Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubrica (Read 13789 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubrica
17.12.2005 at 20:44:36
Print Post Print Post  
Henry Eccles (1670-1742)

Sonata in sol minore
  Largo
  Allegro con spirito
  Adagio
  Vivace

?

Contrabbasso e pianoforte (originale per Viola)

Ed. International Music

Trascrizione di F. Zimmermann
« Last Edit: 18.12.2005 at 11:28:34 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Henry Eccles - Sonata in sol minore
Reply #1 - 18.12.2005 at 11:27:21
Print Post Print Post  
Carissimo Daniele,
la tua idea è molto interessante ma forse dovresti inserire nello stesso Topic i brani che intendi mostrare per noi tutti. Io, personalmente, non ho molto materiale, ma facendo una stima, fra trascrizioni ed originali, ne ho abbastanza per suonare per dieci vite ancore. Non avrei proprio il tempo per inserire anche le principali composizioni per il contrabbasso classico. Cmq. vai avanti lo stesso, e insieme a te tutti coloro che possono supportati, come il mitico Alfrè (a proposito vi siete resi conto chi è realmente questo personaggio?Penso di si! Un "acquisto" inimmaginabile per il Forum e per la sua competenza.

Vito

Magari cambio il titolo del Topic
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #2 - 18.12.2005 at 11:29:36
Print Post Print Post  
Gunther Schuller (1925) 
 
Quartet for Double Bass 
   Allegro moderato 
   Allegro scherzando 
   Adagio 
 
1947 
 
Quartetto di contrabbassi 
 
Ed. Aldo Bruzzichelli - Firenze 

Daniele
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #3 - 19.12.2005 at 11:41:29
Print Post Print Post  
Insomma, ragazzi, dovremmo cercare di inserire o i brani che già conosciamo noi e che riteniamo poco conosciuti per la maggiorparte dei contrabbassisti o, ed eventualmente, brani su cui chiediamo il parere di altre persone che magari lo hanno già studiato e ci possono dare dei consigli o suggerimenti od opinioni varie.
Altrimenti, come dice Alfrè, si rischia di inserire una marea di brani, anche nuovi, che si trovano facilmente sui cataloghi ma di cui realmente non sappiamo nulla.

Saluto tutti.

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #4 - 19.12.2005 at 12:12:40
Print Post Print Post  
Cerco disperatamente partiture e cd o altro materiale sul Contrabbasso suonato in contesti di Musica Sacra od opere di chiaro richiamo religioso, di qualsiasi epoca.
Grazie.

P.S: Saluto con grandissima stima e d ammirazione il Maestro Alfredo Trebbi (è lui, vero, con lo pseudonimo "Alfrè" ?) che con la Sua partecipazione onora smisuratamente questo Forum e ci rende tutti felicissimi della Sua partecipazione.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #5 - 20.12.2005 at 19:25:03
Print Post Print Post  
Quote:
Cerco disperatamente partiture e cd o altro materiale sul Contrabbasso suonato in contesti di Musica Sacra od opere di chiaro richiamo religioso, di qualsiasi epoca.


L'unico brano che mi viene in mente così a freddo è l' "Ave Maria" di Wilhelm Fitzenhagen, arrangiata per 4 contrabbassi da Jorma Härkönen. 
Il brano è edito nel '78 da Yorke ed è in un tempo solo (Adagio). 
Tutte e quattro le parti si spingono in capotasto, ma non è difficile tecnicamente. Costruito su una struttura da corale, se anche non fosse possibile eseguirlo in quartetto, sarebbe comunque fattibile con un organista disposto ad accollarsi le altre tre voci.
Se ti serve posso pidieffarti la partitura.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #6 - 21.12.2005 at 10:48:58
Print Post Print Post  
Cara Paola, te ne sarei molto grato.
Grazie e sinceri AUGURI DI BUON NATALE e di FELICE ANNO NUOVO ALL'INSEGNA DI TANTA BUONA MUSICA.

Ti invio subito in privato la mia mail.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #7 - 21.12.2005 at 18:47:38
Print Post Print Post  
Ci sono un mare di trascrizioni di Palestrina, gesualdo ecc, edite da Ludwin, disponibili presso Lemur. Si va dal trio all'ottetto.
Inoltre, io ho acquistato due libri di corali di bach editi da Carish, e si possono suonare comodamente con quattro contrabbassi: belli e fenomenali per l'intonazione.
Auguri di buone feste a tutti i frequentatori di questo Forum (e agli altri niente, se vogliono gli auguri devono venire qui!).
Alfrè

Vorrei segnalare il seguente pezzo "sicuro":
E. Bozza, Prelude et Allegro, ed Leduc
Difficoltà: 4 corso
durata: 8 minuti c.a
musica francese, ben scritta

Cerco altri pezzi testati: la riforma dei conservatori rende possibile liberarsi dei vecchi programmi. Forse Simandl è finito per sempre... Cercasi bei pezzi di musica per sostituire questi studi (e altri...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #8 - 21.12.2005 at 19:12:16
Print Post Print Post  
Confermo quanto di buono detto da Al Billè per ciò che concerne il Preludio ed Allegro di Bozza. Bello ed interessante. Non fatevelo mancare nel vostro repertorio.

Vì d' u mar' quantè bello!

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #9 - 22.12.2005 at 12:50:49
Print Post Print Post  
Quote:
Cara Paola, te ne sarei molto grato.
Grazie e sinceri AUGURI DI BUON NATALE e di FELICE ANNO NUOVO ALL'INSEGNA DI TANTA BUONA MUSICA.

Ti invio subito in privato la mia mail.


Trovi un elenco di molte composizioni per contrabbasso (alcune delle quali anche di carattere religioso) in contesti cameristici diversi, in questa pagina: http://www.double-bass.org/music.html
Il sito relativo (non so se è già stato linkato) 
contiene comunque diverse sezioni interessanti.
Ricambio i tuoi auguri!
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #10 - 23.12.2005 at 10:27:39
Print Post Print Post  
Per la nostra cara Paola: ma come fai a suonare così tanti strumenti antichi, anche molto diversi tra di loro ?
Io non ne suono nemmeno uno decentemente !!

Che rabbia.......... che invidia............., ma anche tantissima ammirazione e stima Wink

Ad averne di amiche così !!
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #11 - 24.12.2005 at 10:17:05
Print Post Print Post  
Quote:
ma come fai a suonare così tanti strumenti antichi, anche molto diversi tra di loro ?


Non sopravvalutare la cosa: nel circuito della musica antica (nel mio caso Medioevo e Rinascimento, non oltre) è normale, e necessario, se no non lavori, praticare più di uno strumento. Io suono solo strumenti a corda o percussione, conosco persone che suonano - molto meglio di me - una quantità di strumenti di famiglie davvero diverse, dall'organo portativo alla bombarda alla viella.
Tieni conto che in tempi passati la figura del musicista come 'virtuoso' non esisteva: il polistrumentismo era la norma. Del resto la tecnica strumentale non aveva un grado di complessità tale da vincolare tutta una vita all'approfondimento di un singolo strumento.
Per questo tipo di musica la cosa fondamentale è la conoscenza del repertorio e della prassi esecutiva (stile di ornamentazioni, diminuzioni, improvvisazione ecc.). 
Con questo tipo di basi sta poi a te applicarla ad uno strumento piuttosto che ad un altro, cercando solo di non andare troppo fuori di binario...

Comunque visto che campare di musica, antica o contemporanea che sia, è diventato sempre più improbabile, ormai il mio cavallo di battaglia più che Koussevitzy è MySQL...  Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #12 - 29.12.2005 at 09:45:35
Print Post Print Post  
Alex. Schmitt 

Marceau de concours

  Allegro moderato
  Andante
  Allegro
 

 
Contrabbasso e pianoforte 
 
Ed. Alphonse Leduc, Paris
 
--------------------------------------

Qualcuno conosce il pezzo e sa trovarmi qualcosa di positivo nel fatto di doverlo studiare?

