Quello che tu definisci Copyright in Italia si chiama DIRITTO D'AUTORE e c'è una giurisprudenza a riguardo, come Vito saprà spiegare.
Il Diritto d'autore è regolamentato in Italia dalla SIAE, su cui ce ne sarebbe da dire....
In risposta alla tua puntuale domanda ecco qua:
"Fino a quando è protetta un’opera e quando invece diviene di dominio pubblico?
In base alla legge italiana e anche di quella dell’Unione Europea, un’opera diventa di dominio pubblico, e può quindi essere liberamente utilizzata, dopo 70 anni dalla morte del suo autore. Nel caso di più coautori il calcolo parte dall’anno di morte dell’ultimo superstite. Vi sono pertanto opere il cui autore principale è deceduto da oltre 70 anni ma che sono ancora tutelate perché i coautori o i librettisti non sono ancora di dominio pubblico. Per le opere straniere di Paesi extra unione europea il calcolo può essere più complesso poiché occorre valutare i rapporti giuridici internazionali tra l’Italia e il Paese di origine dell’opera comparando le rispettive legislazioni."
E' tratto dal sito della Siae, su cui puoi trovare molte informazioni. Se hai ancora dubbi poi puoi contattarli, armato di tanta pazienza (possono essere gentiuli e veloci o logorroici, dipende dalla sede a cui ti rivolgi e alla disponibilità della persona che ti risponderà).
http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?click_level=0200.1000&sezione=autori&division... ciao
g