Hot Topic (More than 10 Replies) SOS: Lavoro di alta liuteria!!! (Read 8347 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
25.12.2005 at 23:39:31
Print Post Print Post  

Chiedo scusa se ripropongo il tema di un mio vecchio topic, che tra l'altro non riesco più a trovare...

la tastiera del mio CB è in legno chiaro, e tende a farsi nera a chiazze a causa della schifezza nera lasciata dalle dita. Dato che montare quella in ebano è assolutamente al di fuori delle mie disponibilità, ho deciso di verniciarla.

Il liutaio mi ha consigliato di provvedere da solo a questa procedura. Si tratterebbe di rimuovere quei depositi di grasso dal manico, non so con quale sverniciatore o altro prodotto; poi dargli una mano di impregnante, sguite da 3 mani di vernice trasaparente protettiva alternate con carta vetro molto fine.

L'effetto finale, vetrificazione, sarebbe un manico scuro ed estremamente resistente (con una superficie della consistenza della vetroresina).


Da voi accetto consigli a riguardo dell'intera operazione, soprattutto in formazioni DETTAGLIATE dei prodotti in questione, e magari un minuzioso "vademecum" delle operazioni da svolgere, essendo io tutt'altro che un liutaio!!!

Grazie di cuore, e sinceri auguri di buon Natale a tutti..

- - -

O.T. (very very "off"! perdonatemi l'incongruenza, vado a ruota libera...)
a proposito del Natale, mi chiedevo che senso avesse questa festa oggigiorno. Parlo della società civile ateo-agnostica. Mi sembra solo un'accozzaglia di giorni deprimenti...
Per fortuna non posso provare cosa questo significhi, essendo per me tra le feste più significative, occasione di profonda meditazione circa i contenuti più pregnanti della mia fede...
Un'altra cosa che mi chiedevo, nella mia curiosità di chi proprio non ha nulla da fare (...), mi chiedevo come la stessa gente ateo-agnostica immagina ciò che provo nella fede. Chisà come mi vede, quando dico di aver conosciuto Dio, di camminare assieme a Lui, e quando mi vede professare Cristo quale Signore della mia vita.
Alla fine penso semplicemente che non hanno la minima idea di ciò che di prezioso e raro si agita nel mio animo, come nell'animo di tutti quelli che amano Dio... Solo pensavo al fatto che ignorano un livello di esperienza di vita straordinario... 
peccato per loro! Perchè poi uno ci prova a parlargliene, gli racconta un pò di Gesù Cristo, e quelli ti pigliano per fanatico o bigotto moralista. So' dde coccio, e allora che ci vuoi fare! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Che peccato... Quanto poco è conosciuto oggi Dio!
Non sanno Che si perdono...

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #1 - 26.12.2005 at 11:01:16
Print Post Print Post  
Rispondo solo alla seconda parte del messaggio, perchè sulla prima sono certo riceverai consigli di primordine da altri amici.

Guarda, io non mi sento cattolico e se lo fossi sarei anche scomunicato perchè peccatore (c'è un motivo preciso in realtà), però in una cosa (ammetto, non è l'unica) il Papa ha proprio ragione: c'è un consumismo sfrenato che toglie al Natale il suo significato, facendolo diventare la festa dei commercianti....mi fermo qui,
auguri a te da uno che non la pensa come te -- ma comunque rispetto le tue idee!
ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #2 - 26.12.2005 at 17:57:12
Print Post Print Post  

Mah... la scomunica mi è sempre sembrata una pratica abominevole! Lo so che tu stai scherzando riferendoti ad essa, ma è curioso affrontare l'argomento!

Credo che non esista "peccato" tanto brutto da giustificare l'allontanamento di un'anima dal suo Signore... In prima persona ho fatto l'esperienza del senso di colpa nella sua carica devastratice: ho dimenticato completamente il volto amoroso del buon Dio, che mi aspettava a braccia aperte, e ne sono fuggito lontano. Credevo che Lui fosse TERRIBILMENTE incazzato con me, e che appena mi riaccostavo a Lui mi avrebbe spaccato il culo a calci... Invece Lui PATIVA PROFONDAMENTE (di dolori come doglie) per la mia lontananza!
Se non avessi messo a tacere questi sensi di colpa mi avrebbero probabilmente condotto al suicidio... intanto avevano insterilito la mia esperienza di vita, togliendole ogni forma di gratificazione (anche la musica! e noi sappiamo cosa significa...)

