Hot Topic (More than 10 Replies) composizioni per contrabbasso 1650-1800 (Read 10548 times)
peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

composizioni per contrabbasso 1650-1800
10.12.2005 at 23:58:15
Print Post Print Post  
apro questo nuovo topic per chiedervi delle informazioni sul contrabbasso di quel periodo(1650-1800).
magari se mi consigliate qualche testo che tratti l'argomento mi fate un piacere(magari un trattato che approfondisca sugli strumenti ad arco).

un saluto 

peppe

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: composizioni per contrabbasso 1650-1800
Reply #1 - 12.12.2005 at 09:24:05
Print Post Print Post  
... ma ti interessa il repertorio o la liuteria?
se il repertorio, quello originale o anche trascritto?
Ciao Alfrè

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 12.12.2005 at 11:13:07
Print Post Print Post  
Alfredo,
credo che al nostro Peppe interessi molto il repertorio originale (Peppe mi dai una conferma o smentita?), specie del XVII secolo. Le trascrizioni, secondo me, lasciano un pò il tempo che trovano e non possono considerarsi "a priori" come parti integranti del nostro repertorio, sebbene lo amplino in maniera indiretta.
ALfrè, tu che lo conosci, il libro di Murray (che adesso costa molto meno rispetto all' inizio) potrebbe aiutare la ricerca in questo senso? Ma riguarda solo il repertorio classico o c'è anche qualcosa di Jazz?

Grazie anche da parte mia per un' eventuale risposta.

Ten Kiù.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 12.12.2005 at 15:26:26
Print Post Print Post  
il libro di Murray contiene l'elenco di molta parte del ns repertorio, suddiviso per formazioni. Inoltre, quasi ogni pezzo ha un commento in codice, che riporta ad una "legenda" iniziale:
mi pare che "o" significi appunto pezzo originale, dovrei guardarci.
Tuttavia, molti pezzi segnalati sono fuori catalogo, purtroppoi per Peppe...
Il repertorio originale del periodo interessato alla discussione è piuttosto raro, pertanto io ci ho fatto una mezza croce sopra e utilizzo le trascrizioni (che Dio mi perdoni!).
Alcune non sono male, didatticamente sicuramente utili, per i concerti no comment...
Sciascia stesso ha realizzato un cd molto bello sulle arie barocche trascritte, il risultato mi sembra più che positivo, considerata la sfida (contrabbasso contro voce).
A presto Alfrè

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 12.12.2005 at 16:26:48
Print Post Print Post  
io cmq ho saputo (nn ricordo come!!) che le prime composizioni per cbasso sono le due sonate attribuite a giovannino(del violone) che risalgono al 1690.
anche maestro vito deve averle citate da qualche parte.
cmq l'unica cosa che mi rattrista è che sono state edite solo dalla yorke e da nessyun'altra etichetta.
che dite sono belle???

ciao

pepp

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 13.12.2005 at 15:34:56
Print Post Print Post  
Belle??
Io le due Sonate che sono state attribuite ad un certo Giovannino le faccio studiare più che altro a scopo didattico. Purtroppo l' accompagnamento è pianistico, mentre con una realizzazione al clavicembalo e del basso continuo potrebbero rivelarsi di particolare interesse. Ad ogni modo non sono poi così male.
Quelle che possiedo mi pare non siano Yorke ... ma tanto non cambia molto!

Vito

p.s: Alfrè, concordo sul nostro Stefano. E' vero che trattasi di trascrizioni, ma a mio modesto parere ben realizzate. Poi con quel vibrato che si ritrova (per molti discutibile ... per me no!) il gioco diventa molto più semplice: voce vs. strumento Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 13.12.2005 at 16:10:09
Print Post Print Post  
ma sono complicate tecnicamente?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 13.12.2005 at 19:18:02
Print Post Print Post  
No, Peppe.
Difficoltà da II/III anno, se proprio vuoi un punto di riferimento. Ovviamente conta la qualità esecutiva.

