La tendenza che si va sempre più diffondendo soprattutto negli USA per amplificare il contrabbasso, specialmente nei club, è quello di adottare sistemi piccoli, compatti e fedeli. Ho diversi amici professionisti che negli Stati Uniti si muovono ormai sempre più con lo scatolino del pre e una piccola cassa attiva (e per piccola intendo piccola davvero, con un "woofer" da 8" con bobina ad ampia escursione, un driver a compressione e un buon crossoover che separa le frequenze, copertura da 40 hz a 20 KHz, potenza attorno ai 300 watt) La compattezza e la linearità di risposta in frequenza sono oggi prerogativa di molte marche che costruiscono sistemi liofilizzati, leggerissimi perchè montano coni al neodimio, ma con la fedeltà di un monitor da studio. Tra queste Schertler primeggia con la cassettina attiva Pub 2/280, clone in tutto e per tutto della nostra italianissima Club 300/A della SR Technology, per me splendida. Sempre la SR Technology fa una serie di combetti che per il contra sono a mio giudizio fantastici i Jam 150, (c'è anche il nuovo Jam 400 ... veramente micidiale anche sull'elettrico) corredati di controlli parametrici efficaci, riverberi e delay di bordo, interconnessioni per mandare il segnale a periferiche di tutti i tipi (banco mixer, registratori digitali, PC etc) Acoustic Image fa testatine dell'ingombro di un walkman e combo in classe D dalle potenze devastanti (300-800 watt), e del peso attorno ai 3 Kg, e dalla risposta in frequenza molto lineare. Personalmente abbandonerei l'idea del cono da 15", poco reattivo e mi orienterei su qualcosa di più pratico e fedele. Le soluzioni proposte soprattutto negli ultimi due anni sono davvero interessantissime per il nostro strumento.
|