Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006 (Read 13821 times)
contrabbassista
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 29.11.2005
Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
29.11.2005 at 19:30:43
Print Post Print Post  
ciao raga come avrete letto mi volgio comprare un contra periniziare.
come misura vorrei un 4/4 !
perche quest'anno voglio iniziare il conservatorio(per voi è meglio quello di pesaro o di cesena?).
cosa mi consigliare che marche?
ce qualche annuncio interessante?
non posso spendere una ira di dio.
il prezzo preciso non ve lo so dire...!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #1 - 29.11.2005 at 21:37:46
Print Post Print Post  
Potresti cominciare a visitare siti come quelli di Sergio Scaramelli, http://www.contrabbassi.it (vai nella sezione del vendo/compro o qualcosa del genere), come sul sito di Bocini http://www.nbbrecords.com . Almeno ti fai un' idea. Poi gli amici e colleghi ti potranno dire di più. 
Ormai abbiamo compreso che le cifre orientative possono andare da 1200 a 1800 Euro ... ma sono olto orientative e specie se non vuoi avere un contrabbasso che nel giro di due mesi di faccia disinnamorare dello stesso.

Pesaro: se riuscissi a studiare col maestro Alfredo Trebbi potrebbe essere un terno al lotto.

Taranto: se venissi a studiare da me, un dato è certo. Non impareresti nulla di buono. E poi non avendo io alcunissima voce a livello nè paesano, nè comunale, nè provinciale, regionale o nazionale ... ma solo internazionale !!! ... non potrei aiutarti a superare Concorsi pubblici, orchestrali o strumentali. QUindi scegli bene con chi studiare Wink!

Contrabbasso: chiedi a qualcuno di questo Forum se possiede un 4/4 per te da venderti già settato (ma poi perchè 4/4? ... non sarebbe meglio un 3/4 da 104/106 di corda vibrante? ) . Boh!!

Benvenuta e ciao!

vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo
YaBB Newbies
*
Offline


W il JAZZ!!!

Posts: 5
Joined: 30.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #2 - 30.11.2005 at 00:19:50
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Sono mesi che leggo questo forum, e praticamente tutti i passi importanti che ho fatto nell'ultimo anno hanno preso spunto dalle vostre discussioni. Quindi GRAZIE VERAMENTE per tutto quello che mi avete dato. Scusate il prologo. Mi vendo il mio 4/4: Strunal, 112 cm al diapason, settato da Scaramelli un anno fa, corde Thomastik Obligado nuove, usate pochissimo, ponticello nuovo regolabile, manico in ebano, pick-up Fishman Full Circle (fantastico). L'ho pagato 1800 euro, + pickup, settaggio e corde 600 euro, lo vendo a 2200. Le foto sono qui: http://www.paoloevangelista.it/images/contrab/strunal.htm

Sono felice di essere entrato anch'io in questo forum.
Ciao a tutti.
Paolo
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #3 - 30.11.2005 at 12:50:56
Print Post Print Post  
Ciao dott. Paolo e benvenuto.
Forse per la nostra amica un diapason da cm.112 potrebbe essere veramente tanto. Specie  nella prima mezza posizione. Lo dico semplicemente perchè nel Forum abbiamo sempre dato grande importanza alla lunghezza della corda vibrante.

Grazie per il tuo apporto (come a quello di tutti!!)

Vito

p.s.: in caso di eventuali trattative private per l' acquisto di qualsiasi strumento od accessorio, potete utilizzare i "messaggi istantanei", dove magari potete scambiarvi anche le vostre rispettive mail in assoluta riservatezza. Io non sono assolutamente in grado di leggere o cancellare questo tipo di messaggi ... tanto per essere precisi!!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
contrabbassista
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 29.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #4 - 30.11.2005 at 13:31:58
Print Post Print Post  
ok!!! con che marche mi consigliate di cominciare?
come è il coservatorio di cesena?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #5 - 01.12.2005 at 11:25:12
Print Post Print Post  
"Reghin" - li puoi trovare sul catalogo generale della Gewa.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
albassomirko
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 13
Joined: 23.03.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #6 - 01.12.2005 at 12:44:24
Print Post Print Post  
a cesena c'e valgimigli.. mi pare.. poi del resto non so..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo
YaBB Newbies
*
Offline


W il JAZZ!!!

Posts: 5
Joined: 30.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #7 - 01.12.2005 at 18:57:54
Print Post Print Post  
>Forse per la nostra amica un diapason da cm.112 >potrebbe essere veramente tanto. 

Mi inchino alle opinioni del Maestro, al quale porto (con un anno di ritardo) i saluti di Sergio Scaramelli. 
Ma se la ragazza e' alta e/o se ha una bella apertura della mano, il 4/4 va bene. Giusto?

