Hot Topic (More than 10 Replies) Capodieci...un vero professionista (Read 9304 times)
prof
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Capodieci...un vero professionista
21.11.2005 at 07:53:52
Print Post Print Post  
Mi sono molto meravigliato nel leggere sul forum l'articolo su Capodieci così denigratorio. Io ci vado ormai da anni e mi ha sempre aiutato a far suonare al meglio lo strumento che è un frabbricone, tanto è vero che ho fatto sempre bella figura ovunque l'ho suonato, anche in presenza di altri contrabbassisti famosi che mi hanno chiesto il nome del liutaio che aveva fatto il miracolo. Molte volte non mi ha fatto neanche pagare per le scollature e le riparazioni, anzi mi ha dato anche lezioni gratis e anche ottimi consigli. Quindi non posso che parlare molto bene di questo Maestro dove so che ci vanno anche persone importanti ed anche famosi contrabbassisti americani. E' strano ed ingiusto che un tizio qualsiasi si sia permesso di diffamare un professionista serio che svolge il suo lavoro senza malafede e da tanti anni con grande passione. Riguardo ad altri presunti liutai già menzionati anche in questo forum vorrei solo dire di stare attenti perchè "non è tutto oro quello che luccica"... Riguardo invece a persone che scrivono senza sapere neanche che l'ebano è un legno ed ha vari livelli di qualità dico solo che è meglio che s'informassero, prima di parlare a sproposito e screditare un liutaio così famoso A RAGIONE.

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Re: Capodieci...un vero professionista
Reply #1 - 21.11.2005 at 09:02:59
Print Post Print Post  
Ciao "Prof" e benvenuto.
In questo forum e' ci stata semplicemente riportata un'esperienza, cosi' come tu ci riporti la tua. 
Il tuo intervento mi e' quindi gradito, come lo sono quelli degli amici che hanno postato le loro esperienze negative riguardo al liutaio in questione. 
Non e' questione di essere contrabbassisti esperti , o grandi intenditori di legni: Questo e' un forum aperto dove contrabbassisti di ogni livello scambiano opionioni ed esperienze in merito alla loro passione/professione. 

Saluti,
Emiliano.

Back to top

IP Logged

pino
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 21.11.2005 at 10:39:58
Print Post Print Post  
Grazie Emiliano per il tono sereno. La serenità e il senso della misura sono due grandi qualità di questo forum, seconde solo all'entusiasmo e alla passione per il contrabbasso che traspare dai post di tutti. Non disperdiamo questo patrimonio.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #3 - 21.11.2005 at 11:17:49
Print Post Print Post  
Io ho parlato bene in questo Forum di Capodieci per una mia positiva esperienza, Sergiao ne ha parlato male per l'opposto. Non farei difese o attachi incondizionati, riportiamo solo le nostra esperienze.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 21.11.2005 at 11:24:51
Print Post Print Post  
Caro prof., 
benvenuto fra noi e spero che non ti limiti solo a scrivere questa sorta di messaggio difensivo verso il M.° Capodieci che certamente (e forse converrai con me) non è ha poi così grande bisogno. Il suo nome è ben conosciuto in Italia ed all' estero, e tale rimarrà.
Ma credo che non dovremmo confondere due diversi piani od aspetti della questione che hai giustamente ritirato in ballo.
Il nostro collega ha subito un comportamento in fase pre-contrattuale abbastanza curioso nelle sue linee principali. Il suo caso è stato riportato e da taluni di noi discusso. Non credo che tutti i lettori di questo Forum si siano fatti un' idea negativa del Maestro poichè si tratta , a mio giudizio, di gente intelligente e che alla fine ragiona col proprio cervello senza lasciarsi influenzare da chi, purtroppo, ha subito un tipo di comportamento che lo ha ferito soprattutto nell' orgoglio.
Ma altra cosa (secondo aspetto) è il M.° Capodieci come LIUTAIO, il cui valore non credo sia stato messo in discussione, anzi dalle tue pregevoli parole su di lui abbiamo la verifica del fatto che si tratti di una persona acquiescente ed estremamente professionale. Quindi non dovremmo confondere i due aspetti. Per fortuna in un settore dove dovrebbe vigere la libera concorrenza, sono gli stessi contrabbassisti, magari dopo variegate esperienze (positive o negative che siano), a scegliersi il "proprio liutaio" di fiducia che, vedendoti e rivedendoti nella sua bottega, molte volte non ti fa pagare piccoli lavori anche per la stima che si instaura fra due persone.

Cmq. grazie per il tuo contributo. Ovviamente sei liberissimo di replicare quando vuoi o, magari, creare qualche Topic di un certo interesse che è la cosa che a noi tutti piace discutere maggiormente.

