Normal Topic corde scure (Read 4751 times)
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
corde scure
13.12.2005 at 08:46:45
Print Post Print Post  
ciao a tutti,

Ho bisogno della vostra esperienza...

Posseggo un cb 3/4 ibrido Gewa, attualmente monta le obligato. Il timbro mi soddisfa, prima avevo le weich e la corda sol non la tolleravo più, il mi mi era floscio...

Sto studiando, (finendo Simandl I) arco e jazz pizz 50-50

vorrei scurire di più il suono e se possibile aumentare il volume.Le Obligato hanno un bel timbro ma tendono a scomparire nel mix. Aiuterebbe avere più fondamentale o armonici per bucarlo?

Ho letto recensioni positive sulle jargar, (Vito so che le detesti, potresti spiegarmi meglio la tua esperienza sul tipo di muta,bilanciatura ecc. Grazie.) e sulle Oliv.

Le Oliv mi attirano molto ma oltre al prezzo ho alcune perplessità. Probabilmente dovrei (far)allargare gli alloggiamenti al ponte e capotasto. In caso di non gradimento questo allargamento mi impedirebbe il ritorno a più sottili corde metalliche?
Il tipo di tensione è paragonabile alle obligato? Come cambia la pressione dell'arco?
Idem questioni per le jargar.

ringrazio la  grave fratellanza

Ciao 

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: corde scure
Reply #1 - 13.12.2005 at 10:13:59
Print Post Print Post  
Le oliv hanno un calibro paragonabile alle obligato, quindi non dovresti allargare gli alloggiamenti (tra l'altro io non ho modificato niente nemmeno montando grosse corde di budello nudo) . Io ho avuto solo una prima corda oliv e il suono mi è sembrato veramente molto bello. La tensione è un po' più bassa delle obligato, ma forse è stata solo una mia impressione.
Buona ricerca!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde scure
Reply #2 - 13.12.2005 at 15:04:09
Print Post Print Post  
Caro Giovanni,
è un pò difficile risponderti, almeno per me, a tutte le domande che hai posto. Vuoi oscurire il tuo contrabbasso! A parte una bella mano di vernice nera, se le Obligato non ti soddisfano più di tanto, potrebbe anche essere dovuto alla ragione semplice che sia il tuo stesso strumento a non volersi lasciare oscurire più di tanto. Spero che tu abbia inteso cosa voglio dire. Per avere più volume, a parte le Thomastick Spirocore o le eccellenti Dominant (ma molto ma molto delicate, purtroppo), non credo che in commercio esistano altre corde più "amplificate" di quelle citate. Forse un capotasto mobile di Scaramelli potrebbe essere una valida soluzione sotto il profilo di una maggiore ampiezza sonora (attento: devi aver un buon puntale altrimenti in fase di montaggio tenderà ad uscire fuori dal suo alloggiamento). 

Il problema è che tu studi sia con l' arco che con il pizzicato. A detta degli statunitensi e canadesi jazzisti, se volessi usare il budello sul tuo strumento il mix più indicato è: 1a e 2a Oliv, 3a e 4a Eudoxa. A mio parere non credo che lo strumento si oscurirebbe più di tanto e, sotto il profilo squisitamente "classico", potresti avere qualche problema con l' arco, più altri problemi connessi ai cambi di temperatura ed umidità. In fatto di potenza sonora il budello si sacrifica un pò e dovresti utilizzare un ponticello regolabile per alzare la action quando lo pizzichi. 

Jargar Dolce: non mi piacciono e lo sai! Le provai sul mio Orsi ed erano sbilanciate a livello sonoro. Suonando il Rossi di Petracchi non mi sembravano poi così sbilanciate, anche se questo immenso strumento potrebbe suonare molto meglio con corde più all' avanguardia (teoricamente con le Dominant il Rossi diventerebbe una vera bomba). Suono molto dolce, reattive all' arco ma meno al pizzicato (poco sustain), costruite un pò maluccio (specie negli anelli di avvolgimento), non conferiscono grande potenza sonora. Quarta corda simil Pirastro (ma non Obligato). Questo il mio pensiero.

Provare con le Velvet? Non lo so! D'Addario Hybrid? Non credo sia il caso di gettare soldi! D'Addario Pizz. ? Poi rischi di dimenticare l' arco.

Lo so, non ti ho aiutato molto.

Ciao, Giovanni.

Vito

p.s.: prova a chiedere a Scaramelli se ha qualche ponticello che possa aiutarti ad oscurire il timbro del tuo strumento. Spesso un ponticello azzeccato rende meglio delle corde.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: corde scure
Reply #3 - 13.12.2005 at 15:30:19
Print Post Print Post  
La butto consigliandoti di aspettare conferme da qualcuno con più esperienza di me.
Potrebbe cambiare qualcosa modificando il posizionamento dell'anima?

Boh!!

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: corde scure
Reply #4 - 13.12.2005 at 15:37:36
Print Post Print Post  
Le hybrid mi sembrano meglio delle spyro...più scure G e D ma sicuramente meno scure A ed E...quindi non so se possono essere quello che cerchi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
albassomirko
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 13
Joined: 23.03.2005
Re: corde scure
Reply #5 - 13.12.2005 at 19:29:23
Print Post Print Post  
ciao..
io ho cambiato il ponte un paio di serttimane fa...
sapevo che influiva molto sul suono del contrabbasso.. ma non pensavo cosi tanto..
molto piu potente di prima.. con un sacco in piu di armoniche..pur avendo montato un ponte regolabile..
mi hanno detto che il ponte che montavo priam non era adatto allo strumento che avevo..e anche di non ottima qualita..
fai un giro dal liutaio.. è sempre la cosa migliore.. magari anche piu di uno se hai la possibilta..

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde scure
Reply #6 - 13.12.2005 at 21:51:18
Print Post Print Post  
Ho letto tutto quanto, secondo me scurire il suono delle Obligato e ottenere anche maggior volume non è cosa facile.
L'idea di cambiare il ponte potrebbe essere vaida ma lo scoprirai solo provando.

Le Helicore Daddario Orchestra hanno un suono piuttosto scuro (e morbido, a me piace molto) ma non aumenterai il volume rispetto alle Obligato.
Inoltre sul pizzicato avrai poco sustain.

Evita le Helicore ibride o le pizzicato, nella maniera più assoluta!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: corde scure
Reply #7 - 14.12.2005 at 07:39:23
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per il contributo !

Non avevo pensato all'influenza del ponte, parlerò con il liutaio.
Non si finisce mai di imaparare!
  
Back to top
 
IP Logged