Normal Topic CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda (Read 3302 times)
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda
12.12.2005 at 10:00:50
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere a chi ha ascoltato questo CD.
Do il mio parere: penso che sia una scommessa vinta…nel senso che abbinare esclusivamente voce e cb sia rischioso…Il cd in questione invece scorre bene.
A mio avviso è cantato e suonato bene (forse solo in alcuni momenti la voce suona un po’ “scoperta” (volutamente?)…parere personalissimo…non frustatemi)…il suono del cb come vi sembra? Io ho poca esperienza ma credo sia bello e presente, forse c’è solo con un po’ di fruscio in certi momenti di arco…..(fruscio è quando il suono non è proprio a fuoco e sembra esserci un po’ di alone?)….

Gli artisti Magoni-Spinetti fra l’altro credo siano stati premiati al premio Tenco: complimenti!!

OT: volevo soffermarmi anche su questi altri aspetti:
1.      questo è un cd coraggioso dal punto di vista dell’ensemble
2.      mi sembra abbia avuto una visibilità non piccolissima 
3.      il cd è, alla fine, una compilation di canzoni (+ o -)
Mi chiedo provocatoriamente: per farsi ascoltare ed avere un po’ di visibilità con un ensemble insolito bisogna per forza fare delle canzoni? Chiedere un’attenzione maggiore al pubblico +  di quanto dura una canzone è impossibile? 
Personalmente ho una predilezione per i concept-album….(non ho mantra 22:22 ma penso sia uno di quelli…con uno respiro continuo o un’idea che c’è lungo tutto l’album)…capisco che venga chiesto di + all’ascoltatore, ma se ne ricava anche qualcosa di +…..

Volevo solo parlarne…senza giudicare…ognuno compra, ascolta o meno quello che vuole….chi sa fare fa…chi non sa fare..parla!

Ciao a tutti
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda
Reply #1 - 12.12.2005 at 11:05:03
Print Post Print Post  
OT : Pubblicità Progresso
Mi dispiace ma non conosco assolutamente questo Cd.
Ma "Mantra 22.22" del nostro Stefano lo conosco mooolto bene ... da non perdere Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda
Reply #2 - 12.12.2005 at 15:01:24
Print Post Print Post  
x chi vuole ascoltare qualcosa di più segnalo il link:

http://www.storiedinote.com/new/artisti/magoni_spinetti/magoni_spinetti_pg.htm

ciao

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda
Reply #3 - 13.12.2005 at 15:46:07
Print Post Print Post  
Non male! Per quel poco che ho potuto ascoltare.
Un contrabbasso percussionista ed accompagnatore di una voce forse non bellissima (per me), ma che ha ben chiara in mente un' espressività più ritmica che vocale in sè per sè. Ma è sempre un giudizio frettoloso e basato su di un ascolto fugace. Spero di ascoltare questo Cd per intero.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: CD Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:Musica Nuda
Reply #4 - 13.12.2005 at 21:29:33
Print Post Print Post  
Sfondi una porta aperta!
Il CD di Ferruccio "Musica Nuda" è davvero bello e mi dispiace non aver mai potuto ascoltare un loro concerto.
Ma in TV qualcosa per la verità è passato un po' di tempo fa.

Vi ricordo che Ferruccio Spinetti è un artista assai prepararato (anche tecnicamente) e tra le altre cose è il contrabassista della "Piccola Orchestra Avion Travel", con cui si è esibito un po' ovunque in Italia -- compreso Festival di Sanremo.

In particolare io amo molto la formula del DUO.

g
  
Back to top
IP Logged