Normal Topic DIAPASON (Read 3674 times)
Angelino_Dissegna
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 12.07.2005
DIAPASON
04.12.2005 at 23:17:56
Print Post Print Post  
Innanzitutto un saluto a tutto questo meraviglioso Forum.
E' la prima volta che partecipo anche se sono iscritto da un po' di tempo.
Ho sotto mano un contrabbasso "fabbricone" completamente in laminato con  fondo bombato fabbricato non so quando in DDR .
Vorrei sapere come si misura il diapason  di un contrabbasso e se avete notizie su contrabbassi costruiti nella  ex Germania dell'est .
Ho acquistato il manuale semiserio  del TREBBI e lo consiglio a tutti quei neofiti che stanno sbarellando 
come me x il contrabbasso.
Ciao Angiolino
ABBASSO IL CONTRABBASSO, IO NON NE POSSO PIU', NON RIESCO A FARE UN PASSO. Dum, dudu,dudu,dudu, dudu,dudu.. du!   
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: DIAPASON
Reply #1 - 04.12.2005 at 23:27:19
Print Post Print Post  
Per diapason si intende la lunghezza vibrante della corda, cioč dal capotasto al ponticello
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: DIAPASON
Reply #2 - 05.12.2005 at 08:30:16
Print Post Print Post  
Quote:
Ho sotto mano un contrabbasso "fabbricone" completamente in laminato con  fondo bombato fabbricato non so quando in DDR .
Vorrei sapere come si misura il diapason  di un contrabbasso e se avete notizie su contrabbassi costruiti nella  ex Germania dell'est .
Ciao Angiolino
ABBASSO IL CONTRABBASSO, IO NON NE POSSO PIU', NON RIESCO A FARE UN PASSO. Dum, dudu,dudu,dudu, dudu,dudu.. du!   

innanzi tutto benenuto.
io ho un contra costruito nella ddr. e' un musima tutto laminato. a detta di alcuni che l'hanno sentito non e' malissimo dal punto di vista sonoro. ed e' anche abbastanza curato dal punto di vista costruttivo.
i contrabbassi musima sono considerati abbastanza bene come strumenti da studio, tutto sommato se la cavano abbastanza bene.
il mio ha l'etichetta sotto la f da lato del mi. e' i caratteri gotici quindi decifrarla e' stato un po' un problema....

ciao
andrea

ps. la frese-canzoncina e' bellissima!
  
Back to top
IP Logged