Poi ho scoperto il Dio buono e misericordioso, lento all'ira e grande nell'amore, che mi ha accolto con un profondo abbraccio, accarezzandomi la bocca per farla tacere mentre farfugliava parole di dispiacere e di scuse... E mi ha ricondotto in mezzo ai miei fratelli, e poi mi ha ridonato nuove di zecca tutte le mie passioni ed entusiasmi, prima la musica!

Peccato che questo Dio (che è 'a vita mi'!)  sia tanto sconosciuto...

---

Ritornando al Topic, qualcuno si chini su di me e mi dia istruzioni minuziose per il mio CB, prima che lo rovino e lo devo buttare rint 'o cess, nu cess largo almeno due metri...

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #3 - 27.12.2005 at 22:42:06
Print Post Print Post  
Quote:

... la scomunica...  Lo so che tu stai scherzando riferendoti ad essa, ma è curioso affrontare l'argomento!



Non mi va di annoiare gli altri con questo Off Topic, ma non stavo scherzando, ahimè.....

g
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #4 - 27.12.2005 at 23:56:24
Print Post Print Post  


Giustissimo! Non annoiamo con gli OT, soprattutto se riguardano Religione e Politica (ma giusto per concludere, sappi che nonostante le scomuniche Dio non cessa di Amare, e attendo solo il ritorno...)

Quindi torniamo al nostro prezioso argomento, e venitemi in soccorso perchè oramai la tastiera sta diventando sempre più impresentabile, e gli interventi di liuteria "fai da te" pare stiano diventando sempre più urgenti ed indispensabili!...

Forza, gente! Istruitemi dettagliatamente su come mettere a nuovo una triste tastiera in acero
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #5 - 28.12.2005 at 08:34:48
Print Post Print Post  
allora, provo a risponderti io.

senza sapere cosa sia la schifezza nera di cui e' ricoperta la tua tastiera e' difficile consigliarti qualche prodotto specifico. comunque se non vuoi rischiare di impiastricciare tutto, armati di santa pazienza e carta vetrata e gratta tutto.
una cosa importante e' costruirsi un blocchetto su cui attaccare la carta vetrata che abbia la stessa curvatura del tuo manico, in modo che grattando non fai buchi  e non appiattisci la tastiera. se hai pazienza cerco un sito dove spiegavano come fare in modo semplice ed economico.
in alternativa ti affidi ad uno sverniciatore da legno, lo dai a pennello curando di non farlo finire sul manico.
quando la tastiera e' pulita la ripassi per bene con carta vetrata da 200 (sempre montata sul blocchetto curvo)
quando e' bella liscia dai una o piu' mani di impregnante nero. fatti consigliare in un centro bricolage o in un colorificio spiegando cosa vuoi fare. un colorificio di solito e' meglio che sono piu' competenti.
se dai piu' mani, tra una mano e l'altra usa sempre la carta da 200 o 240 o piu' per lisciare.
e rispetta rigorosamente i tempi indicati sulla confezione.
quando il colore ti soddisfa passi alla finitura "vetrificante".
in questo caso devi usare della vernice epossidica bicomponente. sono delle vernici che "vetrificano" e diventano molto rigide. anche in questo caso chiedi al colorificio e ti sapranno consigliare per il meglio.
non sono vernici semplicissime da usare, ma se sei arrivato fi qui ce la puoi fare.
dai tre mai o piu', a seconda del risultato che ottieni.
tra una mano e l'altra sempre carta vetrata da 200 o piu' (meglio piu'). dopo l'ultima mano la tastiera dovrebbe essere liscia senza bisogno della carta vetrata.
esistono anche delle epossidiche autoleviganti. si usano sulle barche e sono ottime da stendere a pennello perche' non lasciano i segni delle setole.
in un buon colorificio ti sanno dire tutto.
ora ti cerco il sito per fare il blocchetto.

buon lavoro.
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #6 - 28.12.2005 at 08:45:05
Print Post Print Post  
ecco il sito:
http://www.progettochitarra.com/block_radius.htm
in questo caso i blocchi sono pensati per chitarra o basso elettrico, ma il concetto rimane uguale per il contrabbasso. l'unica differenza e' il ragguo del blocco, che per il contra sara' decisamente piu' curvo.

buon lavoro.
andrea.

ps un'altrenativa all'epossidica puo' essere la vernice alla nitro (quella usata solitamente sugli strumenti elettrici di fabbica) che e' abbastanza dura e volendo crea spessori abbastanza importanti (si riesce anche ad arrivare a circa un millimetro!) e' un po' piu' rognosa da dare a pennello perche' tendono a rimanere i segni delle setole. se usi un'autolevigante e' meglio.
al limite vai addirittura in un negozio di materiale nautico.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #7 - 28.12.2005 at 10:48:58
Print Post Print Post  
Grazie ancora Andrea per la tua competenza e per aver riportato la questione nelle linee del Topic. Non è una critica contro il nostro Blue ma, per cortesia, se volete parlare di religione, morale o politica ci sono molti Forum su questo tema. Cerchiamo di parlare della nostra "religione contrabbassistica" o, se di politica" di un FUS che è stato ancora svuotato di fondi per lo spettacolo lasciando soprattutto il Sud in balìa di chissà quale vento. Di salmi e "salmoni" non credo che sia questo il posto per parlarne. 
Molte volte anche io stesso creo degli Off Topic, cercando però di rimanere quanto più vicino al contesto ed oggetto del Forum. A volte ci riesco a volte no.
Ripeto, Blue, non è una bacchettata od un rimprovero. Il tuo Credo religioso è apprezzabilissimo per come tu intensamente lo vivi. Ma non credo altrettanto che possa avere molto a che vedere con la religione in generale ... forse vi rientra solo in un contesto di barzellete come Fede ci ha più volte ricordato Wink!

Un salutone

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #8 - 29.12.2005 at 01:06:16
Print Post Print Post  


Allora... 

Ricapitolando, o meglio:
con un pò di ironia, per piegare il mio "OT" all'argomento contrabbassistico:

Ringrazio il mio Signore per aver ideato la musica ed aver provvisto l'uomo di tutti gli strumenti per domarla e cavalcarla... E in piccolo Lo ringrazio per questo forum che è la vita dei contrabbassisti italiani!!!

[ cos' va meglio?   ;P ]


Sono estremamente felice dell'ultimo intervento di Vito, che dimostra una sua "pastorale" guida del forum, in una maniera rispettosa della "diversità", apertura al dialogo e grande discrezione, ma comunque il ricordare qui e lì che una guida c'è, ed è attenta...

Magari fossero tutte così le mailing list e i forum!!! Spesso l'anarchia e la trasandatezza vengono propinate per Libertà, impudentemente...

Ringrazio poi quelli che mi hanno risposto con tanta premura e dedizione, e soprattutto competenza!!  Uagliù, alla grande! 

Se poi avete altre dritte continuate senza timdezze, poichè le mie serate jazzistiche si avvicinano, e mi preme di dare al più presto un aspetto presentabile al mio fedele compagno CiccioBasso


P.S. a proposito di CiccioBasso, mi viene in mente un'altra questione, ovvero la personalizzazione dello strumento, con tutti i risvolti psicotici che questa pratica possa portare (per esempio scambiando le curve del CB per quelle di una donna fascinosa, e le "effe" per diciamo la F**A...!!!)
Ecco, la domanda è, in tutta onestà, quanti di voi hanno dato un nome al proprio strumento, e segretamente vi si rivolgono come ad una persona? (vediamo se quest'altro argomento spicca il volo e ci apro un Topic...)


GF
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #9 - 29.12.2005 at 01:41:13
Print Post Print Post  
Attento Grande Fratello, 
dovresti portare più rispetto
per la nostra Paola
gentil' donna di gran' diletto.

Se un nome vorrai offrire al tuo basso
tienilo ben caro 
perchè non ce ne frega un asso.

Ma se se la mia pastorale tanto ti assilla
lungi da me retrocedere da cotanta postilla.

