Normal Topic aumentare i bassi (Read 6007 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
aumentare i bassi
10.01.2006 at 11:16:07
Print Post Print Post  
se il contrabbasso non ha bassi, come vi comportate?
a parte andare da un liutaio...

è vero che spostando l'anima cambia l'emissione dei bassi nonchè la tensione delle corde?
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: aumentare i bassi
Reply #1 - 10.01.2006 at 12:30:08
Print Post Print Post  
Ciao Sergiao, 
E' vero, ma spostando l'anima si rischia di fare danni. 
Io non sono particolarmente "coraggioso" nel mettere le mani sullo strumento, e magari altri forumisti non saranno d'accordo, ma se vai da un liutaio onesto l'anima te la sposta gratis o quasi. 

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #2 - 10.01.2006 at 20:28:09
Print Post Print Post  
In teoria la posizione dell'anima non dovrebbe essere 'cercata' per favorire i bassi, ma deve essere individuata con lo scopo di dare robustezza e corretta trasmissione delle vibrazioni allo strumento. Si tratta di un punto che il liutaio esperto saprà definire facilmente, perchè tiene conti di alcuni parametri tipo distanza dalla "f", dal centro dello strumento, dalla posizione della catena, dal punto di appoggio del piedino del ponte.

Il liutaio esperto sa che un piccolo margine di manovra c'è e questo può aiutare a ottenere una minima regolazione del suono, ma il 'fai da te' è assolutamente sconsigliato! Rischi cedimenti strutturali nella peggiore delle ipotesi.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: aumentare i bassi
Reply #3 - 11.01.2006 at 10:43:23
Print Post Print Post  
ragazzi, lo porto ovviamente dal liutaio, volevo solo sapere se vale la pena farmi questo "viaggio"
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #4 - 11.01.2006 at 18:54:47
Print Post Print Post  
sostanzialmente ha ragione dinibass,
ma tu puoi fare questa prova:
prendi un cartoncino largo circa 2-3 centimetri per una decina,
abbastanza rigido ed infilalo nella effe del mi.
il cartoncino dovra' ad un certo punto toccare la catena dei bassi.....segna con una matita la distanza che ottieni dalla effe  sul cartoncino stesso.......prenderai il cartoncino così tracciato e lo passerai nella effe del sol appena dietro il ponticello.......il punto di partenza dell'anima è grosso modo quello...dico grosso modo  perchè da lì osserverai che in realta l'anima dovrebbe essere un po piu esterna al segno, questo per stabilire il punto di equilibrio delle due zone della tavola.......in pratica si puo, variando di poco, stabilire quanta spinta devi dare alla catena, 
sempre che questa sia ben dimensionata...dopodiche puoi iniziare  con lo spostamento longitudinale.....
ma te lo dico alla seconda puntata,senno' mi cresce troppo  il topic....ciao
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #5 - 11.01.2006 at 21:06:38
Print Post Print Post  
Caspita ragazzi,

dobbiamo renderci conto che avere un vero liutaio nel forum, e così disponibile a dare spiegazioni, è una grande fortuna e conferisce un enorme valore aggiunto al forum stesso!

Grazie Storm per restare con noi a lungo!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #6 - 12.01.2006 at 09:54:54
Print Post Print Post  
Quote:
sostanzialmente ha ragione dinibass,
ma tu puoi fare questa prova:
prendi un cartoncino largo circa 2-3 centimetri per una decina,
abbastanza rigido ed infilalo nella effe del mi.
il cartoncino dovra' ad un certo punto toccare la catena dei bassi.....segna con una matita la distanza che ottieni dalla effe  sul cartoncino stesso.......prenderai il cartoncino così tracciato e lo passerai nella effe del sol appena dietro il ponticello.......il punto di partenza dell'anima è grosso modo quello...dico grosso modo  perchè da lì osserverai che in realta l'anima dovrebbe essere un po piu esterna al segno, questo per stabilire il punto di equilibrio delle due zone della tavola.......in pratica si puo, variando di poco, stabilire quanta spinta devi dare alla catena, 
sempre che questa sia ben dimensionata...dopodiche puoi iniziare  con lo spostamento longitudinale.....
ma te lo dico alla seconda puntata,senno' mi cresce troppo  il topic....ciao

Grazie Storm è sempre molto interessante avere info su come funziona il nostro armadio!
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: aumentare i bassi
Reply #7 - 12.01.2006 at 13:19:17
Print Post Print Post  
Quote:
sostanzialmente ha ragione dinibass,
ma tu puoi fare questa prova:
prendi un cartoncino largo circa 2-3 centimetri per una decina,
abbastanza rigido ed infilalo nella effe del mi.
il cartoncino dovra' ad un certo punto toccare la catena dei bassi.....segna con una matita la distanza che ottieni dalla effe  sul cartoncino stesso.......prenderai il cartoncino così tracciato e lo passerai nella effe del sol appena dietro il ponticello.......il punto di partenza dell'anima è grosso modo quello...dico grosso modo  perchè da lì osserverai che in realta l'anima dovrebbe essere un po piu esterna al segno, questo per stabilire il punto di equilibrio delle due zone della tavola.......in pratica si puo, variando di poco, stabilire quanta spinta devi dare alla catena, 
sempre che questa sia ben dimensionata...dopodiche puoi iniziare  con lo spostamento longitudinale.....
ma te lo dico alla seconda puntata,senno' mi cresce troppo  il topic....ciao

grazie a dir poco, aspetto allora il resto della spiegazione Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #8 - 14.01.2006 at 13:56:58
Print Post Print Post  
la seconda puntata????
ah si, hai ragione......
sai, è un po' difficile spiegare ste' cose senza il contra in mano.....
una volta che hai posizionato l'anima, adesso devi sallire su e giu per l'asse dello strumento, in modo da indietreggiare quel tanto che basta per rendere piu "elastico" il settore tella tavola al di sopra del ponte...chiaro?
guarda che si tratta di millimetri e non centimetri!
in buona sostanza devi immaginare l'anima del tuo strumento 
come il centro, o megli come lo zero delle vibrazioni in senso positivo o negativo che la tavola compie quanto suoni......se noi potessimo amplificare mille volte le oscillazioni di una tavola potremmo osservare che si comporta in maniera molto disomogenea in tutti i suoi punti, ma che questa disomogeneita' è condizionata dal "fulcro", che deve comunque "simpatizzare "il fondo...
piu o meno sta' specie di sisma è il responsabile del tuo suono......c'è da perdere la pazienza, perche devi fare 
tante prove per trovare il tuo punto ottimale....ti auguro ogni fortuna!
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: aumentare i bassi
Reply #9 - 15.01.2006 at 11:52:45
Print Post Print Post  
Ragazzi, mi sono incaricato io stesso di ritirare le parcelle di Storm per ogni consultazione tecnica sul contrabbasso. Da oggi in poi non si scherza più Wink!
_________________________________________

Pochi bassi.
Io non credo che nel tuo caso con regolazioni speciali tu possa ottenere qualcosa di grandioso. Forse è una caratteristica del tuo strumento. A meno che la catena non abbia ceduto o che l' anima non sia al posto giusto o che il ponticello sia di scarsa qualità o che le corde siano Pirastro (specie la terza e quarta) o che l' anima spinga troppo sul piano armonico o che sia una tua sensazione ingiustificata, prima di farci mettere mani prova ad installare un capotasto mobile di Scaramelli. A volte, spessissimo, fa miracoli!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged