Normal Topic Contrabbasso in auto. (Read 5614 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Contrabbasso in auto.
04.01.2006 at 11:05:56
Print Post Print Post  
Ho un'auto in cui non posso abbassare i sedili di dietro per mettere il mio contrabbasso; quindi abbasso il sedile al mio fianco e lo metto li.
Il mio dubbio è il segunte:

posso mettere il contra con la pancia, parte grande, dietro e il manico avanti ?

Ho provato a metterlo al contrario, pancia avanti, ma mi copriva la visuale della parte destra.
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #1 - 04.01.2006 at 11:21:56
Print Post Print Post  
Ciao Pastorius, 
Che modello è l'auto?
Non è che non puoi tirare giù il sedile dietro per questioni di seggiolino?
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #2 - 04.01.2006 at 11:24:35
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Pastorius, 
Che modello è l'auto?
Non è che non puoi tirare giù il sedile dietro per questioni di seggiolino?


Non ho il portellone dietro.
Il contra devo metterlo per forza sul sedile al mio fianco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #3 - 04.01.2006 at 11:29:09
Print Post Print Post  
a me non è mai capitato di inserire il CB dal davanti, se non schiaccia palette o ponticello non ci vedo niente di male, l'unica cosa che mi viene in mente è che il manico si troverà in una posizione non proprio felice (se ho capito bene, il manico finirebbe grosso modo dove stanno le gambe del passeggero a fianco del guidtore) nel caso di frenate brusche.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #4 - 04.01.2006 at 11:29:25
Print Post Print Post  
Io lo metto sempre come dici tu e non mi ha mai dato problemi.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #5 - 04.01.2006 at 21:46:17
Print Post Print Post  
Quote:


Non ho il portellone dietro.
Il contra devo metterlo per forza sul sedile al mio fianco.


Quando avevo la mitica Panda 750 preferivo mettere il cb davanti anche se avevo il portellone, in questo modo:
1. abbassare sedile passeggero davanti
2. inserire contrabbasso in macchina dalla porta davanti (passeggero) con il manico in avanti, ruotandolo in modo da farlo andare momentanealente dietro al posto guidatore.
3. posizionare lo strumento con il ricciolo in corrispondenza del posto passeggero dietro a destra, e la pancia adagiata sul sedile passeggero anteriore (reclinato come da punto 1).
4. si può scegliere la posizione più salda, che varia a seconda di auto e strumento, mettendo il cb straiato con il ponte che guarda il soffitto oppure di lato sulle fasce, con il ponte che guarda il guidatore.
Attenzione a non ingombrare il cambio, non sarà molto agevole se manuale ma si può guidare.

Buon viaggio!
g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #6 - 05.01.2006 at 15:32:57
Print Post Print Post  
E' da una vito che viaggio col contrabbasso adagiato sul mio fianco, lato passeggero. Ti senti meno solo.
Tecnica (l' interpretazione la lascio a voi!)

1) Abbassare dolcemente lo schienale accanto al posto guidatore. Seguire la stessa tecnica di quando si è in auto con una dolce fanciulla. Se proprio necessario, abbassare di poco anche lo schienale del posto guidatore.

2) A questo punto, inserire dal lato passeggero il contra. Posizionarlo in maniera verticale sul sedile guidatore. Su questo sedile si appoggia la pancia del contrabbasso con le corde (o Effe) che guardano il volante.

3) Afferrare saldamente la pancia del contra e con un piccolo movimento sussoltorio-rotatorio farlo passare al di sopra dello schienale lato guidatore (se occorre, abbassare di poco detto schienale).

4) Sistemare il contra con la pancia sullo schienale del lato passeggero e il manico o riccio che tocca terra. 

5) Non occorre mettergli la cintura di sicurezza. E' già assicurato da sè.

6) A meno che voi non partecipiate ad un Camel Trophy, questa posizione, che d' ora in avanti potremmo definire "a faccia in giù" (prendete nota e mettela fra le vostre Preferite!), permette di viaggiare su qualsiasi percorso.

Pregi: non lo so! Non ne conosco altre! Mai uno strumento ha subito lesioni o danni permanenti.

Difetti: Diteli voi Wink!

Ciao

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #7 - 05.01.2006 at 20:08:08
Print Post Print Post  
Io ho sempre usato le due tecniche di trasporto, portellone posteriore e sedile passeggero.

In città diventa difficile aprire il portellone e estrarre bene il cb, una volta parcheggiato in spazi un po' angusti.
Usare la porta lato passeggero non è male in tal caso.

Per un viaggio lungo, se si è in due, forse è meglio mettere il cb dal portellone così il nostro compagno di viaggio sta vicino a noi che guidiamo e non dietro, dove gli sarebbe difficile conversare (ma se non ci piace la sua conversazione allora....)

g
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Contrabbasso in auto.
Reply #8 - 07.01.2006 at 09:34:53
Print Post Print Post  
Quote:
E' da una vito che viaggio col contrabbasso adagiato sul mio fianco, lato passeggero. Ti senti meno solo.
Tecnica (l' interpretazione la lascio a voi!)

1) Abbassare dolcemente lo schienale accanto al posto guidatore. Seguire la stessa tecnica di quando si è in auto con una dolce fanciulla. Se proprio necessario, abbassare di poco anche lo schienale del posto guidatore.

2) A questo punto, inserire dal lato passeggero il contra. Posizionarlo in maniera verticale sul sedile guidatore. Su questo sedile si appoggia la pancia del contrabbasso con le corde (o Effe) che guardano il volante.

3) Afferrare saldamente la pancia del contra e con un piccolo movimento sussoltorio-rotatorio farlo passare al di sopra dello schienale lato guidatore (se occorre, abbassare di poco detto schienale).

4) Sistemare il contra con la pancia sullo schienale del lato passeggero e il manico o riccio che tocca terra. 

5) Non occorre mettergli la cintura di sicurezza. E' già assicurato da sè.

6) A meno che voi non partecipiate ad un Camel Trophy, questa posizione, che d' ora in avanti potremmo definire "a faccia in giù" (prendete nota e mettela fra le vostre Preferite!), permette di viaggiare su qualsiasi percorso.

Pregi: non lo so! Non ne conosco altre! Mai uno strumento ha subito lesioni o danni permanenti.

Difetti: Diteli voi Wink!

Ciao



Scusa Vito, ma è meglio mettere la pancia del contra verso dietro e riccio avanti oppure il contrario?
  
Back to top
 
IP Logged