Vi spiego la mia situazione:
devo preparare in tempi relativamente brevi (relativamente alla mia preparazione) un pezzo per un piccolo saggio e il mio maestro mi ha appioppato questo.
Io avrei di gran lunga preferito Eccless ma giustamente il "grande capo" non ha ceduto ai miei capricci Cry Cry !!
Ora a me il pezzo di Schmitt non piace affatto e non vi nascondo che sto facendo un po' di fatica a studiarlo ma la sto prendendo come una sfida; tipo: 
" e se fra trent'anni, all'apice della carriera, ormai da anni primo contrabbasso all'orchestra comunale di Pecetto (TO) (ognuno fa quel che puo' !!), dovessi suonare in un concerto in onore del magnate dell'orchestra (un famoso imprenditore italiano) un a solo di contrabbasso tipo:
MAESTOSO
un-sol-do-si-doo-sool
un-sol-dore-si-do-mi-sool ...
Grin "

OT: Fossi in voi non riderei troppo, visto come vanno le cose mi sembra uno scenario piu' che credibile!

Chissa' se qualcuno riesce ad allargare i miei orizzonti!

Ciao.
Daniele.

PS: conoscete qualche altro Marceau de concours la forma e il concetto che sta alla base di questi pezzi mi sembra molto interessante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #13 - 29.12.2005 at 11:08:21
Print Post Print Post  
Alex Schmitt ???
Boh! Io non lo conosco ... di persona.
Daniele (o qualcuno che lo possiede), per curiosità, e se ti è possibile, puoi scannare su Yahoo solo la prima pagina. Giusto per avere un' idea. Magari la prima di pianoforte e cb. insieme. Sennò fa niente.
Grazie.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #14 - 29.12.2005 at 12:16:07
Print Post Print Post  
Alex. credo stia per Alexander o qualcosa del genere.
Purtroppo la parte per il pianoforte ancora non ce l'ho, per il momento ti ho pubblicato la parte del contrabbasso (nella cartella schmitt, sezione foto).
Sono ansioso di sapere cosa ne pensi!

A presto
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #15 - 30.12.2005 at 12:45:07
Print Post Print Post  
Cosa ne penso io, Daniele?
Non sono molto esperto nel valutare i brani nuovi per me (specialmente se manca la parte di pf.), ma a tutta prima mi sembra che la prima parte, fino alla ripresa dell' Allegro dove si sviluppa un secondo tema abbastanza scontato, sia abbastanza interessante. Sicuramente è una scrittura estremamente "contrabbassistica" e sotto certi punti di vista classicheggiante (mi piacerebbe sapere cosa fa il pf. in corrispondenza delle settimine e del nonetto, cioè se di devono eseguire a tempo o c'è la possibilità di rallentarle, ma non credo). Il tema del recitativo e del successivo andante dovrebbero essere belli da eseguire con l' accompagnamento pianistico. Mi pare che Schmitt non si sia voluto spingere oltre il Re a capotasto, come per dire che oltre questa barriera un ulteriore sviluppo sarebbe stato eccessivo. L' Allegro finale è un' escalation di arpeggi e colpi d' arco interessanti e abbastanza difficili quando eseguiti a tempo. Il finale terzinato è simpatico ma è la parte che a me piace meno; spero che il pf. sotto esegua una qualche parte tematica, poichè un mero accompagnamento sarebbe limitativo (anche perchè 11 battute di terzine sono tante per la parte finale che si risolve con una battuta di semicrome e di non facile esecuzione). Cercando di essere breve. Schmitt conosceva il cb. molto bene. Sarà stato, o è (le date non ci sono e a piè di pagina sono sfuocate sul mio PC) un contrabbassista che ha vinto un concorso di composizione al Conservatorio di Parigi, o solo compositore che a ricevuto buoni consigli da qualcuno, questo io non lo so proprio. Un dato è certo. Didatticamente è un ottimo brano da quarto anno, abbastanza completo sotto vari profili sia tecnici che musicali. Dico quarto perchè ragiono da didatta, ma anche una semplice scala di doM a due ottave con arpeggio può essere complicatissima (quindi è un discorso puramente teorico e relativo - il libro di Alfredo Trebbi "Contrebbasse mon amour" docet ). Tutto sommato è complesso al punto giusto, specie se si cerca di vibrare molto nel recitativo e nell' andante, parti molto più pericolose di quelle solo tecniche che emergono nel brano.

