Hot Topic (More than 10 Replies) FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD (Read 6833 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
23.12.2005 at 18:06:22
Print Post Print Post  
http://www.artofthebow.com/rabbath.php

Peccato che abbia scoperto un pò tardi nella mia vita musicale quello che ritengo uno dei massimi esponenti della didattica e del solismo legato al contrabbasso classico o "delle nuove frontiere". FRANCOIS RABBATH.
Solo chi ha ascoltato i suoi lavori discografici o in DVD o chi si sia "scontrato" con le sue tecniche estremamente innovative (su cui è chiaro che si possa aprire una discussione estremamente interessante), potrà comprendere la genialità di un uomo ed un virtuosismo sonoro di immensa levatura ma mai fine a se stessa.

Oggi il Maestro si è "inventato" un nuovo DVD basato sulla corretta pratica dell' arco secondo la sua concezione. Nel Link di cui sopra c'è solo un assaggio di quello che poi veramente si scopre nel DVD. Chi conosce il suo precedente DVD (di carattere più generale e realizzato in maniera eccellente) potrà comprendere come anche quest' ultimo sia una pietra miliare da cui non poter prescindere. 

Lo volevo segnalare non solo per gli studiosi, ma un pò per tutti i contrabbassisti che volessero scoprire qualcosa in più di quello che si dice nei nostri, a volte angusti, confini nazionali.

Ogni commento, benevolo o malevolo, è sempre ben accetto, sempre nel rispetto del puro e piacevole diletto.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #1 - 23.12.2005 at 19:22:11
Print Post Print Post  
E' molto bello !

l'ho comprato un paio di mesi fa e lo consiglio vivamente a chi vuole ascoltare un uomo che ha speso una vita sul nostro strumento .

78 anni , suona in maniera divina !

Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #2 - 28.12.2005 at 12:08:05
Print Post Print Post  
Stefano, 
forse il fatto che in molti siano restii al fatto di acquistare i due DVD di Rabbath può essere dovuto alla circostanza che costano abbastanza, o perchè Rabbath e le sue tecniche rivoluzionarie siano poco conosciute in Italia. Magari c'è anche qui una scuola-antiRabbath che non vuole far cadere o mettere in discussione dei dogmi inattaccabili.

Ma un serio professionista, secondo me, dovrebbe possedere questo splendido materiale per capire come  si possa approcciare al contrabbasso in un modo totalmente diverso. Ed i suoi tre testi di tecnica (costosi) ne sono la pratica realizzazione. 

Ciao Vì
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #3 - 28.12.2005 at 15:02:00
Print Post Print Post  
Caspita, già gli assaggi a cui si può accedere dal sito di cui hai dato il link sono molto interessanti (ma io, per dirla alla David Bowie, sono un absolute beginner). Il DVD non è esattamente a buon mercato (mi pare 90 dollari), ma poi, pensandoci bene, sono il costo di poche lezioni... Mi sapete dire se si trova anche qui in ITA o se bisogna comprarlo tramite web? Grazie ancora per lo spunto.

giuseppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #4 - 28.12.2005 at 16:06:31
Print Post Print Post  
http://www.liben.com/rom02.html

Qui Pino trovi il massimo del massimo ... od il pino del pino. Insomma, un Cd a mio giudizio straordinario e che spiega per filo e per segno la grande arte di questo quasi ottanttenne.
Un cdrom, fra l' altro, registrato in maniera spettacolare, con tantissimi spunti di riflessione. Io ad esempio non credo che utilizzero mai la sua presa dell' arco od il suo modo di tenere il contra, ma ci sono tutta un' altra serie di indicazioni a dir poco fuori dal normale.
Prova a sentire anche chi l' ha visto (non il programma televisivo!).
Costa $80,00 se non sbaglio! Più spese e dazio ed IVA dovremmo arrivare sui 100 dollari e passa. Cioè Euro 83,00 ca. Se ti va bene sono 2 o 3 lezioni !!

Almeno io la penso così.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #5 - 29.12.2005 at 01:10:24
Print Post Print Post  
Sembra che sia in preparazione anche un altro CdRom dal titolo The Art of the Left Hand. Ho parlato con Hans Sturm e sembra che questo sia il loro progetto futuro. Interessante la crab technique e le pivot positions.



p.s.: spero che non metta su CdRom: The Art of Right and Left Leg (volevo fare una battutaccia ma penso che con tutti i dolori che ci auto-procuriamo, la giusta posizione delle gambe possa essere d' aiuto. Mah!)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #6 - 29.12.2005 at 12:28:27
Print Post Print Post  
Ma lo sai Vito che c'e' un famoso "giovane" Maestro che chiede 70 euro a lezione ?

Non faccio lezioni private .

Sono gia' pagato dallo Stato .

Riguardo alla  "paura" di una scuola diversa da quella chiamata a torto italiana e' reale .

Ma lo sapete che nessuno vuole ricordare la vera scuola milanese , quella di Bottesini .

Ora che piaccia o no Bottesini e' esistito e tutti suonano le sue Opere .

Perche' negare la sua scuola dell'arco fino a dire :" Non si puo' sapere come teneva l'arco Bottesini "

Per fortuna sono rimasti alcuni metodi originali di Giovanni Bottesini dove invece solo un cieco non vede e uno stolto non comprende i suoi insegnamenti .

