Hot Topic (More than 10 Replies) Contrabbassi da 1/2 e 1/4 (Read 13817 times)
NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Contrabbassi da 1/2 e 1/4
29.12.2005 at 13:31:22
Print Post Print Post  
Dal sito www.contrabbassi.it leggo: "Disponibili anche modelli da 1/2 con diapason cm 99 e modelli da 1/4 con diapason cm 91 con le stesse caratteristiche e stesso prezzo". 
Non ho mai visto contrabbassi da 1/4 o da 1/2 e mi chiedo se sono "veri" contrabbassi. Sono piccoli al punto di rappresentare una buona scelta per chi cerca uno strumento più facile da portare in giro? infine esiste un sito che pubblichi qualche foto di strumenti di questo tipo?
Grazie
cristiano

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Contrabbassi da 1/2 e 1/4
Reply #1 - 29.12.2005 at 19:57:51
Print Post Print Post  
Sette o otto anni fa, il mio liutaio costruì un contrabbassino da 1/4 commissionatogli da un signore che si divertiva a suonare jazz ed aveva bisogno di uno strumento molto più portatile. Giunto a casa del liutaio, entrai nel suo laboratorio e vidi questo gioiellino su cui erano state appena montate delle Thomastik Weich. Forma di violino, con le punte e legni abbastanza pregiati, abete ed acero per fondi e fasce. Non ricordo la corda vibrante ma sicuramente era meno di cento centimetri. Beh, che dire: suonava! Molto meglio di quanto avrei creduto. Il pizzicato non era ancora ampio, ma notevolmente definito . Il tizio acquirente, presente al momento della mia piccola prova, dopo un pò di tempo mi riferì che era soddisfattissimo del suo bassetto e che col pick up gli dava risultati incredibili.
Ed io gli credetti!

Ciao

p.s.: qui dalle mie parti c'è Palladium che vende credo due 1/4, mi pare laminati a forma di violino. Fabbrica cinese o rumena o chissà cosa. Prezzo credo sui 400 euro ... forse troppi per la qualità, se di qualità si può parlare!!!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 29.12.2005 at 20:10:29
Print Post Print Post  
Caro Vito,
ti viene in mente dove potrei trovare qualche foto? non riesco proprio a figurarmelo. Ho provato a cercare su google immagini con "contrabbasso 1/4" e contrabbasso 1/2".... ma niente.
Grazie
cristiano

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 29.12.2005 at 20:40:59
Print Post Print Post  
Quote:
Dal sito www.contrabbassi.it leggo: "Disponibili anche modelli da 1/2 con diapason cm 99 e modelli da 1/4 con diapason cm 91 con le stesse caratteristiche e stesso prezzo". 
Non ho mai visto contrabbassi da 1/4 o da 1/2 e mi chiedo se sono "veri" contrabbassi. Sono piccoli al punto di rappresentare una buona scelta per chi cerca uno strumento più facile da portare in giro? infine esiste un sito che pubblichi qualche foto di strumenti di questo tipo?
Grazie
cristiano

In genere si tratta di strumenti per ragazzini che si apprestano ad imparare lo strumento e hanno bisogno di un cb dalle dimensioni proporzionate alle loro.

La tua idea è tuttaltro che da buttare, ma prendere la decisione di passare a uno strumento con diapason così corto è da valutare con cura.
Considera inmoltre che questi strumenti non hanno un gran valore quando cerchi di rivenderli.

g

Back to top
IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 29.12.2005 at 21:05:20
Print Post Print Post  
Ah ho capito, si tratta di strumenti per ragazzini con tutte le considerazioni che, nel bene e nel male, ne seguono.

