Vero, vista così non mi pare un consiglio molto professionale... a meno che lo strumento sia un giocattolino, ma allora ti avrebbe dovuto spiegare un po' meglio se non valeva la pena...
La tastiera deve essere di un legno duro, meglio l'ebano ma al limite c'è il palissandro che costa meno (ma occhio, l'ebano di prima qualità ha costi elevati, ma se vai su un ebano di 3a qualità, che magari ha un po' di venature leggere, troverai una tastiera ben rigida che suona meglio di un palissandro!).
In realtà non avrai differenze nella qualità del suono, ma nella qualità del suonare: suonare su una buona tastiera è davvero un'altra cosa.
Per chi non è soddiosfatto della propria infine c'è una soluzione affatto drastica: se la tastiera è in ebano ma non vi pare al meglio (esempio: note che friggono con action bassa, irregolare al tatto, scalfita...) non occorre cambiarla, con poca spesa si chiede a un bravo liutaio una rettifica ed ecco che vi sembrerà di suonare un altro strumento!
Ma levigare da soli lo strumento è una cosa non da tutti, una mano esperta fa un lavoro ben fatto altrimenti meglio evitare!
Nel tuo caso, se vuoi spendere non troppo, ti consiglio di cercare (magari su internet, vedi esempio sito
www.howardcore.com et simili e chiedi i prezzi, quelli esposti sono 'gonfiati') una tastiera di seconda o terza scelta e chiedere a un buon liutaio un preventivo per l'instrallazione. Ma certo che per Natale non ce la farai!
se interessato approfondiamo il discorso perchè dipende anche dalla qualità del tuo strumento!
ciao
g