I disegni e le sue parole sono stati omessi dai grandi didatti italiani Bille' Caimmi e coloro che li hanno seguiti .

Non esiste una scuola italiana se non si parte almeno da Bottesini .

Una recente si' , ma allora sono tante .

Rabbath ha modificato un po' la scuola francese non l'ha stravolta .

Il puntale che usa e' un suo vezzo perche' io tengo la strumento alla stessa maniera con un puntale dritto .

La Verita' fa paura ma le bugie hanno le gambe corte , penso che questo lungo periodo di oblio e tentativo di forgiare tanti "cloni" sia finito .

Le frontiere della comunicazione ormai sono aperte , tutti hanno la possibilita' di scrivere in piena liberta' seguendo il Giusto il Bello ed il Vero .

DVD - CD - filmati ed altro ci danno la possibilita' di guardare il mondo intero in tempo reale .

Questo non si puo' fermare , come la liberta' di scelta .

Se poi si vuole lavorare ..

allora 

sta 



tutti 

noi

spezzare

questa

regola

Stefano Sciascia



  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #7 - 29.12.2005 at 13:20:14
Print Post Print Post  
OT piccolo piccolo...
si puo' sapere come teneva l'arco bottesini?
ultimamente e' saltata fuori spesso in vari contesti come "terza oltre a impugnatura francese e tedesca".
ma insomma... com'e'? cos'ha di cosi' strano e "indicibile"?

fine OT.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #8 - 29.12.2005 at 20:22:05
Print Post Print Post  
Facile!
Come lo impugna esattamente il maestro Stefano!
Ti carico una foto tratta dal Metodo del Bot su come tenere l' arco (ovviamente è una raffigurazione ma indicativa). Lo stesso Bottesini affermava che l' arco occorreva tenerlo alla stessa maniera dei violoncellisti. Insomma, pollice sulla bacchetta e dita molto spostate più in avanti rispetto al tallone. Osserva la figura e la descrizione fatta dallo stesso Bottesini. 

A dopo



p.s.: carico la riproduzione sul sito di Yahoo.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #9 - 29.12.2005 at 20:45:11
Print Post Print Post  
Proposta: se fossimo un buon numero di persone seriamente interessate all'acquisto del DVD, potremmo consorziarci e vedere se riusciamo ad ottenere uno 'sconto comitive' -- più siamo più abbiamo forza!
Risparmieremmo anche sulle spese di spedizione tra l'altro!

Visto che io sarei interessato, mi faccio volentieri promotore di questa operazione.
Chiunque è interessato mi scriva una email così poi una volta verificato il numero di DVD faccio un tentativo con l'editore del DVD.

La mia email è:
giorgio.dini@tiscali.it

Fissiamo la deadline del 5 Gennaio entro cui devo ricevere le 'pre-adesioni', poi dopo tale data approccio l'editore.

siate numerosi!
g

  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: FRANCOIS RABBATH - The art of bowing DVD
Reply #10 - 30.12.2005 at 18:20:52
Print Post Print Post  
Quote:
Ma lo sai Vito che c'e' un famoso "giovane" Maestro che chiede 70 euro a lezione ?
Non faccio lezioni private .
Sono gia' pagato dallo Stato .
Riguardo alla  "paura" di una scuola diversa da quella chiamata a torto italiana e' reale .
Ma lo sapete che nessuno vuole ricordare la vera scuola milanese , quella di Bottesini .
Ora che piaccia o no Bottesini e' esistito e tutti suonano le sue Opere .
Perche' negare la sua scuola dell'arco fino a dire :" Non si puo' sapere come teneva l'arco Bottesini "
Per fortuna sono rimasti alcuni metodi originali di Giovanni Bottesini dove invece solo un cieco non vede e uno stolto non comprende i suoi insegnamenti .
I disegni e le sue parole sono stati omessi dai grandi didatti italiani Bille' Caimmi e coloro che li hanno seguiti .
Non esiste una scuola italiana se non si parte almeno da Bottesini .
Una recente si' , ma allora sono tante .
Rabbath ha modificato un po' la scuola francese non l'ha stravolta .
Il puntale che usa e' un suo vezzo perche' io tengo la strumento alla stessa maniera con un puntale dritto .
La Verita' fa paura ma le bugie hanno le gambe corte , penso che questo lungo periodo di oblio e tentativo di forgiare tanti "cloni" sia finito .
Le frontiere della comunicazione ormai sono aperte , tutti hanno la possibilita' di scrivere in piena liberta' seguendo il Giusto il Bello ed il Vero .
DVD - CD - filmati ed altro ci danno la possibilita' di guardare il mondo intero in tempo reale .
Questo non si puo' fermare , come la liberta' di scelta .
Se poi si vuole lavorare .allora 
sta a tutti noispezzarequestaregola

Stefano Sciascia


Off Topic

Stefano,
come al tuo solito in poche battute hai aperto una tematica che meriterebbe una tavola rotonda per discuterne chissà per quanto tempo. Ed io sai che faccio? Apro un Topic. Magari qualcuno potrebbe essere interessato, magari proprio i numerosissimi Visitors che ci seguono da molto tempo e che ringrazio per la loro partecipazione estemporanea.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged