Normal Topic Registrazione contrabbasso. (Read 2452 times)
sergio_fucchi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Location: Macerata
Joined: 22.11.2005
Gender: Male
Registrazione contrabbasso.
22.11.2005 at 14:59:35
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho 47 anni e sono di Macerata. Bancario, sono appassionato di registrazione amatoriale dal vivo di musica classica, corale e jazz sin da quando avevo vent'anni. Utilizzo esclusivamente attrezzature analogiche e limito l'uso del digitale al riversamento sul computer per la masterizzazione dei relativi CD. Utilizzo la tecnica della registrazione ambientale, utilizzando un o o due microfoni stereo (Sony ECM-MS957S). Registrando formazioni jazz, specialmente all'aperto, il livello del contrabbasso è notevolmente ridotto e così debbo ricorrere ad un ulteriore microfono cardioide (un Audio-technica ATM33s) per catturarne il suono. Vorrei qualche suggerimento circa il modo migliore per piazzarlo al fine di ottenere una sonorità il più possibile fedele.
Grazie.

Sergio Fucchi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Registrazione contrabbasso.
Reply #1 - 22.11.2005 at 15:23:48
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto nel forum. non conosco le caratteristiche del microfono, ne' sono un esperto fonico, ma posso dirti che di solito per il contrabbasso si usa piazzare il microfono davanti alla f, a circa 50 cm. questo in studio, perche' dal vivo la cosa comporta notevoli problemi di rientri. con una tecnica di registrazione ambientale, pero', potrebbe andare bene. il problema e' non avvicinarlo troppo per ebvitare problemi di "prossimita'".

facci sapere come va.

ciao
andrea.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Registrazione contrabbasso.
Reply #2 - 23.11.2005 at 22:52:29
Print Post Print Post  
Ciao, ti potrebbe essere utile questo documento, cariciato sul nostro database Yahoo (ti devi registrare e non comporta spam):

http://it.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/files/Double%20Bassist%20n...

ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged