Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Nuovo problema con pickup "The realist" (Read 14142 times)
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Nuovo problema con pickup "The realist"
29.12.2005 at 18:09:07
Print Post Print Post  
Ieri vado a ritirare saltellando dalla felicità il mio Gewa 3/4 dal liutaio di fiducia dal quale ho fatto montare le Thomastick medium e un ponte regolabile. Finalmente il mio contrabbasso sembra suonare per come si deve.

Attacco il jack del mio the realist al mini Combo 121 e mi accorgo che emette insieme al suono del CB il tipico sottofondo di massa, ronzio fastidiosissimo.

In realtà lo emetteva pure prima ma adesso che lo strumento è stato registrato dal liutaio quindi suona e si "apre" per come si deve, il distrurbo è ancora piu evidente. Toccando il jack, o la placchetta del pickup con le dita, il disturbo scompare.

è capitato a qualcuno? è normale o il mio pickup è danneggiato?

Grazie
e buone feste Valerio
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #1 - 29.12.2005 at 20:37:16
Print Post Print Post  
Non è detto sia il pick-up!
Sembrerebbe il classico problema di messa a terra di certi ampli... 

Prima di tutto devi individuare con certezza se il problema è dato dal pick-up o dall'ìampli o dalla presa di corrente.

Se vai in una sala prove per esempio, collega il realist al mixer e vedi se lo fa.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #2 - 30.12.2005 at 08:24:42
Print Post Print Post  
Già provato...

Ho collegato direttamente il CB alla scheda audio (professionale) del mio computer e il risultato è il medesimo. In teoria potrei collegare con un filo metallico la piastrina alle corde in modo tale che quando suono non si senta ma appena suono le corde libere il problema si ripresenterebbe...

I possessori di questo pickup hanno avuto mai problemi di questo tipo? Provo a smontare il jack del pickup?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #3 - 30.12.2005 at 10:54:57
Print Post Print Post  
Prova a cambiare il jack.
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #4 - 30.12.2005 at 11:07:20
Print Post Print Post  
The Realist è un pickup abbastanza "silenzioso": se sai utilizzare il saldatore allora ti consiglio di verificare le connessioni cavo-jack,  eventualmente collega lo schermo alle corde tramite un filo metallico. Se ciò non risolve il problema è meglio che ti affidi ad un buon radiotecnico.
Buona fortuna.
Massimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #5 - 30.12.2005 at 12:20:54
Print Post Print Post  
Il cavo è ok.

Ho visto che lo spinotto non è vulcanizzato per cui se esiste un problema di saldature andate credo provenga da li giusto?

Provo a portarlo da un radiotecnico e a farlo aprire per controllare il filo della massa?

La garanzia mi è scaduta a settembre...a saperlo prima
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #6 - 30.12.2005 at 13:28:38
Print Post Print Post  
come primo tentativo casereccio potresti provare a collegare un filo tra la massa del jack e le corde.
se l'attacco del jack e' metallico puoi semplicemente avvolgere del filo sull'attacco e collegarlo alle corde.

se non funziona... radiotecnico!

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #7 - 23.01.2006 at 13:13:31
Print Post Print Post  
Aggiorno quanti sono gentilmente intervenuti al mio post.

Avendo le scatole piene di questo ronzio di fondo mi sono armato di cacciaviti e saldatori e ho tentato di aprire lo spinotto del pickup.

Mi accorgo subito che esso è vulcanizzato quindi sono stato costretto a "distruggerlo" per capire se la massa fosse dissaldata (cosa peraltro impossibile). Così decido di tagliare direttamente il filo e sostituire il connettore originale con uno nuovo. 

Appena finisco di saldarlo, sorpresa il ronzio è sempre presente,e quando  tocco la piastrina dorata con le mani scompare. Cosi alla fine ho collegato la massa del connettore jack con le "teste" delle corde in modo tale che quando le mani sono a contatto con le corde il ronzio scompare. 

Qualcuno di chiederà a che c'eri perche non aprivi la piastrina. A mio avviso se ci fate caso la piastrina è troppo delicata e non si può aprire perche credo che siano due fogli di rame incollati.

Faccio la prova del 9 e registro il contrabbasso con un sistema di HD recording professionale (24 bit 44,100hz). Sia collegando direttamente il CB alla scheda audio che collegandolo dall'ampli il ronzio non scompare del tutto.

Se metto il combo (sia master che gain) a metà si avverte sempre, e lo si sente anche in registrazione anche se di entita minore rispetto a quando non avevo collegato il filo alle corde.

