Alex. Schmitt
Marceau de concours
Allegro moderato
Andante
Allegro
?
Contrabbasso e pianoforte
Ed. Alphonse Leduc, Paris
--------------------------------------
Qualcuno conosce il pezzo e sa trovarmi qualcosa di positivo nel fatto di doverlo studiare?
Vi spiego la mia situazione:
devo preparare in tempi relativamente brevi (relativamente alla mia preparazione) un pezzo per un piccolo saggio e il mio maestro mi ha appioppato questo.
Io avrei di gran lunga preferito Eccless ma giustamente il "grande capo" non ha ceduto ai miei capricci
!!
Ora a me il pezzo di Schmitt non piace affatto e non vi nascondo che sto facendo un po' di fatica a studiarlo ma la sto prendendo come una sfida; tipo:
" e se fra trent'anni, all'apice della carriera, ormai da anni primo contrabbasso all'orchestra comunale di Pecetto (TO) (ognuno fa quel che puo' !!), dovessi suonare in un concerto in onore del magnate dell'orchestra (un famoso imprenditore italiano) un a solo di contrabbasso tipo:
MAESTOSO
un-sol-do-si-doo-sool
un-sol-dore-si-do-mi-sool ...
"
OT: Fossi in voi non riderei troppo, visto come vanno le cose mi sembra uno scenario piu' che credibile!
Chissa' se qualcuno riesce ad allargare i miei orizzonti!
Ciao.
Daniele.
PS: conoscete qualche altro Marceau de concours la forma e il concetto che sta alla base di questi pezzi mi sembra molto interessante.