Normal Topic Settaggio contrabbasso. (Read 8266 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Settaggio contrabbasso.
21.11.2005 at 12:41:37
Print Post Print Post  
L'anima nel mio contrabbasso è posta in direzione della corda sol e non è posta in modo perfetto sotto il piede del ponte.

Questo può creare problemi ?

L'anima deve essere perfettamente sotto il piede del ponte ?

Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #1 - 21.11.2005 at 12:59:38
Print Post Print Post  
E' corretto che l'anima sia in corrispondenza della corda Sol, ma non è detto che debba puntare esattamente sotto al piedino del ponticello.

Il consiglio è comunque di far vedere lo strumento ad un liutaio, perchè può capitare che sia necessario riposizionare l'anima (o talvolta sostituirla).

Non è chiari se lo chiedi perchè hai uno strumento nuovo o settato da qualcuno che non conosci e pertanto hai dei dubbi, o se c'è dell'altro.

Anni fa avevo su uno strumento il problema che l'anima cadeva spesso se per qualche ragione dovevo mollare un po' le corde. Il liutaio mi risolse il problema installando un'anima dal diametro leggermente più elevato, e facendo in modo che puntasse un po' senza essere 'giusta' di dimensione: in tal modo anche se lo strumento aveva dei movimenti 'stagionali' l'anima puntava bene senza muoversi, anche con una pressione inferiore delle corde sul piano armonico.

g
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #2 - 21.11.2005 at 13:07:56
Print Post Print Post  
Quote:
E' corretto che l'anima sia in corrispondenza della corda Sol, ma non è detto che debba puntare esattamente sotto al piedino del ponticello.

Il consiglio è comunque di far vedere lo strumento ad un liutaio, perchè può capitare che sia necessario riposizionare l'anima (o talvolta sostituirla).

Non è chiari se lo chiedi perchè hai uno strumento nuovo o settato da qualcuno che non conosci e pertanto hai dei dubbi, o se c'è dell'altro.

Anni fa avevo su uno strumento il problema che l'anima cadeva spesso se per qualche ragione dovevo mollare un po' le corde. Il liutaio mi risolse il problema installando un'anima dal diametro leggermente più elevato, e facendo in modo che puntasse un po' senza essere 'giusta' di dimensione: in tal modo anche se lo strumento aveva dei movimenti 'stagionali' l'anima puntava bene senza muoversi, anche con una pressione inferiore delle corde sul piano armonico.

g


Chiedo questo perchè ho il mio primo contrabbasso nuovo ed è stato settato da un liutaio del negozio.
Comunque sabato andrò dal mio maestro e chiederò anche a lui.
Hio fatto questa domanda perchè sono curioso e vorrei delle risposte prima di sabato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #3 - 22.11.2005 at 12:15:56
Print Post Print Post  
Ciao Pas. 
L' anima del contrabbasso, a mio avviso, costituisce un elemento di fondamentale importanza insieme alla qualità del ponte e l' idoneità delle corde per ogni tipo di strumento. Non vi sono regole certe sulla posizione di questo "tubicino" di legno (che deve possedere delle notevoli capacità di trasmissione del suono; più le fibre sono omogenee, larghe e ben distanziate fra di loro, maggiore sarà la capacità di trasportare il suono verso il fondo). Un dato è forse certo. Posizionando l' anima alla distanza di due volte la larghezza di un piedino del ponticello ed "in direzione" dello stesso piedino (quello ovviamente in corrispondenza del Sol), si ottiene il posizionamento "standard" dell' anima o , per qualcuno, quello di riferimento per poi operare piccoli spostamenti verso l' esterno o più in basso (ci vuole molta ma molta pazienza) per ottenere la sonorità desiderata. Se lo strumento è ben costruito, soprattutto nella scelta degli spessori, ritengo che la posizione c.d. "standard" sia sempre quella più consigliata visto che non fa altro che controbilanciare il peso sostenuto dalla catena che si trova dalla parte opposta e che deve (la catena) necessariamente passare in direzione del centro del piedino su cui poggia la corda IV. In questo modo, se il piano armonico è stato lavorato in maniera omogenea e proporzionale, per ciò che concerne gli spessori, la pressione delle corde sul ponticello e sull' intero piano armonico risulterà ben bilanciata, con maggiore possibilità che lo strumento fornisca il meglio delle sue prestazioni sonore. Non v'è dubbio che, spostando di poco l' anima verso l' esterno, si possa avere la sensazione che il suono sia più dolce ma meno potente come intensità (dato tuttavia non sempre veritiero). Se l' anima venisse posizionata sotto il piedino, si rischia molto anche a livello di spaccature specie sul piano armonico (rischo medio-basso ma che va sempre stimato e considerato), visto che le forze vettoriali sullo stesso non sono più in equilibrio. Il suono, inoltre, potrebbe risultare più potente ma qualitativamento stridulo specie con l' arco. Chiudo e conchiudo. L' anima non deve spingere troppo sul piano armonico, quindi è consigliabile evitare anime estremamente lunghe che addirittura spingono la effe verso l' alto, sbilanciando totalmente le forze di cui parlavo. Ma non deve essere neanche troppo bassa: la poca pressione sotto il piano armonico rischia di penalizzare alcune frequenze, per non parlare del fatto che, con i cambi di temperatura ed umidità, si rischia che cada abbastanza facilmente.
Per il diametro dell' anima le teorie sono controverse. Ma questa è un' altra storia.

