Normal Topic neofita: quanta pece? (+varie) (Read 3697 times)
francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

neofita: quanta pece? (+varie)
09.12.2005 at 10:37:27
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, mercoledì sera ho ascoltato un bel concerto dell’orchestra Filarmonia (bach=aria quarta corda…bella ma mi ha un po’ stomacato, mozart=composizione in 3 movimenti di cui nn ricordo il nome con solisti oboe, fagotto, clarinetto e corno; beethoven= settima sinfonia…che bellezza!!).
io, a discapito di un miglior ascolto, mi sono sistemato vicino ai mastodonti (2)…da neofita quale sono volevo troppo vederli “al lavoro” da vicino...bene, dopo tutta ‘sta musica emozionante non ho notato sulle corde dei bestioni neanche un po’ di segno di pece, in generale neanche su tutti gli archi…a questo punto mi chiedo:
-      come mai sul mio cb e col mio archetto dopo poco mi compare la polverina?
-      Vero è che ho un archetto da circa 250€ con crini originali bianchi..non il top… e monto d’addario ibride (che non mi soddisfano)….ma quanta pece va messa? E’ vero che la pece si mette ogni volta che si suona? Studiando un’oretta e mezza, all’atto pratico, quante passate si fanno fare sulla pece ai crini?
-      Come detto ho crini bianchi…quelli scuri so che sono meglio…ma la differenza è così alta?
-      Altra cosa: studiando lento l’arco ha una presa decente; quando provo ad aumentare di qualche tacca oltre alla precisione viene meno anche la presa dell’arco…fischi e frusciate che impazzano!! Da un lato so che non si bara: come ci dice sempre Vito studio e gradualità sono alla base...mi chiedo solo se certi “materiali” danno un aiuto così netto.
-      
Saluti a tutti,  grazie x qualsiasi consiglio e scusate la banalità delle domande.
Francesco

PS 
Mi si dirà: come mai nn chiedi queste cose al tuo M°?? lui è in gamba ma è quasi esclusivamente jazzista.

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: neofita: quanta pece? (+varie)
Reply #1 - 09.12.2005 at 12:14:10
Print Post Print Post  
1)La "polverosità" dipende, credo, dalla pece che usi  (vedi post precedenti sulla scelta della pece).
2)Non è detto che tu debba mettere la pece ogni volta che suoni
3)La risposta dell'arco ai diversi tipi di sollecitazione cui lo sottoponiamo è quello che fa la differenza tra un arco che costa dieci lire, uno che ne costa 50 e uno che ne costa 100...

Buono studio!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 09.12.2005 at 12:26:04
Print Post Print Post  
Frank,
una domanda non è mai banale quando è ben posta. E la tua mi sembra tale. Anzi, vedrai che bel dibattito ne uscirà fuori. Anche perchè, in realtà, hai messo insieme molte cose di comune interesse. 
Quanta pece mettere e a che intervalli.
Ritieni questa domanda banale? Io no! Addirittura se ne parla in alcuni corsi di perfezionamento, magari in maniera defilata, ma il problema è molto più complesso di quanto possa sembrare; se lo risolvi, infine, ti può garantire dei risultati di gran lunga migliori rispetto magari a quelli che per anni ti sono sembrati i più appropriati. Comincia col capire che tipo di pece ti è più congeniale (grassa, secca, Nyman, Pops, Carlsonn, Pirastro, Clarity ...). Solitamente tutti i tipi di pece lasciano quella polverina bianca sulle corde: meno le peci grasse (Pops, Nyman, Carlsonn), leggermente maggiore le peci secche (Tomastik, Pirastro, Bernadel..).
Ma è possibile suonare senza che questa fastidiosa ed attaccaticcia intrusa si presenti? La risposta, secondo me, è:"Si deve!!". Facciamo un esempio. Prendiamo la Pops. Cominci a passarne "un pò" (ma quant'è un pò ??) sui crini del tuo archetto (bianchi, neri, rossi o misti non è che poi facciano grande differenza; conta più in loro spessore che il tipo di colorazione o decolorazione subito, magari abbastanza "squamoso" ... ma ci vorrebbe un microscopio elettronico per capirlo, tenendo conto che ci saranno in giro per il mondo almeni una dozzina di qualità diverse di crini). Le tecniche per passare la pece sono le più variegate e fantasiose. Insisti al tallone e punta, luoghi nei quali è più difficile che la pece impregni bene il crine. Quante? Non lo so proprio! Dipende dall' energia che ci metti nel passare la pece (tira un pò più del normale la tensione degli stessi ed attento a non spezzarne più del dovuto; migliore è la qualità dell' incrinatura, minore è la possibilità di spezzare crini in sede di "impeciamento" - scusa il neologismo). Utilizza la forza che basta per far impregnare il crine nella sua totalità, e cerca di essere abbastanza vigoroso in questa operazione. Risultato finale. Ad occhio, se ne hai messa troppo (cosa che va meglio anche perchè poi a mano a mano la puoi togliere dalle corde), noterai che sui crini, si! anche qui, si è formata la micidiale polverina bianca. Che fare? Io comincerei a tirare l' arco a corde vuote, dal tallone alla punta con grande pressione ed energia. A questo punto noterai che quasi tutta la nostra polverina in parte svolazzerà sul piano armonico, ponticello e cordiera e zoccolo, causando danni se non viene rimossa ogni volta che si suona lo strumento, ma in parte rimarrà anche sulle corde. Ora, prendi un panno e pulisci le corde. Elimina la polverina ed elimina pure i cc.dd. "grumi di pece" che si dovessero essere formati. Sono micidiali nei cantabili poichè ad un certo tratto l' arco ti si può ingrippare e non ripartire più. Ritira l' arco sulle corde vuote e segui lo stesso procedimento appena descritto. A questo punto dovresti notare che, pur tirando l' arco sulle corde vuote, la polverina bianca non si forma più, nè sui crini nè sulla corda: ma i crini attaccano ugualmente sulle corde, la conduzione dell' arco è diventata semplice e lineare, il grip con la corda ti fornisce un bel suono che viaggia, non sporchi la tastiera se dovessi suonare agli armonici e poi tornare indietro ecc. ecc. ecc.. In questa situazione "base", la pece potrebbe essere messa anche una volta alla settimana, una volta al mese, ogni giorno. Qui entrano in gioco tanti fattori: tipo di corde usate, qualità crini ed arco, temperatura, umidità, esposizione dell' arco al sole e chi più ne ha più ne metta. Ma la cosa che deve più interessarti è che il giorno successivo non devi più pensare subito di impeciare l' arco. Comincia a tirarlo sulle corde vuote fino a quando la pece residua sui crini e quella sulle corde non si riscaldino e facciano nuovamennte un corpo unico. Poco dopo, grazie al famoso attrito, e come per magia, ti renderai conto che non c'è bisogno di utilizzare altra pece. Ecco svelato il motivo recondito dei contrabbassisti in orchestra "senza polverina". Ho hanno usato un sistema simile a questo, oppure non hanno i soldi per comprare la pece. Cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare. 

Ciao Frank.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 09.12.2005 at 12:27:22
Print Post Print Post  
tra l'altro le corde giocano il loro ruolo. delle corde piu' adatte all'arco rispondono meglio anche con poca pece.
come pece usa nyman o pop's. una passata se l'arco non attacca. se no e' pece di troppo.
le tracce di pece ci sono sempre dopo aver suonato, ma se la quantita' e' giusta e le corde ben pulite, i resti sono minimi.

ciao
andrea

edit: ho scritto in contemporanea con vito... come al solito e' nstato molto piu' esauriente di quanto sia stato capace di fare io.... che invidia! Smiley!
« Last Edit: 12.12.2005 at 08:02:13 by andrea »  
Back to top
IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #4 - 09.12.2005 at 12:39:17
Print Post Print Post  
grazie a tutti ragazzi...impagabili..
mi sa proprio che con la pece c'ho dato dentro veramente troppo...
sto aspettando da bonacchi pop's, nymann e thomastick dominant...con questo nuovo materiale credo che qualcosa migliorerà....grazie ancora a tutti

ciao ciao

Francesco

Back to top

IP Logged