Un saluto.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 21.11.2005 at 16:54:28
Print Post Print Post  
caro prof. innanzi tutto benvenuto.
sono contento che tu ritenga capodieci un buon liutaio e ti trovi bene con lui. 
altri utenti di questo forum hanno avuto altre esperienze con questo liutaio.
il bello del forum e' che ognuno e' libero di esprimere le sue opinioni e raccontare le sue esperienze. dopo di che' ognuno e' libero di farsi un'idea.

il mio parere e' che con sergiao non si sia comportato in maniera corretta, vuoi per fretta, per disattenzione, per mille motivi che possono essere comprensibili. 
in ogni caso non e' una singola esperienza che puo' farmi dire che un liutaio e' un'incompetente o un genio.

ciao
andrea.

Back to top
IP Logged

rupy
YaBB Newbies
*

Quanto pesa!

Reply #6 - 22.11.2005 at 00:23:19
Print Post Print Post  
Quote:
Molte volte non mi ha fatto neanche pagare per le scollature e le riparazioni, anzi mi ha dato anche lezioni gratis e anche ottimi consigli. Quindi non posso che parlare molto bene di questo Maestro dove so che ci vanno anche persone importanti ed anche famosi contrabbassisti americani. E' strano ed ingiusto che un tizio qualsiasi si sia permesso di diffamare un professionista serio che svolge il suo lavoro senza malafede e da tanti anni con grande passione. ... Riguardo invece a persone che scrivono senza sapere neanche che l'ebano � un legno ed ha vari livelli di qualit� dico solo che � meglio che s'informassero, prima di parlare a sproposito e screditare un liutaio cos� famoso A RAGIONE.

Chiederei al prof un piccolo chiarimento. 
Secondo la sua opinione sarebbero validi solo i pareri di persone importanti e famose? Chi decide i criteri per tali "classifiche"? 
Chi non e' famoso (o comunque non sufficentemente preparato secondo i suoi criteri) e ritiene di aver subito un torto non puo' scriverlo senza essere denigrato?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 22.11.2005 at 09:25:31
Print Post Print Post  
Quote:
caro prof. innanzi tutto benvenuto.
sono contento che tu ritenga capodieci un buon liutaio e ti trovi bene con lui. 
altri utenti di questo forum hanno avuto altre esperienze con questo liutaio.
il bello del forum e' che ognuno e' libero di esprimere le sue opinioni e raccontare le sue esperienze. dopo di che' ognuno e' libero di farsi un'idea.

il mio parere e' che con sergiao non si sia comportato in maniera corretta, vuoi per fretta, per disattenzione, per mille motivi che possono essere comprensibili. 
in ogni caso non e' una singola esperienza che puo' farmi dire che un liutaio e' un'incompetente o un genio.

ciao
andrea.

Beh io credo che la problematica di sergiao non sia scaturita da questioni tecniche, mi spiego : il buon sergiao non ha commissionato uno strumento che è stato costruito male oppure ha richiesto modifiche  dove il iutaio ha messo in atto tecniche errate che mettono in dubbio la sua bravura come liutaio stesso bensì in questo caso si tratta di aspetti commerciali e cioè la vendita ad un prezzo piu alto del "giusto" uno strumento usato. Quindi sicuramente la bravura professionale come liutaio non viene messa in dubbio da nessuno nel forum. Secondo me ha fatto bene sergiao a raccontare l' accaduto, cosi almeno chiunque compri strumenti da negozi e/o liutai possa mettere in atto quelle attenzioni e riflessioni che permettano di "valutare" il giusto prezzo di uno strumento ed evitare comportamenti così esclusivamente commerciali

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #8 - 22.11.2005 at 13:28:12
Print Post Print Post  
ciao prof, innanzitutto benvenuto su questo splendido forum!!!

"E' strano ed ingiusto che un tizio qualsiasi si sia permesso di diffamare un professionista serio che svolge il suo lavoro senza malafede"
commento innanzitutto questa frase, io non ho diffamato nessuno, ho riportato un'esperienza per aiutare chi magari rischia di incappare in brutti affari per colpa di errori di valutazione. un maestro del settore, come lo è il sig. capodieci, non puo sbagliare casualmente tre volte la tastiera, pensando sempre che sia ebano, altrimenti, mi viene da pensare che non sia così "maestro"

