Normal Topic Tre dita (Read 4637 times)
tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Tre dita
10.01.2006 at 16:11:06
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

Chi di voi usa tre dita della mano destra (indice-medio-anulare) per pizzicare?
sul serio, non sto facendo lo spiritoso.....

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Re: Tre dita
Reply #1 - 10.01.2006 at 16:17:10
Print Post Print Post  
L'ho visto fare a Petersen in un video...Lo faceva Pastorius sul basso...
Io non lo faccio anche perchè ne so usare a malapena uno e mezzo. Credo che se non devi andare a 3000 all'ora sia solo una fatica in più per equiparare le tre dita.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 10.01.2006 at 16:34:08
Print Post Print Post  
dopo aver visto NHOP in concerto sono rimasto impressionato dalla sua mano destra, sembrava un ragno che tesseva la tela. Mi sono messo a studiare il pizzicato con le 3 dita e, anche se non con gli stessi risultati, ne ho tratto gran profitto.

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 10.01.2006 at 17:32:04
Print Post Print Post  
una volta parlando con dave holland mi disse che lui aveva imparato da ralph towner con action bassa e studiando piano piano, poi ovvio che devi anche sapere cosa farci con tre dita, nel senso che può essere utile per drop movimentate o ardimentosi accordi/bicordi o anche perchè no per fare il fico...

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 10.01.2006 at 20:28:19
Print Post Print Post  
Secondo me avere tre dita utilizzabili sarebbe un grande vantaggio. Ma Se non erro lo stesso NHOP usava l'anulare sopratutto per acciaccature o note di passaggio o simili.  Io personalmente sto provando ad usarlo per fare le terzine acciaccate durante uno walking (...non so se sono riuscito a spiegarmi).

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 10.01.2006 at 20:30:39
Print Post Print Post  
Secondo voi chi è stato il primo contrabbassista ad utilizzare questa tecnica?

Forse Scott La Faro? O dopo di lui?

g

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 11.01.2006 at 07:57:04
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per le risposte.

Ho notato che tutti gli interventi si riferiscono al walking o comunque al fraseggio "tradizionale" (scusate, è un termine brutto ma non me ne viene uno migliore)
Giustissima l'affermazione di boogieman sul fatto che poi bisogna sapere cosa farci con tre dita

Sul pizzicato "tradizionale" (ariscusate) io lavoro con indice medio e non mi manca l'anulare, anche perchè non saprei come mettere la mano (indice medio a 45 gradi, ma se uso anche l'anulare?) 
Le tre dita per arpeggiare tipo chitarra (pizzico più in alto, mano parallela alla tastiera, arpeggio tirando la corda all'esterno, sequenza anulare medio indice) per tirare fuori dallo strumento un "trillo" che voglio diventi simile a un'arcata lunga  (in sostanza terzine fatte sempre più veloci, fino a perdere all'ascolto il senso del tre).

Avete voglia di darmi qualche dettaglio tecnico sul vostro modo di lavorare (esercizi, posizione, etc...)

ciao e grazie

Back to top

IP Logged