Vito

p.s.: non riesco a trovare più la parte di contrabbasso della Sonata di Giovannino in FaM. Se qualcuno me la potesse inviare tramite mail scansionandola, ne sarei veramente felice. Grazie.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 14.12.2005 at 19:20:25
Print Post Print Post  
a parte giovannino avete mai sentito parlare di una sonata di benedetto marcello forse x cello trascritta da nanny e edita dalla alphonse leduc.

ciao

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 14.12.2005 at 20:30:35
Print Post Print Post  
Credo sia una sonata per violoncello o viola da gamba trascritta

Comunque:
Benedetto Marcello
Sonata in G major
International Music Company
Edited by F. Zimmermann

Piu difficile tecnicamente di Giovannino ma non impossibile da studiare.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 14.12.2005 at 21:36:14
Print Post Print Post  
Quote:
Belle??
Io le due Sonate che sono state attribuite ad un certo Giovannino le faccio studiare più che altro a scopo didattico. Purtroppo l' accompagnamento è pianistico, mentre con una realizzazione al clavicembalo e del basso continuo potrebbero rivelarsi di particolare interesse. Ad ogni modo non sono poi così male.
Quelle che possiedo mi pare non siano Yorke ... ma tanto non cambia molto!

Vito

Sottoscrivo parola per parola!

p.s: Alfrè, concordo sul nostro Stefano. E' vero che trattasi di trascrizioni, ma a mio modesto parere ben realizzate. Poi con quel vibrato che si ritrova (per molti discutibile ... per me no!) il gioco diventa molto più semplice: voce vs. strumento Wink!

Ricocordo ancora: il vibrato di Stefano non solo mi piace, ma lo trovo adattissimo al ns strumento, dalla corda lunga e la freq grave...
Ciao Alfrè

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 14.12.2005 at 21:40:05
Print Post Print Post  
Quote:
a parte giovannino avete mai sentito parlare di una sonata di benedetto marcello forse x cello trascritta da nanny e edita dalla alphonse leduc.

ciao

Peppe, tu non ti arrendi mai! Cmq, se scoprirò qualche brano originale, te lo farò sapere.
C'è musica francese di fine 800 inizi 900 originale (Bozza, Busser ecc), ma non credo ti interessi
Se poi andiamo al repertorio moderno contemporaneo...
Ciao Alfrè

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #12 - 14.12.2005 at 21:50:35
Print Post Print Post  
Quote:
Credo sia una sonata per violoncello o viola da gamba trascritta
...
Piu difficile tecnicamente di Giovannino ma non impossibile da studiare.

Esiste la trascrizione per contrabbasso di più di una sonata di Marcello. Si tratta sempre delle sue sonate per v.cello (quelle che, per intendersi, i cellisti portano al - credo - esame di V anno).
Ricordo che ne avevo eseguita una al saggio di IV anno, insieme con la sonata di Giovannino. Non ricordo al momento in che tonalità fosse (sono passati troppi anni...ho rimosso!) ma era in minore. Il primo tempo era un adagio o comunque un tempo lento.

P.S. Giovannino sarà pure una sonata piuttosto semplice tecnicamente... ma Klaus Stoll non si è mai vergognato di eseguirla frequentemene in pubblico nè di inciderla (accompagnato da una cv.cembalista giapponese, nell'esecuzione che ho io). Quindi, qualche spessore musicale ce l'ha, direi...

