Normal Topic EDDY GOMEZ A MILANO (Read 4700 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

EDDY GOMEZ A MILANO
13.01.2006 at 12:01:17
Print Post Print Post  
Magari losapete già tutti ma il 19 febbraio ci sarà Gomez in trio con Steve Kuhn al Manzoni alle ore 11.00 (mentre su scala più nazionale Paolino Dalla Porta è in tournèe con Vecchioni, sempre in trio). Credo che anche lui sarà a Milano: sicuramente a Como domani sera.
Io andrò in entrambi....
saluti
Danilo

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Re: EDDY GOMEZ A MILANO
Reply #1 - 21.02.2006 at 15:54:15
Print Post Print Post  
Rispolvero questo topic per chiedere a Danilo (e a chiunque ci sia stato) se ha voglia di raccontarci qualcosa in merito al concerto ed in particolare al mitico Eddie.....volevo esserci anch'io ma alla fine, purtroppo, non ce l'ho fatta.

ciao a tutti
francesco

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 21.02.2006 at 16:13:44
Print Post Print Post  
Grazie dell'"aggancio"....! Beh! che dire? Teatro Manzoni bellissimo!! pieno zeppo: non un posto! Steve Kuhn in massima forma: sound tipo il Trio di Amahad Jahamal nell'ultimo concerto al Bluenote di Milano di 2 mesi fa...strepitoso! stratosferico! Su Gomez...beh! il contra non lo suona! se lo mangia! La sua mano sinistra pareva che stesse schiacciando le corde di burro di una chitarrina da bambini! Aveva il Mi esteso oltre il riccio ma mi pare che sia stato chiuso comunque al capotasto. Contra forse non suo vecchissimo. Amplificato con 2 pick-up Fishman (a detta di un tecnico del suono lì). A tratti pareva più il Trio di gomez che quello di Kuhn. Gomez ha fattoun pezzo suo, tra l'altro annunciato in italiano!, dedicato al  suo babbo da pelle d'oca...per quanto era toccante e bello! Con l'intro all'arco.....grandissimo megalitico concerto, con tra l'altro un'acustica buonissima! Certo che per me, al 5° mese di "palpeggiamenti" e "stuzzicamenti" del contra è un po' demoralizzante ...non se se mi spiego....ma visto coi miei occhi di appassionato di musica da 4 lustri l'avvenimento è stato grandioso.
saluti a tutti
Danilo

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #3 - 22.02.2006 at 07:24:52
Print Post Print Post  
Grazie Danilo...non demoralizzarti...anzi, momenti come questi servono a riprendere un po' l'entusiasmo e ributtarsi a studiare e poi...anche se non diventiamo come Gomez possiamo farci cmq le nostre belle suonate.

Ciao a tutti
Francesco

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 22.02.2006 at 11:50:32
Print Post Print Post  
Grazie! 
Mi dimenticavo.....altra cosa strana di Gomez è che "frustava" coll'indice della destra il Mi in certi tempi velocissimi, e invece altre volte, pizzicava il Sol con la mano sinistra come si fa usualmente con la destra!
ciao Danilo

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #5 - 23.02.2006 at 23:44:33
Print Post Print Post  
ciao ragazzi.. ho visto lo stesso concerto stasera a catania..
vi dico alcune mie impressioni, da principiante contrabbassista e soprattutto principiante jazzista.. (quindi leggete più considerando sensazioni emotive ke critiche oggettive)

danilo, la 'tecnica' che hai citato è una caratteristica che ho notato in più video di eddie gomez..
in sostanza usa la mano destra come un grosso plettro, no? Smiley
in realtà mi sembrava ke abusasse un pò di questo espediente ritmico..

cmq il concerto mi ha lasciato perplesso..
mi ha lasciato perplesso il contrasto tra kuhn (che stasera è sembrato più un 'conservatore' del jazz) e gli altri due, dalla musicalità più avvenieristica..

steve kuhn a volte mi sembrava fuori luogo per certi finali un pò scontati e infantili (ci mancava poco che faceva "ammazza la vecchia").. e a volte sembrava più un pianista classico che stava suonando jazz per la prima volta..
cmq..forse dico ciò anche perchè non ho ascoltato quasi NIENT'ALTRO di steve kuhn... e ovviamente non sono un pianista! (a stento strimpello il contrabbasso)

il batterista mi è piaciuto molto.. spesso era lui che risollevava alcuni vuoti del trio (spesso, più che un trio, sembravano tre solisti con difficoltà ad amalgamarsi)
particolari i suoi assoli.. non ha fatto assoli virtuosi ed esibizionisti, ma ha dimostrato ugualmente il suo grande talento..!

eddie gomez... che dire... danilo ha ragione quando dice ke sembrava il suo trio!
è stato semplicemente
F A N T A S T I C O!
Un grande contrabbassista, che conferma la sua fama..
passava da assoli melodici di gran gusto, a ritmiche incalzanti.. stupefacente la sua velocità..
è riuscito a rendere il contrabbasso agile come una chitarra..
con l'arco è stato anche eccezionale.. sembrava quasi un violoncello.. e tramite l'uso di armonici riusciva quasi a dare la sensazione della presenza di un violino!
(ho però notato ke quando suonava con l'arco spesso correggeva l'intonazione di alcune note.. chissà se erano veri 'errori' o scelte stilistiche?)
il trio non mi ha entusiasmato tantissimo.. ma lui si!

però c'è da dire che forse il posto non si prestava molto, o era male amplificato.. perkè spesso si sentivano alcuni vuoti nel loro sound.. (spesso eddie gomez si avvicinava all'amplificatore a sistemare l'equalizzazione, tra l'altro continuando a pizzicare con la mano sinistra!)

a inizio febbraio ho visto il trio di dave kikoski... nel complesso mi è piaciuto molto di più..

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 21.03.2006 at 12:06:09
Print Post Print Post  
Viva insomma il buon jazz!
saluti 
Danilo

Back to top