Normal Topic PRE AMPLI K&K POWER PACK (Read 6670 times)
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
PRE AMPLI K&K POWER PACK
25.11.2005 at 10:15:45
Print Post Print Post  
Ho ordinato un pre K&k power pack da Bob Gollihur proprio ieri sera. Mi risulta che sia veramente ottimo ed in accoppiata con il mio piezo SCHALLER SH 950  (o  anche il FISHMAN BP 100 che ho pure) dovrebbe funzionare bene.
Volevo chiedere quali sono le vostre esperienze con questo pre ampli considerando che dovrei collegare direttamente il contrabbasso al mixer oppure ad un amplificatore per basso elettrico a bassa impedenza che attualmente mi da il suono tipo "radiolina".
Ultima cosa: quanto dovrei pagare a titolo di shipping dagli Usa ed in quanto tempo mi arriverà il pacchetto ?
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #1 - 28.11.2005 at 08:28:19
Print Post Print Post  
Ciao Rino,
io ho il PowerPack dal 1999 in accoppiata con il BassMax, l'ho usato in moltissime occasioni e non sento ancora la necessità di cambiarlo.

Tuttavia, impiegando di solito amplificatori con ingresso ad alta impedenza che non necessitano di pre ausiliario, il suo utilizzo principale è con casse amplificate a risposta lineare(SR Technology) oppure per mandare il segnale direttamente al mixer e non portarmi sempre dietro tutto l'ambaradan.
Con il mio strumento non ho mai sentito la necessità di toccare i controlli esterni di bassi e alti, intervengo solo con il gain.

Ti consiglio di regolare il trimmer interno del guadagno con un piccolo cacciavite in modo da ottimizzare il segnale per il tuo ampli.

Il PowerPack fa un ottimo lavoro anche su bassi elettrici passivi.

Nel 1999 tempi di consegna da Gollihur 1 settimana circa, senza tasse aggiuntive di spedizione perchè il tutto arrivava via air mail.
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
SSRe: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #2 - 28.11.2005 at 10:31:39
Print Post Print Post  
Grazie Campus,
la mia esigenza nello specifico e nell'immediato è collegare direttamente il contra al mixer, in modo da non portarmi dietro l'amplificatore.
Mi serve in pratica per le prove.
L'unica mia preoccupazione è che il suono che ne risulterà sia troppo elettrico e non molto acustico (visto che il genere che suoniamo è swing anni 50 e 60:  alias Sinatra) e quindi tengo molto alle sonorità dell'epoca.
Credo che questo pre ampli mi possa dare una bella mano. Vero ?
Ciao.
Rino.

  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: SSRe: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #3 - 28.11.2005 at 11:04:16
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie Campus,
la mia esigenza nello specifico e nell'immediato è collegare direttamente il contra al mixer, in modo da non portarmi dietro l'amplificatore.
Mi serve in pratica per le prove.
L'unica mia preoccupazione è che il suono che ne risulterà sia troppo elettrico e non molto acustico (visto che il genere che suoniamo è swing anni 50 e 60:  alias Sinatra) e quindi tengo molto alle sonorità dell'epoca.
Credo che questo pre ampli mi possa dare una bella mano. Vero ?
Ciao.
Rino.




Di solito la risposta di un mixer è migliore di quella dell'ampli per basso come fedeltà
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #4 - 28.11.2005 at 15:06:52
Print Post Print Post  
E' vero quello che dice Acapom, perchè in genere un sistema PA ha una risposta in frequenza più lineare ed estesa di un combo MA Rino se cerchi un suono acustico fedele non aspettarti comunque miracoli da un trasduttore ceramico accoppiato ad un Pre, per quanto buono, perchè non riuscirà a registrare il suono in aria.

La ricchezza delle componenti armoniche è catturabile solo con un signor microfono (magari un bel microfono a condensatore a diaframma largo) e tuttavia in contesti live sappiamo tutti quali sono gli inconvenienti a cui si va in contro: più o meno gli stessi degli anni 50 e 60 ...
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #5 - 28.11.2005 at 16:43:51
Print Post Print Post  
Per motivi filologici vorrei riprodurre anche gli inconvenienti degli anni 50 e 60....., oltre al suono Smiley

Scherzi a parte, tutto chiaro.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
jazzset
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 03.11.2005
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #6 - 01.12.2005 at 09:01:01
Print Post Print Post  
a proposito di ampli, vorrei porvi una questione. Io uso un Gallien Krueger MB200, quello vecchio, che va benissimo. ottimo suono con pick up realist. suono jazz prevalentemente nei club. Tuttavia, mi piacerebbe un suono più potente, profondo. Ho pensato che ci vorrebbe un ampli (parlo di combo) con un cono da 15" e con un wattaggio superiore, ma non sono sicuro di mantenere la qualità del suono. Posso avere l'opinione illuminata di qualcuno? Grazie a tutti. Un saluto speciale a Vito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #7 - 01.12.2005 at 10:26:57
Print Post Print Post  
io ti consiglio acoustic image (testata) + cassa acme low b1.
li trovi su promusica.it

suono spettacolare e massima trasportabilita'.
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #8 - 01.12.2005 at 13:25:30
Print Post Print Post  
La tendenza che si va sempre più diffondendo soprattutto negli USA per amplificare il contrabbasso, specialmente nei club, è quello di adottare sistemi piccoli, compatti e fedeli. Ho diversi amici professionisti che negli Stati Uniti si muovono ormai sempre più con lo scatolino del pre e una piccola cassa attiva (e per piccola intendo piccola davvero, con un "woofer" da 8" con bobina ad ampia escursione, un driver a compressione e un buon crossoover che separa le frequenze, copertura da 40 hz a 20 KHz, potenza attorno ai 300 watt)   

La compattezza e la linearità di risposta in frequenza sono oggi prerogativa di molte marche che costruiscono sistemi liofilizzati, leggerissimi perchè montano coni al neodimio, ma con la fedeltà di un monitor da studio.

Tra queste Schertler primeggia con la cassettina attiva Pub 2/280, clone in tutto e per tutto della nostra italianissima Club 300/A della SR Technology, per me splendida.

Sempre la SR Technology fa una serie di combetti che per il contra sono a mio giudizio fantastici i Jam 150, (c'è anche il nuovo Jam 400 ... veramente micidiale anche sull'elettrico) corredati di controlli parametrici efficaci, riverberi e delay di bordo, interconnessioni per mandare il segnale a periferiche di tutti i tipi (banco mixer, registratori digitali, PC etc)

Acoustic Image fa testatine dell'ingombro di un walkman e combo in classe D dalle potenze devastanti (300-800 watt),  e del peso attorno ai 3 Kg, e dalla risposta in frequenza molto lineare.

Personalmente abbandonerei l'idea del cono da 15", poco reattivo e mi orienterei su qualcosa di più pratico e fedele. Le soluzioni proposte soprattutto negli ultimi due anni sono davvero interessantissime per il nostro strumento.
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: PRE AMPLI K&K POWER PACK
Reply #9 - 01.12.2005 at 14:16:17
Print Post Print Post  
Ciao,
Per il momento ho risolto la mia mplificazione come segue, ma sto ancora studiando come migliorarla...

innanzitutto cb 3/4 ibrido GEWA, bassmax preso sul sito di Gollihur , testata AI focus 1, cassa eden 110 cxm

volevo prendere una ea 110 ma l'importazione era troppo onerosa, forse ora hanno una distribuzione europea... la cassa eden la ho trovata sul sito di un noto negozio in RepSanMarino (Baldacci)ed ho risparmiato molto rispetto alla stessa trovata su siti tedeschi.
Il cono da 10 funziona bene con il cb, eden è stata una scelta un po obbligata poichè ne cercavo una piccola e leggera con una buona sensibilità per non perdere potenza, a volte poi un hi-fi non è di gradimento sopratutto in funzione del segnale che mandi.
Se non hai troppe pretese il minicombo 121markbass credo sia funzionale all'uso.

in bocca al suono.

Giovanni

  
Back to top
 
IP Logged