Colgo l’occasione del fatto che si parla di dimensioni per sottoporre un altro dubbio. Mi e’ capitato recentemente di fare delle prove utilizzando uno strumento non mio, mai provato prima, di dimensioni superiori alle mie (105 cm di corda contro i 98 a cui sono abituato). L’effetto immediato e’ stato quello di perdere tutti i riferimenti sulle posizioni e, di conseguenza, l’intonazione. Sembrava che non avessi mai preso in mano un contrabbasso in tutta la vita (a dire il vero non sono pochi quelli che pensano la stessa cosa anche quando suono il mio strumento).
Mi chiedo se quello che mi e’ successo puo’ essere considerato normale e come si comportano i musicisti “veri” in una situazione del genere.
Cristiano

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 30.12.2005 at 10:00:16
Print Post Print Post  
Quote:
Ah ho capito, si tratta di strumenti per ragazzini con tutte le considerazioni che, nel bene e nel male, ne seguono.

Colgo l’occasione del fatto che si parla di dimensioni per sottoporre un altro dubbio. Mi e’ capitato recentemente di fare delle prove utilizzando uno strumento non mio, mai provato prima, di dimensioni superiori alle mie (105 cm di corda contro i 98 a cui sono abituato). L’effetto immediato e’ stato quello di perdere tutti i riferimenti sulle posizioni e, di conseguenza, l’intonazione. Sembrava che non avessi mai preso in mano un contrabbasso in tutta la vita (a dire il vero non sono pochi quelli che pensano la stessa cosa anche quando suono il mio strumento).
Mi chiedo se quello che mi e’ successo puo’ essere considerato normale e come si comportano i musicisti “veri” in una situazione del genere.
Cristiano

Io avevo suonato (pizzicato) in alcune occasioni con uno strumento di quel tipo che mi era stato prestato, credo fosse un 1/4... era grosso più o meno come un violoncello, come cassa, anche se il diapason era leggermente più lungo.
A dire il vero non avevo trovato grosse difficoltà nell'adattarmi al diapason, anche perchè l'assetto complessivo con cui suonavo era alquanto diverso da quello adottato sul contrabbasso, quindi non mi veniva da "sovrapporli" mentalmente (in fondo anche il basso elettrico ha un diapason più corto ma questo non confonde eccessivamente).
Pur essendo uno strumento di fabbrica in compensato era settato bene e sparava un suono incredibilmente potente tenuto conto di quella piccola cassa. A dire il vero avevo anche ponzato l'idea di comprarlo ma ero a corto di liquidi come al solito e  quindi non ne ho fatto nulla, alla fine.

Diciamo che è uno strumento comodissimo se devi spostarti, magari anche con mezzi pubblici, se suoni pizzicato e se suoni amplificato.
Per la classica non ha senso. Esistono dei bassetti tirolesi con un diapason cortissima, pur restando nell'ambito dei contrabbassi veri e propri, ma in diversi concorsi non sono accettati. 

Il problema dell'adattarsi al diapason si fa sentire di più via via che la difficoltà del tuo repertorio aumenta. Se sono brani che richiedono molti spostamenti nelle posizioni avanzate di capotasto, l'esecuzione su uno strumento con diapason diverso da quello cui sei abituato può richiedere un po' di assestamento. Personalmente i problemi li ho trovati in passato solo sul capotasto: io ho tre contrabbassi, di cui uno 4/4 e 107 di capotasto, uno 3/4 capotasto 105 e l'altro sempre 3/4 originariamente capotasto 101. A quest'ultimo ho fatto cambiare un po' di cose e l'ho portato a 104 perchè francamente un capotasto 101 era troppo corto. Ora è leggermente squilibrato come posizioni rispetto alla cassa ma mi crea meno problemi per ritrovarmi sulla tastiera. Se li uso per l'orchestra, che richiede per lo più posizioni di manico, non sento alcuna differenza dall'uno all'altro. Viceversa per i brani più impegnativi preferisco concentrare lo studio sullo strumento che intendo usare poi per l'esecuzione, in modo da ridurre al minimo il disagio.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #6 - 30.12.2005 at 12:37:20
Print Post Print Post  
Non è inusuale trovasi a disagio con contrabbassi dal diapason diverso dal tuo.
Le difficoltà crescono in genere salendo sugli acuti, e come dice Paola il peggio arriva al capotasto.
Le difficoltà diminuiscono quando uno è costretto a suonare spesso strumenti differenti e allora ci si abitua a 'prendere la mano' del nuovo diapason in breve tempo.

Io infatti ho 2 strumenti assolutalemente con lo stesso diapason, non per caso.

Ma c'è un'altra cosa che a parer mio disturba molto quando si cambia strumento: la posizione di riferimento alla giuntura del manico, dove il police (mano sx) si ferma: su certi strumenti corrisponde al Re e su altri al Mi bemolle.  Quindi potresti avere identico diapason ma trovarti male lo stesso in questo caso, per chè certi riferimenti sono falsati (ma per fortuna solo in determinate posizioni).

g

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #7 - 30.12.2005 at 12:41:09
Print Post Print Post  
Aneddoto: tanti anni fa Eddie Gomez ruppe il suo strumento mentre era in tour (con John Mayall, pensate voi...) e per una data italiana chiesero a me e a un collega contrabbassista di prestargli il contrabbasso.
Eddie ebbe così modo di scegliere tra il mio Ferrarotti del 1955 ed un fabbricone.

Ebbene, scelse il fabbricone anche se mi spiegò che era più abituato ad un diapason come il mio; il motivo era il settaggio e soprattutto le corde, che disse repiutare più idonee al genere della serata. 

Conclusione: nel cambio estemporaneo di strumento occorre valutare tutti gli aspetti, non solo il diapason!
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 30.12.2005 at 17:32:31
Print Post Print Post  
Caro Cristiano,
penso che le foto di quel contrabbassino le abbia il mio liutaio (se le ha scattate ... è incredibile, ma a volte se ne dimentica). Putroppo non credo di aver niente su PC.
Ma cercherò. Vorrei dire solo una cosa, in aggiunto a quanto già detto. E' vero che questi 2/4 o quel che sono e che vende Palladium di Turi (BA) sono potenzialmente più per bambini e che la qualità non mi pare essere eccezionale (devo però verificare meglio). Però ciò non toglie che anche questo genere di cb. vada sperimentato. Cambio il ponticello (un regolabile andrebbe fatto fare comprando lo stesso e le viti regolatrici); faccio solo rettificare e riverniciare il manico, sicuramente in palissandro; corde Obligato (suono meno metallico); una controllata al capotasto, di solito qui le corde sono sempre molto alte in tali strumenti. 
Vista l' esperienza di Giorgio (fra l' altro), chi mi assicura che un laminato così settato con pickup non vada bene?

Un mio allievo possedeva un "laminatone"; con pickup era a dir poco entusiasta (dopo che gli consigliai di montare le Obligato e raise saddle).

Diapason.
Può essere un problema serio. Molto serio. Se non si è abituati a cambiare spesso strumenti (come personalmente mi capita a scuola) si rischia anche di avere uno strumento "insuonabile" se non proporzionato alla mano. Così come si rischia di non poter suonare a capotasto un 4/4 da 110/112 di corda vibrante, così può accadere per un 92/94, però sulla tastiera nella sua prima parte. Quindi occorre valutare con grande attenzione.

Ciao

V'

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 30.12.2005 at 17:46:52
Print Post Print Post  
Cris,
vai qui per una foto.

http://www.violinvaluations.com/trolleyed/77/

Scrolla fino alla fine. Troverai Yorke Mini Bass. Cliccaci sù.
Quello che vedi dovrebbe essere il modello da 1/4. Lo deduco dalla comparazione con l' archetto nella foto.
Pensa te ad 1/8, disponibili su questo sito !!

Ciao

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 01.01.2006 at 22:10:57
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per le risposte (e per il link con le foto). Ora e' tutto decisamente piu' chiaro.
Cristiano

Back to top

IP Logged