Normal Topic Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTION! (Read 5952 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTION!
01.12.2005 at 07:06:46
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti! Leggendo i post del forum è emerso che le corde a fine tastiera (in basso per intenderci) dovrebero essere con approssimazione alte attorno 8-10mm. (misurate dal "fondo" della corda alla tastiera, mentre le mie su un contro cinese Arrow st623 sono alte ben 15mm. Ciò contrariamente a quanto mi potevo aspettare per me proto-principiante (solo alla 7a lezione di contra!....1 volta alla settimana!) di 50 anni (di età!!!) è un vantaggio in quanto la mano destra può pizzicare molto più facilmente rispetto quando lo fa ad esempio sul contra del mio M° che ha corde molto più basse. Inoltre, il suono (considerando che sto suonando un cinese!)  è davvero forte (dico quantitativamente perchè la qualità...beh! cosa volete sono quello che sono!!!). Sotto il capotasto rif. mano sinistra- invece iniziano i dolori, di nome e di fatto ! Infatti le corde sono alte circa 4mm. e specialmente il G che è fine, è durissimo da pigiare, soprattutto alla 1a posizione, quando l'indice deve pressare il "segnetto" pseudo-tasto che sta proprio sotto il capotasto! Allora son dolori! Se le corde lì,  fossero alte 2mm. allora tutto sarebbe più facile per me: concordate?
grazie per la vs. pazienza!
ciao a tutti
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #1 - 01.12.2005 at 08:11:07
Print Post Print Post  
direi che un giro dal liutaio si impone.
dovresti abbassare le corde sia al capotasto che al ponte. e magari dare una controllata a tastiera e anima.
probabilmente dovresti anche cambiare le corde. se sono quelle "di serie" sono pessime. dure e non suonanti.
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
jazzset
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 03.11.2005
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #2 - 01.12.2005 at 08:49:21
Print Post Print Post  
Ciao Danilo, perfettamente daccordo con Andrea. Cosi non vai avanti. Procurati corde Tomastick WEICH, riguarda capotasto, fai vedere tastiera. auguri. 50enne non principiante
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #3 - 01.12.2005 at 11:13:39
Print Post Print Post  
Eh si, caro Danilo!
I miei "predecessori" hanno detto cose sacrosante. Così rischi moltissimo specie a livello fisico e forse anche psicologico. Sono convinto, ma mi posso sbagliare, che la tua tastiera sia leggermente concava nei pressi del capotasto; insomma è come se ci fosse un leggero avvallamento. E' probabile che pur abbassando le corde a capotasto (cosa che ad ogni modo dovresti far fare), queste ti rimangano alte a meta tastiera, con dispendio di forze ed energie. Abbassando un pò anche il Sol (e di conseguenza tutte le altre) la situazione potrebbe migliorare ... ma non so di quanto. Se poi il liutaio dovesse verificare che l' angolazione tastiera-ponticello-cordiera è errata, allora si potrebbe intervenire in maniera più drastica. Ma solo un buon liutaio ti potrà consigliare.

Ciao.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #4 - 01.12.2005 at 11:51:17
Print Post Print Post  
Grazie a tutti ! Ho paura che mi convenga esaminare la possibilità di noleggire un contra di livello superiore a quello attuale, visto quello che mi scrivete....!!!
Buona giornata!
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #5 - 01.12.2005 at 14:11:48
Print Post Print Post  
attenzione. il fatto che si debbano regolare un po' di cose puo' essere indipendente dalla qualita' dello strumento. uno strumento di fabbrica, anche molto buono, esce NON settato e quindi dovra' necessariamente fare un giro dal liutaio.
quindi se hai intenzione di noleggiare uno strumento, assicurati che abbia gia' un settaggio "umano".
poi, in realta', non esiste un settaggio "standard", ma segue le preferenze personali...

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #6 - 02.12.2005 at 12:07:09
Print Post Print Post  
Hai ragione Andrea....ma quando ho sollevato la questione mi riferivo proprio al contra noleggiato. E vi assicuro che esistono pochissime realtà in Piemonte e Lombardia che noleggiano un contra , quindi ho accettato deliberatamente uno strumento che non era ancora passato dal liutaio.....l'alternativa era quella di non poter provare la strada di imparare lo strumento! Non me la sentivo, e tutt'ora è così, di comperare un contra, anche di "scarso" valore col rischio di doverlo abbandonare perchè incapace a riuscirci! Rischio che continuo a correre visto le difficoltà intrinseche dello strumento che voi conoscete meglio di me!
Tra l'altro ho constatto che rivendere un contra di questa fascianon è certo facile!
grazie
ciao
danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #7 - 02.12.2005 at 14:38:49
Print Post Print Post  
secondo me la cosa migliore e' comprare un contra da studio sui 1000-1500 euro usato, magari comprarlo da un liutaio che l'ha ritirato a qualcuno che passa ad uno strumento migliore.
se ti dovesse capitare di rivenderlo il valore rimarrebbe pressoche' inalterato, e non avresti spese di settaggio.
tra l'altro credo che un contrabbasso "medio" di quel tipo non sia troppo difficile da rivendere.

comunque vedi tu.
di sicuro con un contra "duro" hai molte piu' possibilita' di rinunciare....

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
nino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 04.11.2005
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #8 - 03.12.2005 at 08:28:06
Print Post Print Post  
Danilo, mica vorrai rinunciare!! Non ci pensare neanche! I problemi sono fatti per essere superati. Tanto se hai la passionaccia per il contra non ti abbandonerà mai. I dolorini alle mani, le vesciche, (non ho capito se suoni anche con l'arco) comunque un senso di affaticamento (bellissimo!) che proverari, sono aspetti connessi al suonare questo strumento e ti faranno sentire ancora più unito a lui (ad esso?)...va beh l'ho personalizzato come merita! Devi pensare soltanto a studiare, ascoltare e suonare (a mio avviso servono tutte e tre le cose insieme), con la consapevolezza che, se fai questo, oggi già suonerai meglio di ieri (anche se non te ne renderai conto ma è così). Vedrai che tutto insieme senza che te ne accorgi tutto ti riuscirà più semplice e riuscirai a pigiare quelle corde che fino al giorno prima ti facevano ammattire. E se te lo dico io............
Certo devi assolutamente seguire i consigli di tutti quelli che mi hanno preceduto su questo  Topic.
Nei momenti di sconforto vai sul Topic (bellissimo) di Pastorius "ADORO IL CONTRA", e vedrai che ti passano.
Mi raccomando! Ciao Nino.

P.S. Non voglio farti i conti in tasca, ma ci sono dei contra da studio abbastanza abbordabili.
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Quelle delle prime armi alle prese con l'ACTIO
Reply #9 - 05.12.2005 at 11:50:51
Print Post Print Post  
Grazie della risposta di Nino (e del suo incoraggiamento!) nonchè grazie a tutti voi. Proprio ieri ho "studiato"  "molto" e mi sono riuscite (boh! quello che faccio non so nemmeno come chiamarlo...sono delle "scale" corda vuota/sol/la/si, e ripetere all'infinito sulle altre tre corde, con e senza metronomo a 45) : quindi metto tutto virgolettato perchè piùche "suonare" qui è un fatto di strimpellare! Ma va bene lo stesso....mi piace comunque.....! Tenendo conto che stasera andrò alla mia lezione dal M° che sarà niente di meno ....l'ottava della serie!!!
buon pomeriggio a tutti!
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged