Normal Topic Contrabbasso e orchestra (Read 5684 times)
Giova
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 25.11.2005
Contrabbasso e orchestra
30.11.2005 at 11:09:43
Print Post Print Post  
Salve. Da cinque anni a questa parte suono nell'orchestra faentina e in un orchestra parrocchiale che fa un lavoro molto serio di ricerca e sviluppo musicale.Il direttore di quest'ultima orchestra mi ha chiesto di portare uno o più brani per contrabbasso e orchestra. Purtroppo la mia conoscenza di questo repertorio e molto limitata.Indi per cui vorrei chiedere al popolo contrabbassistico con più o meno esperienza di me se potrebbe consigliarmi brani per contrabbasso e orchestra. Magari anche con due righe sulle eventuali difficoltà.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #1 - 30.11.2005 at 11:12:53
Print Post Print Post  
Cosa significa che hai una conoscenza limitata ?

Avrai almeno studiato qualche concerto in conservatorio ?

Tutti i concerti che conosco sono di elevata difficoltà, soprattutto se devi eseguirli non con il piano ma con l'orchestra dietro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #2 - 30.11.2005 at 11:19:05
Print Post Print Post  
Effettivamente non deve essere per niente facile suonare con l'orchestra però è anche un occasione da non perdere!!

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #3 - 30.11.2005 at 13:03:49
Print Post Print Post  
OT (scusate.. non resisto!)
ragazzi! non vorrete essere da meno di un qualsiasi primo violino! suonare con dietro tutta l'orchestra dev'essere veramente bello!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
peppe85
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 08.11.2005
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #4 - 30.11.2005 at 13:08:49
Print Post Print Post  
rispondendo  a giova volevo dire che sarà difficile(come hanno detto gli altri utenti)trovare brani con scarse difficoltà tecniche.
il più semplice che mi viene in mente è il concerto x cbasso e orchestra in re mag. di Antonio Capuzzi.
se vuoi qualcosa di più impegnativo ci sarebbe "per questa bella mano" di Mozart(cbasso - voce - orch.)se dai un occhiata tra i links puoi anche ascoltarla però in una versione in cui l'orchestra viene sostituita dal piano.
poi ci sono i classici concerti e sonate che si studiano in conservatorio (dittersdorf;vanhal;sperger;hoffmeister;dragonetti;bottesini ecc.) .inutile dire che questi ultimo richiedano un certo impegno.

buona fortuna

peppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #5 - 01.12.2005 at 11:29:52
Print Post Print Post  
Giova,
credo che ci dovresti spiegare meglio il tuo livello di preparazione, altrimenti risulta molto difficile riuscire ad aiutarti. Ad ogni modo, le due Sonate attribuite a Giovannino dovrebbero essere estremamente fattibili. Non so, però, se da qualche parte esista una sorta di versione "orchestrale" (col solo cembalo sono bellissime!!).

Bye

V
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
albassomirko
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 13
Joined: 23.03.2005
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #6 - 01.12.2005 at 12:40:51
Print Post Print Post  
ma dai.. orchestra faentina....quindi sei di faenza.. 
io sono di forli... non siamo neanche tatno lontani...
fammi sapere quando suoni.. 
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giova
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 25.11.2005
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #7 - 02.12.2005 at 02:14:28
Print Post Print Post  
Intendevo scarsa conoscenza di pezzi per contrabbasso e orchestra. Di solito eseguo o pezzi per contrabbasso e piano o estratti di parti solistiche contenute in opere particolari. Purtroppo non ho mai avuto modo e tempo di approfondire la ricerca di questi pezzi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giova
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 25.11.2005
Re: Contrabbasso e orchestra
Reply #8 - 02.12.2005 at 02:16:38
Print Post Print Post  
scusate il doppio post. qualcuno puo linkarmi le partiture di questi brani? che a Faenza abbiamo solo un negozio di musica in cui ogni volta mi succhiano 3 litri di sangue.
  
Back to top
 
IP Logged