>Grazie per il tuo apporto (come a quello di tutti!!)
>Vito

Grazie e Voi.
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #8 - 01.12.2005 at 19:24:54
Print Post Print Post  
Più che il problema di statura/larghezza di mano (io sono 180 x 18 cm circa da punta medio a polso - non poco, credo) + piuttosto il problema dell'estensione nei primi mesi di studio. Quando anche le proporzioni fisiche lo permettono, non sempre queste sono sufficientemente "streccingate" per sfruttarle nel migliore dei modi. Una mano, anche lunga, che non abbia sperimentato l'applicazione della forza sulla larghezza avrà comunque parecchi problemi su un diapason del genere. 
E lo stretching applicato ad un arto non deve essere applicato per settimane, ma perlomeno per mesi!
(PS - io ho sperimentato per diverso tempo un 115, al mometo ho un 4/4, sono longilinea, ma ho fatto sollevamento pesi e palestra per anni. Ho visto parecchi colleghi maschi soccombere sotto lo strumento, nel frattempo. Adesso l'unico problema è trovare camicette col collo abbastanza capiente Wink )
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo
YaBB Newbies
*
Offline


W il JAZZ!!!

Posts: 5
Joined: 30.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #9 - 03.12.2005 at 12:49:31
Print Post Print Post  
Simpaticissima Pabass, forse hai sbagliato esercizi, cioe', non so, ma ne conosco alcuni molto efficaci. D'altra parte faccio il dottore, se non li conosco io...Smiley
L'errore che si fa spesso e' dedicarsi all'allungamento dei muscoli dell'avambraccio e basta, trascurando quelli del collo, del braccio e della mano. E trascurando anche la postura. Si tratta di fare 3 minuti dico tre ma ogni volta dopo aver suonato per un po'. Se riesco a scannerizzare i disegni degli esercizi di cui sto parlando, li metto online e Te lo comunico.
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #10 - 03.12.2005 at 14:05:09
Print Post Print Post  
Quote:
Simpaticissima Pabass, forse hai sbagliato esercizi, cioe', non so, ma ne conosco alcuni molto efficaci. D'altra parte faccio il dottore, se non li conosco io...Smiley
L'errore che si fa spesso e' dedicarsi all'allungamento dei muscoli dell'avambraccio e basta, trascurando quelli del collo, del braccio e della mano. E trascurando anche la postura. Si tratta di fare 3 minuti dico tre ma ogni volta dopo aver suonato per un po'. Se riesco a scannerizzare i disegni degli esercizi di cui sto parlando, li metto online e Te lo comunico.



Temo di non essermi spiegata io: 
non mi trova d'accordo il fatto di cominciare da zero su uno strumento di diapason molto lungo, come può in realtà considerarsi un 112, perchè secondo me la mano deve avere il tempo di sperimentare un tipo di movimento nuovo e, diciamolo, effettivamente piuttosto stressante, in condizioni non 'estreme'.
Questo a meno di trovarsi di fronte qualcuno che ha davvero una struttura fisica particolare.
Io avevo cominciato su un 104, sono passata a diapason maggiori quando ormai la mano si era adattata ad un certo tipo di meccanismo: preciso che la mia situazione fisica era già di discreto allenamento globale, in modo particolare la muscolatura dei 'piani alti' (ho praticato per anni biathlon a livello agonistico), ma non ho trovato per ora un esempio di disciplina sportiva che richieda un'analoga applicazione della forza rispetto alla disposizione della mano.
I problemi poi sono rientrati, anche se all'epoca mia (avevo iniziato il conservatorio 18 anni fa) a livello scolastico il discorso della preparazione fisica ante-studio non è che si facesse tanto ("o sei abbastanza forte da riuscire, oppure pianta lì!": così ci sentivamo dire. Magari ci avessero parlato di esercizi propedeutici al movimento come si fa ora!), ma nel corso degli anni ho visto diversi miei allievi con la mano grande - intendo non solo lunghezza di dita, ma anche e soprattutto larghezza di palmo, che è una cosa molto più funzionale in questo caso - e robusta che hanno dovuto approciare per gradi fino ad arrivare ad estendere la mano ed essere in grado di applicare forza rilassata nel modo dovuto: quella, tanto per fare un esempio, che consente di disporre l'impalcatura della mano in modo ordinato permettendo l'indipendenza delle dita, anzichè 'arricciare' il mignolo, avvolgendolo quasi su se stesso, perchè nel frattempo le altre dita stanno schiacciando da un'altra parte...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo
YaBB Newbies
*
Offline


W il JAZZ!!!

Posts: 5
Joined: 30.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #11 - 03.12.2005 at 18:15:29
Print Post Print Post  
Chiarissimo, Pabass, ora ho capito e, dal basso del mio stato di principiante posso confessare che nonostante lo stetching, "arriccio" anch'io. Smiley (sempre meno, però...)
Personalmente ho iniziato (inizio che si protrae a tutt'oggi) col 4/4 102 cm che voglio rivendermi. Non faccio tanta fatica, per la verità, ma è successo che per esigenze di trasporto ho comprato un Baby-Ego (Alter-Ego) elettrico. Questo è 105 al diapason: francamente più comodo. Ma li avrei tenuti entrambi se Sergio Scaramelli - al quale ho portato casualmente anche il Baby-Ego - non mi avesse detto che i due strumenti non sono compatibili fra loro, nella maniera più assoluta. Il mio Maestro sostiene il contrario. Ma lui è un grande, un livello che io neanche spero di raggiungere mai. Facendo i conti con le mie (scarse) possibilità, ho pensato di cambiare il cb acustico 4/4 con un altro acustico lungo come il Baby-Ego. Ma non è che abbia abbandonato il 4/4, anzi, nelle quattro serate in programma prima di Natale, porterò proprio quello. Adoro gli strumenti di quelle dimensioni. Eppoi quello in particolare ha un suono pieno che mi piace moltissimo.
Scusate la lungaggine.

