si tratta di un gioco, farò anch'io la mia parte. questi i miei preferiti. sono 11 come una squsdra di calcio. e ve li metto anche in ordine di ruolo: 1 paul chambers, una sicurezza tra i pali. impeccabile come zoff 2 wilbur ware, marcatore grintoso. ricordate gentile? 3 ray brown, grande classe. cabrini, maldini... 4 henry grimes, un avita da mediano. 5 mark dresser: vista l'altezza come stopper è perfetto. tra l'altro con la gran tecnica e fantasia, imposta il gico sin dalla difesa. 6 mingus, l'anima della squadra. come scirea se ne è andato troppo presto. 7 red mitchell, guizzante come bruno conti 8 dave holland, come tardelli marca, imposta e segna. 9 scott la faro, un vero centravanti 10 charlie haden, il REGISTA 11 jean-jaques avenel, una seconda punta formidabile. a parte lo scherzo una cosa seria la devo dire: con tutti i bassisti che c'erano in giro a NYC alla fine degli anni 50, ci sarà stato un motivo per cui tutti, miles e trane in testa, volevano Mr PC? credo che ascoltando e trascrivendo le linee di paul su dischi come relaxin', cookin', steamin' e workin' (tra l'altro molto ben registrati) si possa imparare a suonare gli standard. meglio di decine di libri o lezioni varie. su henru grimes: era fantastico: poteva passare senza problema da benny goodman a rollins a cecil taylor: che mostro! ciao, tito.
|