Normal Topic consiglio corde-pece al volo? (Read 4707 times)
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
consiglio corde-pece al volo?
06.12.2005 at 07:57:22
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. 
Innanzi tutto rinnovo i complimenti (ennesimi ma dovuti) alla competenza ed all’entusiasmo di chi anima e partecipa a questo Forum (Vito che bel forum hai messo su…è vero il forum è fatto da chi vi partecipa etc etc…ma tu hai iniziato il tutto..grazie)che seguo da lettore da una cifra di tempo, ovvero da un anno e mezzo fa, quando sentivo nascere un’”attrazione” x il cb.
Sono un chitarrista classico ora convertito al cb…(cmq strimpello ancora). La mia intenzione era imparare a pizzicare e fare un po’ di walking accompagnando senza grosse pretese. Il suono dell’arco però è troppo bello per non essere studiato…bene dopo sto malloppo vengo al dunque..scusate:
1 – ho ho un Reghin ¾, 105 di diapason al quale vorrei montare adesso delle Thomastick Dominant (Giorgio Dini mi ha convinto della loro bontà per entrambe gli utilizzi…soprattutto con l’arco)…il fatto è che sempre GD in un post vecchio dice che sul suo 105 il MI si è sfilacciato…dunque:
è proprio sconsigliabile prendere la muta completa?…meglio prendere le corde singole con il fa diesis solista (sempre GD) ad un prezzo però maggiore??
2- pop’s o nymann??....io ho pece Petz..però non mi sembra il massimo…
3- tony bonacchi ha anche i crini?
4- visto che volevo fare l’ordide dal buon bonacchi al volo…qualcuno mi può rispondere presto?

Grazie a tutti e salutoni
francesco

PS scusate se chiedo cose stupide..vedi pece…ma di certe cose non ho proprio idea ne tantomeno esperienza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #1 - 06.12.2005 at 09:22:50
Print Post Print Post  
Ciao,
mi sento onorato di tanta attenzione e spero troverai utilità.

1. Il MI si sfilacciò a causa di un po' di sfortuna, non credo sarebbe successo con delle Spirocore ma magari con le Obligato sì... chi può dirlo! Dico ciò perchè ho sentito di guiai del genere sulla corda Sol, mai sul Mi che in effetti dovrebbe essere più robusta; io sul Sol non ho avuto alcun problema; è difficile consigliarti! Con il Fa# in luogo del Mi sto benissimo comunque, non so se questa soluzione ti comporterebbe un costo superiore rispetto alla muta completa ma per quanto mi riguarda mi rende più sicuro.
E' comunque importante montare bene queste corde, facendo attenzione che l'avvolgimento sia ben allineato sul pirolo senza sovrapposizioni 'disordinate'.
Detto ciò, il loro suono (caldo ma neutro, non enfatizzato) ti piacerà (anche se non ho letto da quali cordi provieni).

2. Pece: Dopo aver usato per anni la Petz, con la quale non mi sono mai trovato bene, ho seguito il consiglio di Vito per la Nymann e ne sono felicissimo; ne sto provando altre, specialmente per l'estate (la Nymann è molto 'pastosa'). Non ho mai usato la Pops, altri sapranno risponderti meglio di me!

ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #2 - 06.12.2005 at 09:42:42
Print Post Print Post  
io usavo la pop's. andava abbastanza bene, ma ero un principiante e non ho mai provato altro. il mio maestro la preferiva alla nyman per questioni putramente estetiche: gli piaceva la trasparenza "ambrata" della pop's.
credo che dal punto di vista prestazionale si equivalgano.

ciao 
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #3 - 06.12.2005 at 10:18:05
Print Post Print Post  
Io uso la pops e mi trovo bene.
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #4 - 06.12.2005 at 10:29:25
Print Post Print Post  
Grazie a tutti...in effetti ho detto una cavolata:
il costo di sol-re-la orchestra e fa# solista è identico alla muta!
...opto per questa scelta...con pop's: anche io esteticamente preferirei un color ambra anzichè bianco sulle corde, un po' più "discreto"...

ciao e grazie ancora!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #5 - 06.12.2005 at 11:59:21
Print Post Print Post  
Francesco,
se ti posso dare un suggerimento piccolo piccolo, acquista Nyman e Pops. Ho provato praticamente tutte le altre ma, purtroppo, sono tutte polverose. Poi solo la pubblicità è in grado di magnificarne le qualità che, all' atto pratico, non corrispondono al vero. 
Perchè Nyman e Pops insieme? Entrambe sono peci grasse ma con leggerissime differenze. Entrambe ti lasciano la polverina bianca sulle corde, ma tu la togli anche con il pollice destro fino a quando non rimane solo la patina collosa, che sotto lo strofinìo dell' arco si riscalda e ti offre degli eccellenti risultati. Non abbondare. Se c'è molta umidità preferisci la Pops; in condizioni normali la Nyman rende forse meglio. Tenerle tutte e due è la cosa migliore.
Per i crini ti conviene rivolgerti al maestro Giovanni Lucchi. I crini li puoi scegliere direttamente dal suo sito e mi sono sembrati di un certo livello (ne troverai di diversi spessori ... comincia con quelli più grossi ... si spezzano meno).

Ciao

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: consiglio corde-pece al volo?
Reply #6 - 06.12.2005 at 12:13:58
Print Post Print Post  
Grazie del consiglio Vito. 
Adesso telefono a Bonacchi e le ordino tutte e due con le dominant.

Ciao
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged