Normal Topic SOS Liutaio: manico (Read 7681 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

SOS Liutaio: manico
04.12.2005 at 19:13:02
Print Post Print Post  

Anzitutto un saluto a tutti!

Possiedo un contrabbasso da studio con una tastiera in acero, la quale al momento della vendita era verniciata di nero. Dopo un certo periodo di tempo è cominciato a succedere che la vernice iniziava a venire via, a creare delle specie di "gocce" che rendevano rugoso il manico, repellente al tatto!

Allora ho preso la sofferta decisione di portarlo dal liutaio per farlo levigare, ed è uscito il bianco sotto.
Esteticamente è una soluzione particolare che mi piace molto!

Ma col tempo quella schifezza nera lasciata dalle dita è restata sul manico, in prossimità delle posizioni delle dita corrispondenti ai singoli semitoni...
Quindi mi ritrovo un manico zebrato e tutto zozzo! e anche dove appoggio il pollice per il pizzicato.

Dato che dovrei suonare in un piccolo concerto natalizio mi fa un pò schifo presentarmi con un contrabbasso "lebbroso"!

Il liutaio mi ha consigliato di vedermela da solo, togliendo le corde e levigando con carta vetro per scrostare quella schifezza.
Poi passare una vernice trasparente, in maniera da proteggere in futuro dallo stesso problema, ma non ho idea di cosa metterci sopra, nè se è troppo azzardato provvedere da solo a tutto questo.

Back to top

IP Logged

federicoscalas
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: SOS Liutaio: manico
Reply #1 - 05.12.2005 at 14:24:11
Print Post Print Post  
Mi sembra un consiglio un po' anomalo. A parte l'estetica di una tastiera chiara che che è un pochino bizarra (ma i gusti son gusti), il discorso è che l'acero per la sua morbidezza  non è proprio adatto alla tastiera di uno strumento ad arco come il contrabbasso, strano che non ti ha proposto la sostituzione della tastiera con una in ebano o palissandro, sempre che la spesa valga il valore dello strumento. Prova ha sentire anche un altro liutaio.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 05.12.2005 at 22:08:00
Print Post Print Post  
Vero, vista così non mi pare un consiglio molto professionale... a meno che lo strumento sia un giocattolino, ma allora ti avrebbe dovuto spiegare un po' meglio se non valeva la pena...

La tastiera deve essere di un legno duro, meglio l'ebano ma al limite c'è il palissandro che costa meno (ma occhio, l'ebano di prima qualità ha costi elevati, ma se vai su un ebano di 3a qualità, che magari ha un po' di venature leggere, troverai una tastiera ben rigida che suona meglio di un palissandro!).

In realtà non avrai differenze nella qualità del suono, ma nella qualità del suonare: suonare su una buona tastiera è davvero un'altra cosa.

Per chi non è soddiosfatto della propria infine c'è una soluzione affatto drastica: se la tastiera è in ebano ma non vi pare al meglio (esempio: note che friggono con action bassa, irregolare al tatto, scalfita...) non occorre cambiarla, con poca spesa si chiede a un bravo liutaio una rettifica ed ecco che vi sembrerà di suonare un altro strumento!

Ma levigare da soli lo strumento è una cosa non da tutti, una mano esperta fa un lavoro ben fatto altrimenti meglio evitare!

Nel tuo caso, se vuoi spendere non troppo, ti consiglio di cercare (magari su internet, vedi esempio sito www.howardcore.com et simili e chiedi i prezzi, quelli esposti sono 'gonfiati') una tastiera di seconda o terza scelta e chiedere a un buon liutaio un preventivo per l'instrallazione. Ma certo che per Natale non ce la farai!

se interessato approfondiamo il discorso perchè dipende anche dalla qualità del tuo strumento!
ciao

g

Back to top
IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 05.12.2005 at 23:56:50
Print Post Print Post  

Premesso che non è proprio annata di cambiare tastiere a contrabassi... Anzi dovrei vedere di portare qualcosa di soldi a casa!...

Credo di dover fare in modo che la tastiera venga liberata dalla "schifezza nera" e ricoperta di una qualche vernice protettiva.
Non c' verso.

A quel punto vi rigiro la domanda, chiedendovi consiglio sul miglio dei modi per fare queste due operazioni senza spendere soldi.
Credo che non sia strettamente necessario levigare con la carta vetro il manico, che è già liscio, ma solo grattare via la "schifezza nera", la quale viene via anche solo passandoci un unghia con un minimo di pressione..

Grazie ancora

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 06.12.2005 at 09:26:33
Print Post Print Post  
Se ben capisco il legno chiaro della tastiera è anche piuttosto morbido, quindi attento a non scalfirlo.

Potresti provare a scrostare le macchie con qualche solvente, con cautela, per evitare di graffiare la tastiera se ti pare già ben liscia.

Per la vernice da applicare non saprei, attendiamo consigli di esperti contrabbassisti-bricoleur.... 

ciao
g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 06.12.2005 at 09:39:13
Print Post Print Post  
per scrostarlo la cosa migliore e' usare uno sverniciatore chimico. poi carta vetrata 200 o piu' per lisciare bene il legno e una bella vernice epossidica bicomponente per proteggere. l'epossidica e' una vernice abbastanza dura, e viene usata sulle astiere in acero dei bassi elettrici. magari prova a chiedere su un forum di bassisti (megabass.it o bassefrequenze.it) per maggiori informazioni.
dai piu' mani (tre dovrebbero bastare) carteggiando con la 200 tra una e l'altra.
alla fine dovresti trovarti una tastiera "vetrizzata".
se vuoi prima puoi dare un'impregnate nero per questioni estetiche.

ciao
andrea.

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 06.12.2005 at 09:49:46
Print Post Print Post  
Quote:
per scrostarlo la cosa migliore e' usare uno sverniciatore chimico. poi carta vetrata 200 o piu' per lisciare bene il legno e una bella vernice epossidica bicomponente per proteggere. l'epossidica e' una vernice abbastanza dura, e viene usata sulle astiere in acero dei bassi elettrici. magari prova a chiedere su un forum di bassisti (megabass.it o bassefrequenze.it) per maggiori informazioni.
dai piu' mani (tre dovrebbero bastare) carteggiando con la 200 tra una e l'altra.
alla fine dovresti trovarti una tastiera "vetrizzata".
se vuoi prima puoi dare un'impregnate nero per questioni estetiche.

ciao
andrea.

Quoto...se non puoi cambiarla rendila dura con l'epossidica. Credo che il basso di McBride ad esempio abbia questo trattamento sulla sua bella tastiera di acero del fretless. Certo sul contra serebbe più bella se la facessi prima nera

Back to top

IP Logged

federicoscalas
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 06.12.2005 at 13:17:36
Print Post Print Post  
Jaco Pastorius usava sulla tastiera del suo Fender Jazz una vernice trasparente chimata PETITE che veniva usata per proteggere le imbarcazioni dalla'acqua. Però attualmente pare che tale vernice non è più in produzione.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 07.12.2005 at 08:51:52
Print Post Print Post  
Quote:
Jaco Pastorius usava sulla tastiera del suo Fender Jazz una vernice trasparente chimata PETITE che veniva usata per proteggere le imbarcazioni dalla'acqua. Però attualmente pare che tale vernice non è più in produzione.

era per l'appunto una biconponente epossidica.
sono vernici che diventano molto rigide. spesso si usano anche per fare la vetroresina. sono la resina, per l'appunto.
ciao
andrea

Back to top
IP Logged