Analisi breve e scarsa. Daniele, apprezza almeno la "brevità"!!

Ciao

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #16 - 30.12.2005 at 17:22:02
Print Post Print Post  
Ottimo come al solito Vito!!!
Non mi aspettavo nulla di più visto che il brano non l'hai mai visto prima.
Purtroppo come ho già detto la parte del piano non l'ho ancora vista e sicuramente un po' migliorerà il mio giudizio sul pezzo. Come indicazioni per il primo approccio allo studio mi è stato detto di fare un rallentando su settimina e  nonetto per cui immagino che il pianoforte non faccia gran che (credo attenda) e che recitativo e andante col pianoforte rendono molto bene.

Anche ora che comincia a girare sotto le dita a me continua a lasciare un po' perplesso, non saprei come descrivere meglio la situazione, mi sembra un pezzo senza spessore, in poche parole non mi piace.
E' come se dovessi leggere "Il codice Da Vinci"  di Dan Brown sapendo che in giro per il mondo c'è un certo Umberto Eco che ha scritto "Il pendolo di Foucault" (Pubblicità progresso).

Grazie di nuovo
Ciao
Daniele

PS: possibile che nessuno lo abbia mai suonato prima? Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #17 - 30.12.2005 at 17:51:05
Print Post Print Post  
Aspetta di giudicarlo col pf.. Magari cambierà poco, però non si sà mai ... Prova l' Andante e Rondò di Dragonetti Wink

Ciao

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #18 - 31.12.2005 at 15:45:52
Print Post Print Post  
... Shmitt era in programma al concorso del regio di parma,anni fa, insieme al capriccio n. 10 di Nanny... studiai entrambi i pezzi, che tuttavia non hanno lasciato in me ricordi indelebili... I pezzi di Gliere, soprattutto l'intermezzo, sono splendidi, ma difficili. Andante e rondò: grazioso ed elegante. Prova anche il concerto di Busser op. 80, e quello di Munot (credo che potrai trovarlo in biblioteca): senzaltro più gratificanti di Schmitt che io credo che presto entrerà nel dimenticatoio...
Credo che questo forum potrebbe contribuire enermenmente ad ampliare il ns purtroppo esiguo repertorio, se sapremo insieme selezionare da tutto quello che si stampa quotidianamente... diamoci una mano, per rinnovare questi benedetti programmi di studio, spesso ripetitivi e non per colpa nostra solamente, ma per una congenita mancanza. Quindi, se esistono pezzi poco conosciuti ma "belli", scambiamoceli: il vantaggio sarà per tutti
Cioa Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONOSCETE QUESTO BRANO? CHE NE PENSATE? Rubric
Reply #19 - 31.12.2005 at 17:26:41
Print Post Print Post  
Shocked Due docenti DOC che rispondono al mio quesito!!

Concordo con te alfrè ma purtroppo bisognerebbe fare qualcosa anche sul versante legislativo, in Italia è passata una riforma (ed ancor più grave non sono passati i decreti attuativi gettando il mondo dei conservatori nella più totale confusione) senza che ci fossero grandi proteste. In Germania (non dimentichiamoci che alcune modifiche sono state effettuate per recepire direttive Europee) da quel che ne so io, dopo aver sperimentato la riforma per più di un paio d'anni ed averla bocciata in pieno, tutto il mondo che ruota intorno ai conservetori si sta mobilitando!

Ma forse è meglio aprire un nuovo topic per questo.
Ad ogni modo grazie ai due maestri per le risposte.

Ciao
Daniele

PS OT: speravo di stimolare un po' di sana polemica con i fans di Dan Brown ma nessuno ha colto la sfida Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print