Hot Topic (More than 10 Replies) Programmino rallenta-file audio? (Read 7711 times)
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Programmino rallenta-file audio?
16.12.2005 at 10:51:59
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto: qualcuno conosce un programmino facilmente scaricabile in rete con cui si può dimezzare la velocità di esecuzione di un brano per poter “tirare giù” i soli o linee?
So benissimo che windows media player lo fa ma vorrei sapere se c’è in giro qualcosa di più ridotto …..un filettino di 2-3 mB che abbia la specifica richiesta...da poter fare girare fra allievi e amici.

Ciao a tutti e grazie
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #1 - 16.12.2005 at 12:06:39
Print Post Print Post  
Goldwave. L'ultima release è circa 1.80 MB.
Si tratta di uno shareware a piene funzioni senza limiti di tempo, che però ti consente un tot di operazioni per brano (mi pare 200). Poi, se vuoi continuare, devi salvare il pezzo e riaprire. Non è un grosso problema...
Lo scarichi da http://www.goldwave.com.
E' un ottimo programma, pur restando fra quelli di piccole dimensioni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #2 - 16.12.2005 at 12:13:44
Print Post Print Post  
Ci sono parecchi plugin di winamp che lo fanno (esempio pacemaker...200k)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #3 - 16.12.2005 at 14:03:50
Print Post Print Post  
Quote:
Goldwave. L'ultima release è circa 1.80 MB.
Si tratta di uno shareware a piene funzioni senza limiti di tempo, che però ti consente un tot di operazioni per brano (mi pare 200). Poi, se vuoi continuare, devi salvare il pezzo e riaprire. Non è un grosso problema...
Lo scarichi da http://www.goldwave.com.
E' un ottimo programma, pur restando fra quelli di piccole dimensioni.

Ma questo programma permette di rallentare solamente? Io ho visto che rallenta e abbassa anche la tonalità. Si possono fare le due cose separatamente?
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #4 - 16.12.2005 at 14:28:18
Print Post Print Post  
Quote:

Ma questo programma permette di rallentare solamente? Io ho visto che rallenta e abbassa anche la tonalità. Si possono fare le due cose separatamente?


La funzione 'time warp' impostando l'algoritmo FFT modifica solo la durata dei suoni senza alterare la tonalità.
Naturalmente rallentando oltre una certa soglia decade anche la qualità del suono e si intensifica il rumore di fondo, ma se ti serve solo a scopo di studio questo non ti tangerà più di tanto.
Se invece vuoi fare un lavoro DA DIO per ogni modifica audio, consiglio Audio Cleanic 2005 Deluxe (non la versione base) della Magix, che con un costo contenuto ti consente di fare cose da cinema! Ho ripulito registrazioni live che erano state giudicate inascoltabili causa colpui di tosse a 2 cm dal mic e rumoracci vari... i risultati sono da non credere, e l'interfaccia è piuttosto 'amichevole' nonostante le potenzialità avanzate del sw!!!!
P.S. se sono caduta nello spam mi scuso, ma il programma merita davvero attenzione...
  
Back to top
 
IP Logged
 
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #5 - 16.12.2005 at 18:35:33
Print Post Print Post  

CIAO!

Mi trovo molto bene con SLOW GOLD della
WORLD WIDE WOODSHED, leggero semplice ed efficacissimo.

Comunque quoto tutti quelli gia' citati.

CIAO!

  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #6 - 17.12.2005 at 07:40:13
Print Post Print Post  
Quote:


La funzione 'time warp' impostando l'algoritmo FFT modifica solo la durata dei suoni senza alterare la tonalità.
Naturalmente rallentando oltre una certa soglia decade anche la qualità del suono e si intensifica il rumore di fondo, ma se ti serve solo a scopo di studio questo non ti tangerà più di tanto.
Se invece vuoi fare un lavoro DA DIO per ogni modifica audio, consiglio Audio Cleanic 2005 Deluxe (non la versione base) della Magix, che con un costo contenuto ti consente di fare cose da cinema! Ho ripulito registrazioni live che erano state giudicate inascoltabili causa colpui di tosse a 2 cm dal mic e rumoracci vari... i risultati sono da non credere, e l'interfaccia è piuttosto 'amichevole' nonostante le potenzialità avanzate del sw!!!!
P.S. se sono caduta nello spam mi scuso, ma il programma merita davvero attenzione...


Questo programma è difficile da usare ?
Istruzioni in italiano?
Quanto costa ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #7 - 17.12.2005 at 16:01:11
Print Post Print Post  
Quote:


La funzione 'time warp' impostando l'algoritmo FFT modifica solo la durata dei suoni senza alterare la tonalità.
Naturalmente rallentando oltre una certa soglia decade anche la qualità del suono e si intensifica il rumore di fondo, ma se ti serve solo a scopo di studio questo non ti tangerà più di tanto.



Per curiosità ho provato il Gold Wave indicato da Paola e devo dire, ma non vi era bisogno, che usando il Tool "TIME WARP" e poi selezionando FFT si può rallentare un brano in maniera incredibile ( anche accelleralo, credo). Facile da usare. Ottimo. Grazie infinite Paola.



P.s.: sto cercando di scaricare anche l' altro programma da te indicato. Ho varie registrazioni live (mie soprattutto) che avrebbero bisogno di qualche aggiustatina ... un signore durante il II Tempo di Koussevitzky fece uno starnuto tenorile ... gli avrei spaccato lo strumento in testa ... ma può capitare.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #8 - 17.12.2005 at 16:51:15
Print Post Print Post  
Mi risulta sia possibile intervenire sui files audio come interessa a Francesco (ovvero variare il pitch e la velocità in maniera indipendente) con il Wave Editor di Nero, software diffusissimo.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #9 - 17.12.2005 at 19:59:33
Print Post Print Post  
Quote:
Questo programma è difficile da usare?
Istruzioni in italiano?
Quanto costa?


Non è difficile da usare, in proporzione alle potenzialità che offre. Certo necessita di un po' di pratica per sfruttarlo al meglio. E' corredato di alcuni tutorial che illustrano ampiamente le funzioni più complesse.

So che esiste anche in italiano, ma io me lo sono procurato in inglese per vie traverse [ahem...] dopo averlo ordinato ed atteso inutilmente per un mese e mezzo. La versione base invece è facile da trovare in commercio ma manca di parecchie opzioni che a mio avviso sono proprio il punto di forza del sw.

Credo costi intorno ai 50 €.: la confezione dovrebbe includere anche il cavo per collegare impianto stereo e pc, casomai se ne fosse sprovvisti (il programma è finalizzato principalmente all'acquisizione, editing e digitalizzazione di supporti analogici danneggiati o di scarsa qualità).
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #10 - 19.12.2005 at 07:30:44
Print Post Print Post  
amazing slow downer
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #11 - 20.12.2005 at 10:58:18
Print Post Print Post  
Ho provato SLOW GOLD: eccellente!
Piccolo, facile da usare. Carichi un brano qualsiasi e lo acceleri o rallenti a tuo piacimento senza variarne minimamente l' intonazione. La cosa mi affascina. Adesso prendo la Czards di Monti per violino, la registro nota per nota lentissimamente e poi la faccio eseguire al programmino a 200 Km/h. Virtuosismo digitale!! Incredibile.

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Programmino rallenta-file audio?
Reply #12 - 29.12.2005 at 14:20:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

io ho usato per un po' transcribe, e mi ci sono trovato bene, occupa poco spazio ed è semplicissimo da usare.

Vale sempre il discorso che se rallenti parecchio il suono perde qualità

ciao ciao
  
Back to top
 
IP Logged