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 15.12.2005 at 13:03:40
Print Post Print Post  
Mah, guarda, io la conosco bene, è veramente graziosa, ma niente di più. Certo, se Stoll ci mette le mani, e magari abbellisce un po' i temi, come da prassi barocca antica, potrebbe essere interessante.
Sicuramente non quanto Caliban and Ariel, di Kelly (ed Yorke), un pezzo notevole, un similtango, scritto recentemente... il 900 mi offre molta più scelta, però questa discussione mi intriga molto, anzi vorrei chiedere a Vito di aprire un servizio tipo "lo conoscete questo nuovo pezzo?" in cui ognuno può recensire un pezzo nuovo (o antico ma poco conosciuto o da poco ritrovato)indicando le sue impressioni e il grado di difficoltà... I cataloghi sono pieni di roba da acquistare, il problema è fare una selezione, e chi meglio della gente di questo Forum?
Ad esempio, ho notizie che in Inghilterra il concerto favorito dei diplomati è quello di Jacob (ed yorke): ma è interessante? io non l'ho mai ascoltato! Eppure là piace tantissimo...
Negli anni ho selezionato da vari cataloghi alcuni brani, sia da concerto che più specificatamente didattici, e ci sono cose veramente carine che varrebbe la pena inserire nei ns repertori (es: la sonatina di Farkas su temi ungheresi).
Ok, aggio buttato aptrella, mo' vediamo che dice Vito Liuzzi...
Ciao Alfrè

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #14 - 15.12.2005 at 14:37:15
Print Post Print Post  
Si, bella la sonatina di Farkas, ed eseguibile dal III-IV anno. L'avevo studiata anche se poi mai eseguita. Oltre che per motivi campanilistici, visto che sono ungherese per metà, la trovo anche apprezzabile perchè è un modo 'potabile' per avvicinarsi al repertorio contemporaneo. Però è innegabile che a parecchi docenti la musica contemporanea fa storcere il naso, anche quando rimane nell'ambito dell'ascoltabilità. Qundi diventa anche difficile auto-proporsela come pezzp da studio.
Mi risulta che anche il c.bassista e compositore finlandese T. Hauta-Aho abbia -  piuttosto di recente - composto alcuni brani per cb. solo di difficoltà abbordabile per i primi anni, anzi pensati proprio per studenti, e di impianto contemporaneo. 
Non ho ancora avuto occasione di vedere di che si tratta. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 15.12.2005 at 16:05:22
Print Post Print Post  
qualcuno mi puo mandare la sonata di giovannino?
visto come ne parlate sembra essere interessante.
io non so neanche di che si tratta xché nn l'ho mai letta ne studiata e nella biblioteca del conservatorio non c'é ...
vi prego aiutatemi

grazie in anticipo 

ciao

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 16.12.2005 at 11:31:33
Print Post Print Post  
Quote:
[...] questa discussione mi intriga molto, anzi vorrei chiedere a Vito di aprire un servizio tipo "lo conoscete questo nuovo pezzo?" in cui ognuno può recensire un pezzo nuovo (o antico ma poco conosciuto o da poco ritrovato)indicando le sue impressioni e il grado di difficoltà... I cataloghi sono pieni di roba da acquistare, il problema è fare una selezione, e chi meglio della gente di questo Forum?
[...]

Secondo me si protrebbe aprire un topic per ogni pezzo con caratteristiche standard tipo

Oggetto: COMPOSITORE - TITOLO OPERA

in cui il primo post non ha alcun commento ma le informazioni essenziali per reperire il brano:

COMPOSITORE
OPERA
   1° tempo
   2° tempo
   ecc.
Anno Composizione
Organico
Editore
Revisione/arrangiamento

Ciao
Daniele
« Last Edit: 17.12.2005 at 20:43:13 by proudhon_bakunin »  
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 17.12.2005 at 18:15:06
Print Post Print Post  
si può fa!!!
secondo me è una buona idea

bye

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 17.12.2005 at 20:54:43
Print Post Print Post  
Ho cominciato io con due pezzi uno contemporaneo ed uno più "canonico".

Non mi sembra inutile che alcuni di questi post rimangano senza risposte perchè comunque danno indicazioni su come reperire il pezzo.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 18.12.2005 at 01:02:13
Print Post Print Post  
bella la sonata di eccles!!!
la international music co. l'ha edita per tutii gli strum. ad arco e anche qualche fiato.
c'è una versione edita dalla leduc venduta sul sito della doblinger che dovrebbe riportare anche la realizzazione del continuo al cembalo. dev'essere interessante.

salut

Back to top

IP Logged