Scusate se vi ho tediato con la mia disavventura..
David Gage non mi risponde via email. (ne ho mandate almeno 2)
Ed io credo di aver buttato 200$ al vento Sad

Grazie per l'attenzione
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #8 - 23.01.2006 at 13:56:32
Print Post Print Post  
Non conosco questo tipo di pickup ma il ronzio è sicuramente la massa, probabilmente il problema non era ne jack ma forse il cavo della massa che non fà bene contatto su quella piastrina molto delicata che non hai toccato cme dici. Una prova non invasiva potrebbe essere: prendere un test tenere un puntale sulla massa del jack e l'altro direttamente da una massa del pickup (forse la fogliolina metallica esterna) non all'altro capo del filo, cosi vedi se la massa c'è, se non segna significa che si è dissaldata dal pckup.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #9 - 23.01.2006 at 17:06:41
Print Post Print Post  
non ho un tester purtroppo...

poi anche quando non saprei come aprirlo ho paura di distruggerlo del tutto, credo che i 180$ siano tutti su quella piastrina...

che sfigato Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #10 - 24.01.2006 at 12:37:03
Print Post Print Post  
non ti abbattere se sei di roma il dottore c'è anzi ce ne sono 2 Marco e Gino MVM Via Busiri Vici Tel. 065810865
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #11 - 24.01.2006 at 12:49:17
Print Post Print Post  
dottori in che senso? psicologi? Smiley

scherzo...sono tecnici?

non sono di roma ma se sono in grado potrei anche spedirglielo.

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #12 - 24.01.2006 at 14:06:04
Print Post Print Post  
Sicuro che sono in grado, sono i migliori di Roma, prima chiamali, digli che te li ho consigliati io, spiegagli il problema e digli che ti ho detto io che loro sono gli unici a potertelo risolvere, se proprio non possono stai sicuro al 100% che loro ti dicono il problema e come è potuto accadere. Comunque hai fatto male a rompere il jack termosaldato, quasi mai è li problema e se è li lo vedi anche senza dissaldarlo (tipo... il camion del service ci è passato sopra!!).
Ciao G
Giann

P.S. spero comunque che tu possa risolvere, in genere i mic sono da buttare quando il segnale non passa in nessun modo, il tuo.... è in coma
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #13 - 24.01.2006 at 15:08:08
Print Post Print Post  
nella disperazione...

ho letto di un nuovo pickup che sembrerebbe essere ai livelli del The realist in quanto a suono, praticità di installazione e problemi di feedback.

Si chiama Clef Revolution Solo. Ho letto diverse recensioni e se ne parla ovunque benissimo. Si dice che sia meno scuro e più definito del realist e inoltre non va installato sotto il piede del ponte ma sul ponte stesso senza modifiche.

Il the realist, come molti precisano spesso nelle recensioni, ha una buona resa se lo strumento sul quale è montato è di discreta qualità (leggasi strumenti dai 3000 euro in su). Inoltre il Revolution costa "poco" 100 euro.

ci sarebbe da indagare se qualcuno di noi lo ha usato...

rando grazie mille per i consigli..
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #14 - 25.01.2006 at 11:53:50
Print Post Print Post  
hai sentito che storm oltre a fare i cb costruisce anche ampli e microfoni anzi dice che te lo accorda pure in base al tuo strumento, credo però che per accordare intende renderlo + performante con il suo ampli, credo ripeto credo che è un microfono che comunque deve lavorare col suo ampli però una volta fatto vuoi mettere la tranquillità, attacchi il mic all'apli, lo accendi e sicuramente non avrai problemi di fase + il mic è in fase con l'ampli + il suono e la potenza migliorano.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #15 - 26.01.2006 at 15:25:05
Print Post Print Post  
é possibile che facendo la connessione con uno spinotto XLR femmina con uno schema bilanciato posso eliminare del tutto il rumore?

dove posso trovare uno schema per fare le saldature correttamente?

Effettivamente guardando bene il jack smembrato originale, la massa sembra che sia collegata in due punti, insomma non è una semplice connessione jack to jack.

Sapete qualcosa in merito?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #16 - 27.01.2006 at 09:12:14
Print Post Print Post  
prima prova con una d.i. box che ti raddrizza il segnale sbilanciato e la puoibusare con o senza terra. Il problema secondo me rimane sempre a monte, cioè all'attacco del filo al mic.
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #17 - 27.01.2006 at 12:55:01
Print Post Print Post  
Dunque...

Ho provato a saldare un canon XLR femmina saldando il cavo del segnale nel pin 2. La massa l'ho divisa in parti, una parte l'ho saldata nel pin 1 ed una parte l'ho saldata nel connettore centrale (che praticamente è un ulteriore massa da quello che ho capito). 
In tutto ciò ho lasciato il pin 3 (-) libero. 

Collego il pickup al combo in maniera diretta (nell'entrata bilanciata XLR), e miracolo, funziona perfettamente senza nessun fruscio di fondo (ne quello che scompariva toccando il pickup ne quello da 50hz che era sempre presente).

tuttavia faccio la prova a collegare il pickup al combo con un cavo XLR -XLR bilanciato e si ripresenta il rumore di sottofondo 50hz. Puoddarsi che si tratta del cavo? Può darsi che devo usare un cavo sbilanciato?

Grazie per la pazienza
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #18 - 27.01.2006 at 13:40:23
Print Post Print Post  
misteri dell'elettronica.

portalo da un tecnico. e' un problema messa a terra.
oppure prova a usare un jack con la messa a terra scollegata. 

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Nuovo problema con pickup "The realist&qu
Reply #19 - 27.01.2006 at 19:26:26
Print Post Print Post  
Mi sono accorto che il segnale in uscita (in termini di potenza) con il canon si è dimezzato cosi l'ho dissaldato nuovamente e ho saldato un jack femmina unendo questa volta i due pin L & R e saldandogli il cavo del realist.


Miracolo tutto perfetto...


mi sa che mi toccherà andare a Lourdes...Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print