Normal Topic Niente Liutaio. (Read 4674 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*

W me

Niente Liutaio.
31.12.2005 at 10:16:40
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

Ecco il Problema:
Ho abbassato l'action del mio CB agendo sul ponticello, ma il risultato è stato che suonando sulle corde la e re, spesso queste urtano la parte finale della tastiera, risultato: Ponticello da Buttare.
Ho acquistato un'altro ponticello e ho pensato bene di farlo limare da un liutaio, allora ho chiamato il liutaio più bravo di Napoli, ho preso l'appuntamento per il giorno dopo e questo non si è fatto vivo.
IL giorno dopo lo richiamo e lui mi dice che non può farci niente, gli imprevisti succedono e l'abbassamento di un ponticello non è un operazione che giustifica l'osservazione dell'appuntamento preso. Aggiunge poi, l'appuntamento fosse stato preso per acquistare un Cb da 10 milioni, allora si che ne sarebbe valsa la pena, allora io lo ringrazio e lo saluto.
Adesso considerando che da lunedì al Venerdi io lavoro e che non posso perdere altri giurni di lavoro per fissare appuntamenti fantasma, vi chiedo cosa posso fare?
Quì A Pompei Liutai non c'ene sono e non vorrei combinare altri guai con il nuovo ponticello.
Qualcuno potrebbe dirmi se ci sono siti dove viene illustrato il modo per abbassare l'action del proprio ponticello, ho se esiste qualche riferimento bibliografico in merito, che ne so "il Piccolo Liutaio"
Insomma 
Come posso fare?
Grazie
Buon Anno
A

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Niente Liutaio.
Reply #1 - 31.12.2005 at 10:56:51
Print Post Print Post  
Scusa se estrapolo una frasetta e non curo il resto del messaggio col suo contenuto (perchè sinceramente non saprei come esserti d'aiuto!)

Qual'è il liutaio più bravo di Napoli?   ;>

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 31.12.2005 at 10:59:40
Print Post Print Post  
Mai gettare il vecchio ponticello.
Se puoi ritrovarlo, montalo con dei listelli di legno a forma di piedino e ne regoli con attenzione l' altezza. Al massimo, con una "coda di topo" potresti fare da te ed abbassare eventualmente la action di qualche corda. Non ti preoccupare se una corda scende troppo nel suo alloggio: vibra ugualmente bene! Al contrario di quanto ne dicano i liutai. Basta che non "stringa" la corda.

Ciao

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 31.12.2005 at 11:02:07
Print Post Print Post  
Io per adesso lascerei da parte il discorso "fai da te".   
Cmq. se la corda RE frusta sulla tastiera non e' detto che il ponte sia da buttare , la situazione andrebbe approfondita.
Ti consiglio di cercare un altro liutaio a Napoli , non credo che manchino,  e fissare x portare lo strumento al suo studio in un orario o in un giorno in cui sei dispobile.  (magari nel tardo pomeriggio , o se lui fosse daccordo , anche nel weekend , cosa che a me capita spesso)
Non vedo il problema.

Un saluto

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 31.12.2005 at 12:37:56
Print Post Print Post  
Procurati delle listarelle di legno duro in un negozio di modellismo, prendine di diversi spessori (esempio 2, 3 e 4 mm) così puoi sperimentare diverse action.

Il suono alla fine non ne risentirà, non preoccuparti.

Con questa soluzione, dalla spesa minima, puoi andare avanti un bel po', se il ponte è in discrete condizioni.

Poi il consiglio è di passare al ponicello regolabile.

g

Back to top
IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 31.12.2005 at 12:51:27
Print Post Print Post  
Quote:
Io per adesso lascerei da parte il discorso "fai da te".  
Cmq. se la corda RE frusta sulla tastiera non e' detto che il ponte sia da buttare , la situazione andrebbe approfondita.
Ti consiglio di cercare un altro liutaio a Napoli , non credo che manchino,  e fissare x portare lo strumento al suo studio in un orario o in un giorno in cui sei dispobile.  (magari nel tardo pomeriggio , o se lui fosse daccordo , anche nel weekend , cosa che a me capita spesso)
Non vedo il problema.

Un saluto

Approfitto dell'argomento "cercare un altro liutaio", se ci sono persone di Napoli, sarebbe carino fare una RAPIDISSIMA lista dei liutai a Napoli. Io conosco solo il buon vecchio Sirleto, sul quale comunque avrei certe riserve...
Ma sarebbe di enorme supporto conoscere la "concorrenza"! Grazie

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 04.01.2006 at 10:40:58
Print Post Print Post  

Non volete compromettervi a fare nomi dei liutai bravi a Napoli, a fare pubblicità?

Beh, mi può sembrare anche giusto al limite...

Ma io non ci vedevo nulla di male!

Back to top

IP Logged