.2005 at 22:14:57
Print Post Print Post  
Quote:

Poi comunque, non ci sono regole vincolanti in assoluto: hai mai visto quanto tiene alto lo strumento Eddie Gomez? Praticamente ha la 1.a posizione di capotasto all'altezza della faccia... Wink


Proprio vero Paola, la ragione credo che sia nel fatto che Eddie Gomez è piuttosto bassino e ama molto (qualcuno dice troppo..) suonare nelle regioni più acute dello strumento!

Permettetemi un aneddoto: tanti anni fai, passai una serata a cena con il compianto Kenny Kirkland e Branford Marsalis, e chiacchierando di bassisti in maniera MOLTO INFORMALE essi criticavano un po' l'insistenza di Gomez ad accompagnare molto sugli acuti: se il contrabbasso è uno strumento per le note BASSE, perchè gli si deve far suonare le note ACUTE???????.... 
MEDITATE GENTE, MEDITATE!

G
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #6 - 20.11.2005 at 22:16:41
Print Post Print Post  
Quote:
cmq a parere mio , lo strumento deve essere tenuto a qull'altezza centimetro + centimetro meno, dipende come è stato detto dall'inclinazione a cui si è abituati.


Mi trovi d'accordo, e quindi la cosa può cambiare sensibilmente se si suona seduti anzichè in piedi!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #7 - 20.11.2005 at 23:18:24
Print Post Print Post  
Certezze scientifiche a riguardo chiaramente non ce ne sono.
La stessa indicazione di tenere il capotasto all'altezza del sopracciglio può essere fuorviante perché chiaramente posso accorciare ed allungare il puntale ed avere sempre il capotasto in corrispondenza degli occhi: dipende dall'inclinazione dello strumento. L'indicazione di Petracchi è quella di tenere lo strumento ad una altezza tale per cui suonare con l'arco al ponticello risulti naturale. Poi è chiaro che se suoni jazz in una big band e al 99 per cento fai walking sul manico puoi tenere lo strumento più basso rispetto al caso in cui dovessi suonare bottesini....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #8 - 21.11.2005 at 09:07:27
Print Post Print Post  
Quote:


Proprio vero Paola, la ragione credo che sia nel fatto che Eddie Gomez è piuttosto bassino e ama molto (qualcuno dice troppo..) suonare nelle regioni più acute dello strumento!

Permettetemi un aneddoto: tanti anni fai, passai una serata a cena con il compianto Kenny Kirkland e Branford Marsalis, e chiacchierando di bassisti in maniera MOLTO INFORMALE essi criticavano un po' l'insistenza di Gomez ad accompagnare molto sugli acuti: se il contrabbasso è uno strumento per le note BASSE, perchè gli si deve far suonare le note ACUTE???????.... 
MEDITATE GENTE, MEDITATE!

G

E' lo stesso motivo per cui non amo troppo Patitucci sul basso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #9 - 21.11.2005 at 19:39:48
Print Post Print Post  
[quote author=dinibass  link=1132487950/0#5 date=1132524897]
...ama molto (qualcuno dice troppo..) suonare nelle regioni più acute dello strumento!

Permettetemi un aneddoto: tanti anni fai, passai una serata a cena con il compianto Kenny Kirkland e Branford Marsalis, e chiacchierando di bassisti in maniera MOLTO INFORMALE essi criticavano un po' l'insistenza di Gomez ad accompagnare molto sugli acuti: se il contrabbasso è uno strumento per le note BASSE, perchè gli si deve far suonare le note ACUTE???????.... 
[/quote]

Capisco... e ricordo una cena altrettanto informale con G. Basso, ed una analoga considerazione su Gomez (con l'aggiunta di "Ma deve proprio suonare in quattro?!?!? Quando il bassista va in due - bene- basta ed avanza!).
Ma se non c'è qualcuno che 'sfora' dai limiti.. come fanno 'sti benedetti limiti a spostarsi in avanti?!?
Lo so che contrabbassisti del genere non sono un 'appoggio stabile'... ma non è detto che il contrabbasso debba essere un appoggio e basta, no?

Scusate, ma per me Gomez - nel bene e nel male . è un mito di gioventù, uno dei motivi per cui sono arrivata al basso... non riesco ad intaccarlo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #10 - 21.11.2005 at 21:07:39
Print Post Print Post  
Non hai mica torto, Paola, ma secondo me il giudizio dei musicisti che abbiamo citato è attinente ad una detreminata cifra stilistica: in un contesto Bop o giù di lì (come odio le classificazioni di genere...) in effetti il solista preferisce comprensibilmente una base più 'solida' e regolare, che vada a colmare ritimicamente ed armonicamente tutta la gamma delle frequenze (quindi, se non c'è il basso a suonare le frequenze basse, chi altro può farlo?).

In altri contesti concordo con te assolutamente, io darei sempre un premio a chi ha il coraggio di osare.

Personalmente, non amo molto i dischi a nome suo, il miglior Eddie è quello che suonava con Bill Evans (mica da tutti dover essere paragonato automaticamente a Scott La Faro o Chuck Israels...) o il grandissimo Eddie dei primi Steps Ahead.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #11 - 22.11.2005 at 00:08:27
Print Post Print Post  
Quote:

Capisco... e ricordo una cena altrettanto informale con G. Basso, ed una analoga considerazione su Gomez (con l'aggiunta di "Ma deve proprio suonare in quattro?!?!? Quando il bassista va in due - bene- basta ed avanza!).
Ma se non c'� qualcuno che 'sfora' dai limiti.. come fanno 'sti benedetti limiti a spostarsi in avanti?!?


Non resisto e... quoto Smiley Smiley Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Altezza del contrabbasso
Reply #12 - 22.11.2005 at 19:41:55
Print Post Print Post  
Eilà che bella discussione che ne è nata, concordo con dini quando dice: " il miglior Eddie è quello che suonava con Bill Evans ..." infatti secondo me è fantastico. Comunque la mia domanda era anche rivolta al fatto, non so se a voi capita di sentirsi più a vostro agio con almeno un paio di altezze variabili a seconda dei brani che si suonano. Voglio dire questo , io suono solo Jazz, e in fase di studio, mi capita di notare che se suono un brano come un blues in fa ad es. dove lavoro molto di walkin sui bassi, posso tenere anche lo strumento un pò più alto suonando in maniera comoda, se invece affronto un brano come Night in tunisia di parker ad es. che parte sulla seconda ottava con il tipico giro di basso in mib7 e in re-, mi sembra di trovarmi meglio con lo strumento più basso che mi agevola la comodità della posizione. E' chiaro che quando suono dal vivo dimentico tutto e preferendo la posizione più bassa dello strumento, ma in fase di studio, mi sorgono molti dubbi a proposito, cambio e ricambio le due posizioni, chiaramente la più bassa appare più comoda, ma ho ancora delle perplessità in merito.
Comunque grazie a tutti dei preziosi consigli.
JazzBass
  
Back to top
IP Logged