"Riguardo invece a persone che scrivono senza sapere neanche che l'ebano è un legno ed ha vari livelli di qualità dico solo che è meglio che s'informassero, prima di parlare a sproposito e screditare un liutaio così famoso"
ecco, io lo so che ci sono varie qualità di ebano, infatti ho riconosciuto il falso e palesandolo al sig. capodieci, lui non ha potuto che confermare i miei sospetti, evidentemente, se fosse stato in buonafede, dovrebbe ripassare qualcosina in merito...

detto ciò, sono contento che tutti abbiano capito le mie intenzioni, non diffamatorie, ma a favore di chi uno strumento lo deve acquistare e magari per scarsa esperienza, neanche si sogna di capire come riconoscere una tastiera di ebano, inoltre ripeto, non molto tempo fa io ci sarei cascato, perciò ho messo in guardia, per quanto mi è possibile, tutti i miei amici musicisti che vogliono cimentarsi in questa fantastica esperienza che è quella del contrabbasso.

grazie all'intelligenza di tutti, non credo di dover aggiungere altro (:

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #9 - 22.11.2005 at 13:32:00
Print Post Print Post  
dimenticavo, in tutto ciò, non ho paura di fare nomi perchè:
1 - non ho diffamato nessuno e il buon vito me lo ha confermato (a me tanto basta)
2 - con me era presente una persona dall'inizio alla fine dell'incontro, un amico chitarrista, anch'egli rimasto esterrefatto da tale comportamento (in realtà lui rideva e mi prendeva in giro per sdrammatizzare).

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 22.11.2005 at 18:32:46
Print Post Print Post  
Caro Sergio,
mi aspettavo il tuo intervento, come era logico, ma adesso credo sia pacifico chiudere con l' argomento per evitare di fare un polverone su una vicenda strana, amara, poco comprensibile ma su cui mi sembra sia stata fatta abbastanza chiarezza. Non è un obbligo a non intervenire ulteriormente sul tema, ci mancherebbe, ma solo un consiglio a non gonfiare una vicenda che tutti dovremmo considerare chiusa. Anche perchè rischieremmo di instaurare un "processo alle intenzioni" che non avrebbe nè capo nè coda.
Do you understand what I mean ??

Saluto tutti

Vito

p.s.: Sergio, i soldi per la mia parcella li puoi inviare anche ratealmente Smiley! Dubbio: e se le tastiere in palissandro fossero migliori di quelle in ebano Wink! ??

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

prof
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 23.11.2005 at 07:58:38
Print Post Print Post  
Io "ho riportato" solo che durante tutti questi anni mi sono trovato benissimo con il liutaio in questione ed è ovvio che contanto le opinioni delle persone del mestiere! Per esempio tu a chi chiederesti consiglio?? A parte su internet o a persone che conosci, non ti verrebbe in mente di vedere anche dove vanno contrabbassisti famosi???

Quote:

Chiederei al prof un piccolo chiarimento. 
Secondo la sua opinione sarebbero validi solo i pareri di persone importanti e famose? Chi decide i criteri per tali "classifiche"? 
Chi non e' famoso (o comunque non sufficentemente preparato secondo i suoi criteri) e ritiene di aver subito un torto non puo' scriverlo senza essere denigrato?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #12 - 23.11.2005 at 11:52:02
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Sergio,
mi aspettavo il tuo intervento, come era logico, ma adesso credo sia pacifico chiudere con l' argomento per evitare di fare un polverone su una vicenda strana, amara, poco comprensibile ma su cui mi sembra sia stata fatta abbastanza chiarezza. Non è un obbligo a non intervenire ulteriormente sul tema, ci mancherebbe, ma solo un consiglio a non gonfiare una vicenda che tutti dovremmo considerare chiusa. Anche perchè rischieremmo di instaurare un "processo alle intenzioni" che non avrebbe nè capo nè coda.
Do you understand what I mean ??

Saluto tutti

Vito

p.s.: Sergio, i soldi per la mia parcella li puoi inviare anche ratealmente Smiley! Dubbio: e se le tastiere in palissandro fossero migliori di quelle in ebano Wink! ??

hai ragione (come sempre), comunque era scontato che dicessi la mia (:
a questo punto evitiamo il polverone e parliamo del dubbio: io non ho mai suonato contrabbassi con la tastiera in palissandro, pero posso dirti che il legno è più morbido e quindi a lungo andare si rischiano delle ammaccature.
per quanto riguarda il basso elettrico, nei fretless, la differenza tra ebano e palissandro è notevole, la sensazione con le tastiere di palissandro è che ci sia meno sustain, e a mio avviso un suono troppo scuro, ma è ovviamente una opinione personalissima!!!!

p.s. per la parcella, ti chiedo di aspettare ancora qualche giorno, sai, sto accumulando per uno strumento nuovo Wink

Back to top

IP Logged