Normal Topic Corde usate? (Read 4298 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*

W me

Corde usate?
08.12.2005 at 20:33:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
avrei alcune domande da farvi.
Conviene acquistare corde usate?
Se Si, quale marca mi consigliate di aquistare ?
Grazie
A presto 
A.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Corde usate?
Reply #1 - 08.12.2005 at 20:39:46
Print Post Print Post  
Beh, le corde usate possono essere una buona opzione per fare degli esperimenti altrimenti troppo onerosi.

Però in ogni caso è opportuno che siano in buone condizioni, occorre verificare con cura i punti su cui la corda appoggia sul ponticello e al capotasto, evitando l'acquisto se ci sono sfilacciature evidenti.

In generale, potrebbe essere particolarmente  sconsigliato acquistare corde usate in budello o quelle con anima in perlon, se non sono davvero in buone condizioni, mentre i rischi sono inferiori per le corde con anima e rivestimento in acciaio et similia.

Vero che potresti fare un affare acquistando da chi per diverse ragioni si deve disfare di una muta ancora in buone condizioni.

g

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #2 - 08.12.2005 at 20:41:04
Print Post Print Post  
Chiedevi la marca: per esempio, le popolarissime Thomastik Spirocore, che sono corde molto robuste, possono essere acquistate usate, tenendo rpesente quanto detto nel punto precedente relativamente allo stato di usura.

g

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 09.12.2005 at 08:05:37
Print Post Print Post  
e a quanto posso vendere le corde?

Back to top

IP Logged

Popibass
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 09.12.2005 at 09:56:41
Print Post Print Post  
Ciao a tutti; 
non vorrei fare "mercatino", ma proposito delle Thomastick Spirocore, ne vendo una muta, comprata per provarle.
Hanno 6 mesi di vita, ma sono state "suonate" una ventina di ore.
Fammi sapere, magari scrivendomi.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #5 - 09.12.2005 at 16:57:44
Print Post Print Post  
Quote:
e a quanto posso vendere le corde?

Questa è un avalutaizone che si lascia al venditore, il prezzo è 'stabilito' dal mercato, per cui se è troppo alto nessuno te le compra e se è troppo basso le hai già vendute prima di mettere l'annuncio! Wink

Ma in generale io sono convinto che il vero affare si fa in due: il compratore e il venditore.
Quindi, se le condizioni sono buone, un ribasso del 30-50% rispetto al prezzo di listino può essere azzeccato.

Per le spese di spedizione poi non mi preoccuperei troppo, visto che si tratta di una busta leggera si può spedire per posta prioritaria con poca spesa (tra noi del forum direi che si può evitare la raccomandata!)

g

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #6 - 09.12.2005 at 19:34:37
Print Post Print Post  
Quote:
le popolarissime Thomastik Spirocore, che sono corde molto robuste, possono essere acquistate usate

Io con una muta di Spirocore usata ci ho perfino fatto le registrazioni di un disco... ed era una muta iper-iper usata che il precedente proprietario aveva alienato 'aggratis', nemmeno venduto, in quanto riteneva che fossero ormai non più utilizzabili.

A parte che il cambiare le corde ogni due settimane - si fa per dire ma fino ad un certo punto - spesso rasenta il fanatismo (e denota ogni tanto anche una certa forma di snobismo, secondo me...sarò io che non capisco) le Spirocore sono corde che invecchiano molto dignitosamente. Ma, come capita anche per le auto, molto dipende dal modo in cui sono state utilizzate. A volte comprare mute di seconda mano può anche essere un salto nel buio. Accertati se puoi dell'uso che ne è stato fatto in precedenza. Una sollecitazione sbagliata può sfibrare la corda, anche se relativamente nuova.

Back to top

IP Logged