Normal Topic Mano sinistra ??? (Read 4535 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Mano sinistra ???
23.12.2005 at 16:36:41
Print Post Print Post  
Sto iniziando a suonare le mie prime note sul contrabbasso e il mio maestro ha notato che le falangette della mano sinistra sono troppo poco inclinate praticamente sono un pò meno di 90°.

La mia posizione è giusta ?

Le parti finali delle dita della mano sinistra devono stare quasi a 90°?

Mi viene alquanto naturale tenere le falangette quasi a 90°.
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Mano sinistra ???
Reply #1 - 11.01.2006 at 11:55:00
Print Post Print Post  
Scusami Pastorius se intervengo senza darti una risposta ma anziaggiungendo anch'io una domanda in quanto da iper-principiante trovo grandi difficoltà a tenere arcuato bene il mignolo (anzi! lo tengo diritto!) onde poter esercitare una conveniente pressione sulla corda: stiamo parlando dello stesso problema o mi sbaglio?
grazie
ciao
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: Mano sinistra ???
Reply #2 - 11.01.2006 at 14:21:15
Print Post Print Post  
Due estati fa ho visto Christian Mc Bride a Lugano in trio con Pat Metheny e Antonio Sanchez. 

Suona in modo fantastico, e le dita della sinistra le appoggia piatte (giuro).

A proposito di dita: io uso indice, medio e mignolo, utilizzando l'anulare come rinforzo del mignolo. E' un affronto all'arte del contrabbasso o posso dormire (meglio: studiare!) tranquillo?

Tre topic e tre domande; mica male!

Ciao a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Mano sinistra ???
Reply #3 - 11.01.2006 at 14:49:52
Print Post Print Post  
Penso proprio tu possa dormire sonni tranquilli...senza addentrarmi in discorsi troppo tecnici 1-23-4 opp. 1-2-34 (lascio ad altri + competenti) ti dico solo che anche io utilizzo la ditegg.:

1  2  34   

Per me è molto più facile allargare fra il dito 1e2 piuttosto che rinforzare il 4.
Personalmente poi il 4 me lo sono fo...to riprendendo a suonare la chitarra a chiodo (con tensioni e corde alte) e dopo un pezzo che non studiavo e così la scelta successiva per la diteggiatura 1 2 34 è stata quasi obbligata....comunque sia ci sono oooottimi contrabbassisti di una scuola e dell'altra, lo abbiamo già ricordato tante volte e penso proprio sia così.

Ciao a tutti
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re: Mano sinistra ???
Reply #4 - 11.01.2006 at 15:52:49
Print Post Print Post  
Ma, io sono al secondo anno e quindi con scarsa esperienza, e ho capito l'importanza delle dita "a martelletto" via via che scendevo sulla tastiera. Questo per la velocità d'esecuzione; una buona intonazione mi sembra discenda dal sapere tenera una buona posizione, quindi: un controllo della mano via via che si restringe nella discesa e proprio non riuscirei a prescindere dal mignolo arcuato. Ripeto, mi sembra che una volta che il mignolo arriva al MI, FA, SOl b e SOl, con relativa torsione del polso, non si possa prescindere dall'impostazione sopraesposta. Per altre tecniche non mi pronuncio, come diceva Amleto "ci sono più cose in cielo e in terra di quante non ne sogni la tua filosofia..".
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Mano sinistra ???
Reply #5 - 11.01.2006 at 16:22:08
Print Post Print Post  
Quote:
Due estati fa ho visto Christian Mc Bride a Lugano in trio con Pat Metheny e Antonio Sanchez. 

Suona in modo fantastico, e le dita della sinistra le appoggia piatte (giuro).

A proposito di dita: io uso indice, medio e mignolo, utilizzando l'anulare come rinforzo del mignolo. E' un affronto all'arte del contrabbasso o posso dormire (meglio: studiare!) tranquillo?

Tre topic e tre domande; mica male!

Ciao a tutti.

pino, anche io uso la tua stessa tecnica.
non è un errore, è solo un altro modo di suonare il contrabbasso (suggerita dal metodo simandl), semplicemente diversa dal metodo billè.
non credo proprio sia un errore, tanti jazzisti di altissimo livello la utilizzano o utilizzavano (anche ray brown), inoltre io la trovo decisamente più naturale.
è vero che si entra nel soggettivo, comunque i maestri del forum possono smentirmi se ho detto troppe stupidaggini, io parlo per letture e approfondimenti fatti personalmente, non ho studiato musica classice e sono un principiante. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Mano sinistra ???
Reply #6 - 11.01.2006 at 21:03:56
Print Post Print Post  
Non è infrequente trovare contrabbassisti esperti, anche fuoriclasse come Mc Bride, suonare con un'impostazione didatticamente non correttissima.

Ma non credo sia giusto prenderli come esempio e modello: è opportuno studiare cercando di essere impostati correttamente, poi una volta 'nella mischia', quando si suona veramente e non quando si studia, a certe cose non si presta più attenzione e quello che conta è il risultato.

Ma uno studio mirato e corretto aiuta molto a migliorare, sono convinto!

g
  
Back to top
IP Logged