"e pace all' anima sua!"

Saluti

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #4 - 08.12.2005 at 06:24:52
Print Post Print Post  
Non so se è una mia impressione ma è come se mia domanda crei imbarazzo o paura di dire la propria opinione/esperienza per quanto riguarda i liutai di Roma.

Allora vi esorto a scrivermi in privato, io sono nuovo di questo strumento e vorrei quant più possibili informazioni.

Un mio amico mi ha consigliato Gregorat, cosa ne sapete ? E' un bravo liutaio anche per lavori più difficili di un semplice settaggio ? E' affidabile ? E' onesto ?

AIUTOOOO !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #5 - 08.12.2005 at 13:08:39
Print Post Print Post  
Pas, calma e sangue freddo!
Ti posso dire senza voler fare pubblicità a nessuno, ma perchè mi rendo conto che hai effettivamente bisogno di essere un attimino indirizzato, che  Gregorat mi ha sistemato due contrabbassi senza problemi, e senza problemi potrebbe sistemare anche il tuo. La mia esperienza personale è stata positiva. Certo come ho già detto in un altro topic è un pò fuori mano, ma se devi far settare il contrabbasso stai tranquillo, che te lo sistema. Comunque, se vuoi, continua ad informarti anche su altri liutai.
Ciao, Nino
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #6 - 08.12.2005 at 13:22:32
Print Post Print Post  
Quote:
Pas, calma e sangue freddo!
Ti posso dire senza voler fare pubblicità a nessuno, ma perchè mi rendo conto che hai effettivamente bisogno di essere un attimino indirizzato, che  Gregorat mi ha sistemato due contrabbassi senza problemi, e senza problemi potrebbe sistemare anche il tuo. La mia esperienza personale è stata positiva. Certo come ho già detto in un altro topic è un pò fuori mano, ma se devi far settare il contrabbasso stai tranquillo, che te lo sistema. Comunque, se vuoi, continua ad informarti anche su altri liutai.
Ciao, Nino



Grazie mille Nino.

Aspetto altri consigli.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #7 - 08.12.2005 at 17:54:01
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti. Da quanto ne so io l'anima va "incastrata" in corrispondenza del piede del sol ad un pollice dallo stesso. Questa in generale é la regola di base della liuteria. Il mio liutaio fa cosi in generale. Ci sono liutai che sperimentano nuove posizioni. Il liutaio di Dave Holland e Marc Johnson pone l'anima a due dita dal piede, e la sposta leggermente verso la effe quindi verso l'esterno. Un saluto a tutti.                                                                                       Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #8 - 08.12.2005 at 20:35:12
Print Post Print Post  
.....mmmmmmmmm, sono sempre più convinto che la cosa migliore sia trovare un liutaio che capisca cosa chiediamo, cosa desideriamo ottnere e di cui poterci fidare ciecamente!

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso.
Reply #9 - 10.12.2005 at 13:31:46
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio, parlavo della mia esperienza al riguardo ,poi é chiaro che il liutaio di fiducia é capace di comprendere le nostre esigenze abbastanza velocemente. Ma quello descrivevo é il settaggio standard che ho rilevato dall'opinione generale dei liutai che ho incontrato in Italia ed in Francia. Per quanto riguarda il liutaio dei musicisti che ho nominato lui lo definirei uno sperimentatore (come Jean Auray del resto). Ma ognuno é libero di provare per credere. Ti saluto.
  
Back to top
 
IP Logged