Ma se questa mia breve al tuo occhio si staglia
prendila a cura che poscia tutta abbaglia.
 
(San Vito martire, da "Il Postiglione" cap.I, vers.14, comma 18, rigo 3° in fondo a destra e seguendo per Firenze Sud). 

Affettuosamente
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #10 - 31.12.2005 at 11:04:56
Print Post Print Post  


caro Vito, che bello il tuo ultimo post!!!

Con affetto, credo che tu sia pazzo! E questo è stupendo... oltre ad essere il carburante più scattante per la creatività e l'arte in genere...

Dato che ti ho di fronte, per Grazia divina, ti chiedo il permesso, posso aprire un post molto "trash" sul nome del proprio contrabbasso?

Sai ne avevo ideati due, ed ero curioso di sapere la comunità cosa ne pensasse...

Con affetto,
vostro



                              GF







  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #11 - 31.12.2005 at 15:20:01
Print Post Print Post  
Quote:


caro Vito, che bello il tuo ultimo post!!!

Con affetto, credo che tu sia pazzo! E questo è stupendo... oltre ad essere il carburante più scattante per la creatività e l'arte in genere...

Dato che ti ho di fronte, per Grazia divina, ti chiedo il permesso, posso aprire un post molto "trash" sul nome del proprio contrabbasso?

Sai ne avevo ideati due, ed ero curioso di sapere la comunità cosa ne pensasse...

Con affetto,
vostro



                              GF








OT
Sulla insana follia credo proprio che tu abbia colto nel centro, caro Blue. Ma non ci posso fare niente visto che cure non esistono. Poi,magari in privato, mi dici da dove lo hai dedotto in particolare. Bravo. Ci hai preso.
OT
Per i nomi ai contrabbassi puoi fare quello che vuoi. Io ti dico subito che prima non ci avevo pensato, ma adesso quasi quasi ... forse non credi che PSHYCO andrebbe bene???

Ciao

The Mad

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #12 - 31.12.2005 at 20:48:00
Print Post Print Post  


Guarda, carissimo Vito, credo che tra i contrabbassisti (solo se appassionati, e purosangue!) ci sia una segreta alchimia, una empatia passionale e comunione di intenti...

C'è una sorta di fratellanza intima che sorpassa differenze di età e delle più svariate condizioni. Un pò come tra tutti i musicisti, ma molto più intensamente!

Pertanto sono convinto che ogni contrabbassista (appassionato e purosangue) abbia un germe di follia... 
Ma fosse per il solo fatto di dedicare ore al giorno a quella cosona enorme e marrone, con fantasie erotiche sulle curve e sulle "effe", anzichè in quelle ore beccare tanta giovane F**A!!!

Io in particolare mi accingo a lanciare una figura professionale che rivoluzionerà i mercati internazionali: il  "CONTRABBASSISTA-BIOTECNOLOGO"

ho detto tutto..

Per quento riguarda il nome, sei molto fuori strada... E' necessario un nome di donna, erogeno ma non volgare. L'anteprima nel prossimo Topic...
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: SOS: Lavoro di alta liuteria!!!
Reply #13 - 04.01.2006 at 10:38:59
Print Post Print Post  

Penso che mi abbiate risposto in maniera più che soddisfacente...

Grazie.

possiamo ritenere chiuso questo Topic


---

"Stupenda per me la tua saggezza,
troppo alta, e io non la comprendo.
Dove andare lontano dal tuo spirito,
dove fuggire dalla tua presenza?
Se salgo in cielo, là tu sei,
se scendo negli inferi, eccoti.
Se prendo le ali dell'aurora
per abitare all'estremità del mare,
là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra.

Sei Tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
Ti lodo, mio Dio, perchè mi hai fatto come un prodigio, 
sono stupende le tue opere.
Tu mi conosci fino in fondo!
Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto,
intessuto nelle profondità della terra.
Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
e tutto era scritto nel tuo libro;
i miei giorni erano fissati,
quando ancora non ne esisteva uno.
Quanto profondi per me i tuoi pensieri,
quanto grande il loro numero, o Dio!"  (cfr.Sal 138,6-10.13-16)

"Dov'è, o morte, la tua vittoria?
Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?" (1Cor 15,55)

  
Back to top
 
IP Logged