Normal Topic cambio corde (Read 6665 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*

W me

cambio corde
09.12.2005 at 23:19:17
Print Post Print Post  
ciao a tutti, 
scusate in anticipo se la domanda è sciocca, ma sono un principiante e purtroppo per me il contrabbasso, dal punto di vista sia tecnico che dei materiali, è ancora una scatola magica.
Arrivo al dunque, per cambiare le corde del contrabbasso bisogna ricorrere al liutaio o come accade per il basso elettrico "fai da te"?
Grazie mille 
ancora saluti
A.

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: cambio corde
Reply #1 - 09.12.2005 at 23:24:32
Print Post Print Post  
se hai un minimo di esperienza( ma giusto un po) credo che puoi farlo anche snza ricorrere al liutaio.
cerca ,però, di avvolgere la corde in modo ordinato attorno ai piroli.

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 10.12.2005 at 07:28:59
Print Post Print Post  
Tanta graffite al ponte e a capotasto!

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

albassomirko
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 11.12.2005 at 18:19:39
Print Post Print Post  
ciao..
be un altra cosa è cambiare una corda alla volta..mi docono 
che  potrebbe cadere l'anima quando viene a mancare la pressione sul piano armonico e di conseguaenza su quello che c'e sotto..
io sono particolarmente cauto anche qunado le tiro la prima volta.. ho sempre un po paura che so rompano..ma è un po una mia fissa..
attenzione anche al ponte.. tirando le corde si sposta..all'indietro..quindi dagli sempre un occhio..
e per questo che devi dare tanta grafite.. cioè matita..aiuta a far scivolare le corde..
questo  è quello che faccio io!!altri piu esperti di me ti daranno altri ottimi consigli...
ciao .. buon lavoro..

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 11.12.2005 at 20:32:53
Print Post Print Post  
hai ragione, in quanto l'anima non è fissata in alcun modo.
cmq se vuoi togliere tutte le corde contemporaneamente credo che puoi provare mettendo lo strumento steso, col piano armonico verso l'alto(magari sul letto).

salut

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 11.12.2005 at 21:20:59
Print Post Print Post  
Se devi solo cambiare corde cambiane una alla volta: 'anima puo' cadere, se sposti il ponte e non lo riposizioni nel posto giusto rischi lupi, suno diverso (molto probabimente peggiore), spostamento delle posizioni.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 12.12.2005 at 11:24:01
Print Post Print Post  
Mi ricordo di un mio Post precedente a questi dove ho cercato (nel mio piccolo) di analizzare in maniera abbastanza particolareggiata come si cambiano le corde "da soli". Chi lo dovesse trovare, riceverà come regalo di Natale il mio ultimo Cd "All Bottesini, All Dragonetti, All Simandl, All Sperger, All of All" della MadeMySelf, registrato in DDDD e D, per un totale di 56h e 45m di durata. Tutto live ... errori compresi ???
Salutoni

vito liuzzi
Back to top

IP Logged