Paolo
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #12 - 05.12.2005 at 08:37:10
Print Post Print Post  
ciao paolo.
in realta' ha ragione scaramelli, ma ha ragione anche il tuo maestro. i due strumenti sono compatibili a patto di grande studio su uno E sull'altro. insomma un lavoro quasi doppio, perche' le "distanze" sui due manici sono diverse e devi fare l'abitudine a tutte e due...

posta gli esercizi che sono utili!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Paolo
YaBB Newbies
*
Offline


W il JAZZ!!!

Posts: 5
Joined: 30.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #13 - 07.12.2005 at 17:38:53
Print Post Print Post  
Grazie, Andrea, sei stato molto convincente, nel senso che seguirò quello che dice Scaramelli: già lavoro poco per uno, figuriamoci per due diversi cbassi... Si, posto gli esercizi. Dammi qualche giorno ancora.

Grazie

Paolo
  
Back to top
IP Logged
 
contrabbassista
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 29.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #14 - 16.01.2006 at 15:08:58
Print Post Print Post  
ciao,sono tornato..
(sono un maschio)
io ho 13 anni e sono alto 1,71 circa e sono robusto di corpuratura..
vorrei un contrabbasso con cui dovrei fare i primi 2/3 anni di conservatorio quindi non schifoso per il diapason non saprei...
e non sono molto deciso se prendere un 4/4..anzi mi sa che prendo un 3/4..
per le marche?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #15 - 16.01.2006 at 17:09:10
Print Post Print Post  
le marche non hanno molto senso, non è un basso elettrico...devi trovare un esperto (il tuo, magari futuro, insegnante) che li provi per te e ti consigli. Due contrabbassi di fabbrica stessa marca e modell potrebbero essere molto diversi come suono e suonabilità.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #16 - 16.01.2006 at 20:37:31
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie, Andrea, sei stato molto convincente, nel senso che seguirò quello che dice Scaramelli: già lavoro poco per uno, figuriamoci per due diversi cbassi... Si, posto gli esercizi. Dammi qualche giorno ancora.

Grazie

Paolo

Ciao Paolo,
infatti avere 2 strumenti di diapason diverso è un lusso che solo i bravi (quelli veri) si possono permettere!
Io ho sempre avuto 2 cb dallo stesso diapason, meno grattacapi!
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #17 - 16.01.2006 at 20:39:47
Print Post Print Post  
Quote:
ciao,sono tornato..
(sono un maschio)
io ho 13 anni e sono alto 1,71 circa e sono robusto di corpuratura..
vorrei un contrabbasso con cui dovrei fare i primi 2/3 anni di conservatorio quindi non schifoso per il diapason non saprei...
e non sono molto deciso se prendere un 4/4..anzi mi sa che prendo un 3/4..
per le marche?


vero, le marche non dicono nulla per i contrabbassi.
anche se per la tue età hai già una corporatura da adulto, ti suggerisco un 3/4 (che potrai benissimo continuare ad utilizzare anche 'da grande') con un diapason tra 102 e 105, non oltre.
Tra l'altro in questo modo avrai uno strumento più facilmente rivendibile se un giorno vorrai cambiare!
g
  
Back to top
IP Logged
 
contrabbassista
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 29.11.2005
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #18 - 31.01.2006 at 20:23:39
Print Post Print Post  
oggi ho inziato la mi aprima lezione in privato di contra(non al conservatorio).
ho suonato con un 4/4 110 cm di diapason..
il prof mi ha detto di aspettare i consigli del maestro del conservatorio per comprare lo strumento e mi ha detto di comprare intanto un archetto da poco(sui 100 euro)solo per allenarmi sulla postura.
dove posso trovarli online?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso nuovo per maggio/giugno 2006
Reply #19 - 01.02.2006 at 07:57:23
Print Post Print Post  
se vuoi un consiglio, per l'arco spendi qualcosa di piu' e compra un arco in carbonio. per esempio un carbondrix (lo trovi qui sul sito di musicherie) o un glassex. costano il doppio ma sono archi "definitivi". con un arco da 100 euro non fai molta strada e ti tocchera' cambiarlo presto.
io ti consiglierei l'impugnatura francese, non per una superiorita' intrinseca, ma semplicemente perche' in italia e' molto piu' usata e il tuo maestro probabilmente riuscira' ad insegnarti meglio la presa su questo arco. la cosa migliore, comunque , e' parlare con l'insegnate del conservatorio e chiedere a lui.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print