Normal Topic Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante (Read 5611 times)
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
22.11.2005 at 20:25:30
Print Post Print Post  
Domenico Tampieri, Guido Gallignani, la leggerezza dell'elefante, Edit Faenza, Faenza 2005 , pagg. 590, 40 euro.
Vorrei segnalare al forum l'uscita di un volume su Guido Gallignani, contrabbassista e concertista di Lugo deceduto nel 1974. Il libro, opera di Domenico Tampieri, docente di Storia della Musica al conservatorio Rossini di Pesaro, è documentatissimo, pieno di notizie su quella che era la vita di un concertista solista di contrabbasso nel secolo scorso, tra europa e sudamerica... veramente affascinante. C'è anche un ricordo personale di Ricciuti...  Il libro è stato recensito su Il sole 24 ore da Quirino principe, che ne parla benissimo. Contiene delle foto rarissime  bellissime di Guido Gallignani, c'è n'è anche una di Caimmi (la prima che vedo in assoluto).
A me, come a molti altri, la fondazione cassa di risparmio di Lugo lo ha inviato GRATIS (!!!), e forse potrebbe fare altrettanto con coloro che ne faranno richiesta.
Sono in attesa dell'indirizzo cui potrete eventualmente richiedere copia del volume. 
Ciao a tutti
Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #1 - 23.11.2005 at 11:16:04
Print Post Print Post  
Grazie infinite, Alfrè ! 
Questa notizia mi riempie di gioia perchè mi sono avvicinato agli studi di Gallignani solo da poco tempo e li ritengo di altissimo valore. Un personaggio di cui conosco poco, purtroppo! Ma penso che possa interessare a tutti i contrabassisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze storiche, e non solo.

Aspettiamo tue notizie.

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #2 - 23.11.2005 at 13:34:27
Print Post Print Post  
Salve a tutti.

Ho visto girare il libro in questione in Conservatorio a Pesaro, gli ho dato una spulciata e -per quel che posso dire- confermo che e' fatto veramente molto bene e vale proprio la pena averlo nella propria biblioteca...

Una chicca.

Un abbraccio, Amin.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #3 - 28.11.2005 at 11:32:01
Print Post Print Post  
OT

http://it.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/files/

Grazie al sempre validissimo aiuto di Giorgio, ho pensato di inserire la recensione fatta al libro (+ Cd) di ALFREDO TREBBI "Contrabbasso Mon Amour" su Double Bassist. Il file relativo in .pdf è stato chiaramente caricato sul nostro sito di Yahoo. Se non lo visualizzate è perchè, come ricordiamo sempre, occorre iscriversi. No Spam-No Messages (ve lo posso garantire).

VT
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #4 - 02.12.2005 at 11:32:36
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1132691130;start=0#1 date=11/23/05 alle ore 12:16:04]Grazie infinite, Alfrè ! 
Questa notizia mi riempie di gioia perchè mi sono avvicinato agli studi di Gallignani solo da poco tempo e li ritengo di altissimo valore. Un personaggio di cui conosco poco, purtroppo! Ma penso che possa interessare a tutti i contrabassisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze storiche, e non solo.

Aspettiamo tue notizie.

Caro Vito, Eccole, appena ricevue dall'autore che copio ed incollo qui sotto
:
- Per la richiesta di copia del volume (D. TAMPIERI, Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante, EDIT-Faenza, 2004)
    inoltrare FAX o Posta elettronica al Presidente Dr. Apollinare Serafini, Fondazione Cassa di Risparmio, Piazza F. Baracca, 24 -     48022 LUGO (Ravenna)
 
       TEL. Centralino: 0545-39811 (per eventuale richiesta del n. Fax specifico di detta Fondazione)
       Oppure attenzione alla complessa mail: fondazionecassamontelugo@bancadiromagna.it
 
Di solito consiglio di non menzionare mai il mio nominativo come rifornitore di detti recapiti, dato che, a suo tempo, ho consegnato loro un lungo indirizzario di Istituzioni-biblioteche-personalità: poco manca che non ne siano davvero rimasti scocciati, e molto! Dunque le attuali richieste meglio che siano dovute ad altre fonti informative (stampa, recensioni, altro). Meglio comunque motivare il perchè della propria richiesta di copia del volume, qualificandosi sempre.


Un saluto
Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #5 - 02.12.2005 at 11:34:46
Print Post Print Post  
Aggiungo: è Tampieri che parla, quindi il nominativo di cui si parla è il suo!
ho una scheda descrittiva del libro, ma è troppo lunga e il messaggio automatico non me l'accetta. Se a qualcuno interessa, gliela mando personamlmente...
Ciao e grazie per l'ospitalità
hasta el contrabajo siempre!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Guido Gallignani: la leggerezza dell'elefante
Reply #6 - 02.12.2005 at 12:34:25
Print Post Print Post  
Grazie infinite, Alfrè.
Sono certo che gli amici (classici/jazz) del Forum tempesteranno di Fax o lettere o mail questa fondazione: mi raccomando alle istruzioni fornite da Al-Tampieri. 

Grazie ancora.

Vito

p.s.: se avete la possibilità di trovare ancora gli studi di Gallignani (fra l' altro anche diteggiati) potrete conoscere un contrabbassista forse sottovalutato al cospetto di Billè, ma che ha scritto studi melodici di grandissimo pregio.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged