Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) CONTRABBASSISTI PREFERITI (Read 23003 times)
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
CONTRABBASSISTI PREFERITI
26.11.2005 at 15:36:11
Print Post Print Post  
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di tutti voi su quali siano i vs. contrabbassisti preferiti, e non,  e per quale motivo. OVVIAMENTE PARTO DAL DATO DI FATTO CHE SONO TUTTI BRAVISSIMI, e non è il caso di compilare un'arida ed antipatica classifica di bravura tra loro , ma di coglierne quegli aspetti particolari, e certamente soggetttivi, che ce li fanno preferire.
Premesso questo dico la mia:
Sulla base delle mie attuali conocenze, tralasciando gli scontati Ray Brown, Ron Carter, preferisco indicarne altri due:

PERCY HEATH per la sobria ma anche straordinaria incisività del fraseggio: Ogni nota sembra scolpita nella pietra! 
nonchè.........l'inimitabile,l'ineguagliabile,l'irraggiungibile,
ma che dico irraggiungibile, insuperabile (mentre scrivo sono in ginocchio sui sassolini) JIMMY BLANTON : i suoi "soli" con l'archetto eseguiti dal vivo "senza rete" negli anni 30/40 insieme al "Duca" a mio avviso rappresentano delle "perle" ed andrebbero studiate nota per nota.
Un contrabbassista che a mio modestissimo avviso forse è stato sovrastimato, rispetto a tutti gli altri, credo sia stato Paul Chambers , che ad esempio rispetto ai sopra citati (di nuovo in ginocchio) gode di maggiore fama, ma mi sembra tecnicamente ed anche armonicamente un pò "sporco".
RINO 65, mi dispiace ma non conosco molto bene Scott la Faro. Cercherò di colmare al più presto questa grave lacuna.
Vi saluto, e resto in attesa di conoscere le vs.opiniioni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #1 - 26.11.2005 at 17:18:54
Print Post Print Post  
Ciao Nino,

anch'io sono un fan di Blanton e dei suoi maggiori eredi:
Pettiford,Brown,McBride,ecc...

Su Chambers la mia opinione è diversa...credo che Mr.Pc fosse più intonato e preciso di Ron Carter...tra l'altro era un ottimo solista anche con l'arco..
per me uno dei bassisti più importanti della storia per swing e conoscenza del "vocabolario" del be-bop

cmq questa è la lista dei miei preferiti:
1 DAVE HOLLAND
2 GEORGE MRAZ 
3 MARC JOHNSON
4 RAY BROWN
5 PAUL CHAMBERS
6 NIELS PEDERSEN

    

  
Back to top
 
IP Logged
 
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #2 - 26.11.2005 at 18:06:06
Print Post Print Post  
Sapevo che sarei andato ad intaccare un mito, al quale non sarei stato degno neanche di pulire le scarpe;però se lo confronto con gli altri rimango perplesso. Per portare un esempio preciso: il riff di "so what" (versione Kind of Blue) ed anche il walking successivo, mi danno l'idea di incertezza e timidezza. La causa sarà stata forse la proprompente personalità di Davis che sicuramente  soggiogava tutti (tranne forse Coltrane).
Comunque ho acquistato un libro di "soli" di Paul che mi riprometto di studiare, e certamente  cambierò idea.
Ciao, Nino
....dimenticavo, e forza Blanton!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #3 - 26.11.2005 at 20:08:20
Print Post Print Post  
Mi scuso ma non mi sento di fare la mia lista, anche perchè vado a periodi e varia nel tempo.

Su Mr PC, al di là dei gusti di ognuno di noi, vorrei sottolinearne il valore da un punto di vista didattico, perchè il suoi soli insegnano veramente cosa sia il fraseggio bop.

Potrei dire che Paul Chambers sta al contrabbasso come John Coltrane sta al sassofono.

g

  
Back to top
IP Logged
 
francesco_angiuli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 27
Joined: 04.10.2005
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #4 - 26.11.2005 at 23:32:36
Print Post Print Post  
Ciao NINO.Anch'io la pensavo come te tempo fa su MR PC,ma col tempo mi sono ampiamente ricreduto!Non a caso tutti i grandi con cui mi e'capitato di parlare mi hanno sempre consigliato di studiarlo fino alla nausea...forse piu'di qualunque altro.
Devi considerare che all'epoca in cui il nostro amico Paul operava non c'erano ne gli ampli ne i pick up...non credo sia un fatto legato all'insicurezza,se no col cavolo che Miles chiamava lui!
Chambers  riusciva sempre  ad esprimere un feeling disteso,a differenza di J.Garrison(suo successore nei gruppi di Coltrane),il quale "suonava coi nervi"(anche per una questione puramente fisica:PC piuttosto robusto a differenza del gracile Jimmy G.).

Parlando invece di gusti personali,io adoro particolarmente Charlie Haden.Mi piacciono molto anche Dave Holland,Ray Brown,Marc Johnson e ROn Carter(nonostante ne venga molto criticata l'intonazione...ma io ne adoro la grinta!);mi piace molto anche la scuola degli europei dell'est(Vitous,Mraz,ecc.)e qualche nord Europeo molto bravo come Palle Danielson o Anders Jormin.....senza tralasciare i nostri connazionali(ma mi imbarazza farne i nomi..mi sento osservato:)Smiley
Ciao a te e tutti
francesco

  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #5 - 26.11.2005 at 23:36:17
Print Post Print Post  
Sottoscrivo quanto detto da Giorgio. 
I gusti son gusti ma PAUL CHAMBERS e' un caposcuola, uno di quelli che hanno tracciato il solco. 
Stesso discorso si puo' fare per LaFaro. 

Un saluto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #6 - 27.11.2005 at 13:43:27
Print Post Print Post  
leroy vinnegar (l'autoscuola del walking)
willie dixon
  
Back to top
 
IP Logged
 
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #7 - 27.11.2005 at 13:55:01
Print Post Print Post  
Boogieman, mi hai sorpreso!! Confesso la mia enorme ignoranza! Mi potresti dire qualcosa di più su questi musicisti?
A proposito, se vuoi vedere il mio contra fatti vivo, avrei piacere che potessi dare un tuo giudizio al riguardo.
Ciao , Nino.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekorius
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 7
Location: padova
Joined: 22.08.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #8 - 27.11.2005 at 14:17:50
Print Post Print Post  
io invece la lista la do...
patitucci soprattutto quando suona con l'acoustic band
dave holland
miroslav vitous
ron carter
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #9 - 27.11.2005 at 17:46:00
Print Post Print Post  
si, sono belli e bravi ma tutti molto svolazzanti e solisti
ho parecchi dischi di quasi tutti quelli che avete citato, a parte patitucci
ma il bassista tiene i bassi fa i walking e sta sotto, almeno nel 85 per cento dei musicisti è quindi bello scoprire ottimi bassisti "di fila" nel ramo del jazz
oscar pettiford già citato una vera manna
leroy vinnegar era un sideman veramente forte, in più faceva non si sa come dei walking chiarissimi veramente didattici
milt hinton anche
si sono bassisti un pò retrò, ma la vecchia scuola al resto se li magna.
nino appena ho un attimo ci vediamo, se suoni in giro fammelo sapere
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #10 - 28.11.2005 at 13:07:16
Print Post Print Post  
vario a seconda dei periodi, ma comunque il mio punto fermo resta paul chambers, in assoluto il mio preferito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #11 - 28.11.2005 at 14:18:00
Print Post Print Post  
Oltre ai molti nomi citati, io apprezzo Chris McBride, sia come suono che come linee e soli
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #12 - 28.11.2005 at 15:09:46
Print Post Print Post  
Se parliamo di walkers, allora i soliti noti:
Chambers, Brown, Vinnegar, Heat, Hinton, Carter.

Ma se parliamo di solismo: solo ed unicamente Scott La Faro, le cui linee mi fanno pensare ad una dimensione superiore della Musica e del ruolo del contrabbasso.
Direi, senza esagerare, che Scotty (di origini italiane, calabresi per la precisione) quando suonava metteva in comunicazione l'ascoltatore (nonchè Evans e Motian, trio di Bill Evans 1959-1961) con il Paradiso (è quello che provo io, senza esagerare).

Invito ad ascoltare i dischi del famosissimo trio di Bill Evans:

Portrait in Jazz (1959)
Explorations (1961)
Sunday at Village Vanguard (1961)
Waltz for Debby (1961)

Soldi spesi veramente bene, anzi benissimo.

  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #13 - 29.11.2005 at 08:56:24
Print Post Print Post  
si tratta di un gioco, farò anch'io la mia parte.
questi i miei preferiti. sono 11 come una squsdra di calcio. e ve li metto anche in ordine di ruolo:
1 paul chambers, una sicurezza tra i pali. impeccabile come zoff
2 wilbur ware, marcatore grintoso. ricordate gentile?
3 ray brown, grande classe. cabrini, maldini...
4 henry grimes, un avita da mediano.
5 mark dresser: vista l'altezza come stopper è perfetto. tra l'altro con la gran tecnica e fantasia, imposta il gico sin dalla difesa.
6 mingus, l'anima della squadra. come scirea se ne è andato troppo presto.
7 red mitchell, guizzante come bruno conti
8 dave holland, come tardelli marca, imposta e segna.
9 scott la faro, un vero centravanti
10 charlie haden, il REGISTA
11 jean-jaques avenel, una seconda punta formidabile.
a parte lo scherzo una cosa seria la devo dire: con tutti i bassisti che c'erano in giro a NYC alla fine degli anni 50, ci sarà stato un motivo per cui tutti, miles e trane in testa, volevano Mr PC? credo che ascoltando e trascrivendo le linee di paul su dischi come relaxin', cookin', steamin' e workin' (tra l'altro molto ben registrati) si possa imparare a suonare gli standard. meglio di decine di libri o lezioni varie.
su henru grimes: era fantastico: poteva passare senza problema da benny goodman a rollins a cecil taylor: che mostro!
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #14 - 29.11.2005 at 09:02:54
Print Post Print Post  
Io pero' il 10 sulle spalle glielo avrei dato a Mingus... Wink
(anche perche' se no si sarebbe Incxxxxto di brutto...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #15 - 29.11.2005 at 09:39:24
Print Post Print Post  
Scusate se riprendo la parola, avendo già detto la mia, ma penso che ogni bassista che abbiamo citato veniva sfruttato per le sue peculiari caratteristiche in quella band e non in altre.
Per esempio Miles Davis negli anni cinquanta aveva bisogno di un bassista come Chambers e non certo come La Faro, altrettando bravo nei walking, ma che forse non aveva la spinta e la potenza di Chambers, oltre a non amare molto il suonare in 4.
Lo stesso La Faro credo che all'epoca potesse dare il meglio di se stesso solo con Bill Evans e non in altre bands.
Sia chiaro, stiamo parlando di mostri sacri e pertanto ognuno di questi poteva suonare benissimo in altri contesti, ma è fuori di dubbio che vi erano delle situazioni particolari ied irrepitibili n cui ognuno poteva dare il meglio del meglio.
Lo stesso discorso si può fare con Bill Evans, pianista grandissimo, ma non molto a suo agio con Cannonball per il particolare modo di accompagnare il solista che lo differenziava tanto da Winton Kelly.
Cannonball è chiaro che preferiva, tra i due pianisti, il secondo.
Insomma, tutta questione di congenialità musicale e di stili.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #16 - 29.11.2005 at 16:59:55
Print Post Print Post  
e poi ragazzi, non scordiamoci di michael moore, un uomo elegante, basta con questi soli ipocondriaci solo su la e mi che non si capisce nulla o questi esercizi di body building di quartine a capotasto, 
michael moore
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #17 - 29.11.2005 at 19:23:01
Print Post Print Post  
Scusate se mi intrometto in questo discorso.
Ma ci sono Italiani di un certo valore a livello internazionale? Ho letto attentamente le vostre preferenze, ma non ho trovato contrabbassisti italiani ... a parte voi, ovviamente ... Wink!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #18 - 29.11.2005 at 19:45:20
Print Post Print Post  
Certo che ci sono italiani di un certo livello (e come!!).

Per quel poco che ne so io citerei:

Furio Di Castri, Piero Leveratto, Paolino Dalla Porta, Enzo Pietropaoli

questi sono i primi che mi sono venuti in mente ma credo che i jazzisti sapranno essere più completi di me.
Certo, personaggi come Mr.PC, Mingus, La Faro non hanno suonato jazz ma SONO il jazz. 
Ai posteri ...

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
Re: CONTRABBASSISTI PREFERITI
Reply #19 - 29.11.2005 at 21:17:12
Print Post Print Post  
Va bene, va bene mi studierò  (ho già iniziato) i soli di MR. PC sino alla nausea:chissà che non cambi idea. D'altronde, mai innamorarsi delle proprie idee!
Confrontarsi è sempre la cosa migliore.
Certo la geniale semplicità di Blanton........

Un momento, se vogliamo parlare anche degli italiani, Massimino nostro  (Moriconi), dove lo mettiamo ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print